Cerca tra gli articoli, i testdrive, offerte di privati o di concessionari, trova la tua nuova moto e riuscire a vendere la tua due ruote usata fra gli annunci gratuiti di quattroruote e moto
Home | Moto | Aprilia 
Infomotori.com
 
Aprilia Shiver 750 - Long Test Ride
TEST RIDE - Aprilia
Invia questo articolo
Aprilia Shiver 750 - Long Test Ride
Il ride by wire
Gli ingegneri Aprilia hanno scelto la Shiver come piattaforma di sviluppo per altri modelli che seguiranno – come, ad esempio, la Dorsoduro. L'innovazione più importante è stata l'adozione del ride by wire, un acceleratore elettronico che sostituisce il cavo standard. Questo sistema è il primo ride by wire completo mai adottato su una moto. Alla rotazione della manopola corrisponde un'azione su un potenziometro che traduce in segnale elettrico il movimento impresso dal pilota; il sistema controlla i giri del motore e la posizione della farfalla integrando con i dati di depressione interna e la temperatura esterna e calcola il volume d'aria regolando di conseguenza la farfalla in modo ottimale. Significa né benzina in più né benzina in meno. Le potenzialità future sono molteplici: ad esempio per la gestione del controllo di trazione che oggi controlla il fueling e l'accensione mentre potrebbe agire direttamente sulla farfalla. Oppure realizzare un cruise control via software.

Nella Shiver il ride by wire si traduce, oltre nella gestione dell'erogazione, nella possibilità di scegliere 3 mappature diverse. La versione “touring” permette una guida morbida senza gli strappi tipici del bicilindrico; la posizione “rain” taglia la curva di coppia consentendo una maggiore sicurezza sul bagnato o altre situazioni di scarsa aderenza; la mappatura “sport”, invece, libera le potenzialità del motore che così può erogare tutti i suoi cavalli e raggiungere la coppia massima. Ma non solo: tramite questo sistema si gestisce il limitatore che, peraltro, non è localizzabile in un solo punto della scala ma comincia ad agire 500 giri prima dell'intervento addolcendo l'erogazione prima di bloccarla, seppur sempre dolcemente.
Altri articoli Aprilia
» Aprilia MXV 450
» Aprilia Mana X
» Nakano su Aprilia nel Mondiale SBK 2009
» Aprilia Shiver 1200
Tutti gli articoli Aprilia
Concorrenti dello stesso segmento
» Ducati Streetfighter
» Yamaha FZ1
» Suzuki GSF Bandit 650
» Moto Guzzi V7 Cafe' Classic
Tutti i concorrenti
Quattromania News
Usato Aprilia
» Vendi la tua moto, inserisci un annuncio GRATIS!
» Tutto l'usato Aprilia
Aprilia
Altre info
Aprilia
Tutte le Case Moto
Articoli, informazioni, prove su strada ed opinioni... seleziona la marca che ti interessa
Altre Case
Aprilia
Benelli
Bimota
BMW
Buell
Cagiva
Derbi
Ducati
Gilera
H. Davidson
Honda
Husqvarna
Hyosung
Kawasaki
KTM
Kymco
Malaguti
MBK
Moto Guzzi
Moto Morini
MV Agusta
Petronas
Peugeot
Piaggio
Polaris
Suzuki
SYM
Triumph
Vectrix
Vespa
Victory
Yamaha

Che moto cerchi?
tutti gli articoli, i commenti e le info relative al segmento moto che più ti interessano
Scooter 50cc
Altri 50cc
Scooter oltre 50cc
Moto turistiche
Moto sportive
Moto Ecologiche
Tutto terreni
Moto naked
Quad
Supermotard
Commenti
Avvertenza:
Se trovate dei messaggi provocatori o offensivi siete invitati a non rispondere e segnalare il problema alla redazione.
Gli utenti che terranno un comportamento scorretto saranno segnalati alle Autorità competenti dall'editore stesso.
Mr.freeze - 13 ottobre 2008 ore 23:14
bè io sono stracontento della mia shiver.. è bella e divertente, ce l'ho da giugno e ci ho già fatto più di 6000km.. ho già le gomme da buttare.. sui passi di montagna è una goduria, l'unica pecca ke ho notato, è che quando si spinge, bisogna guidare in punta di piedi per non toccare per terra con le scarpe a causa delle pedane posizionate un po' più basse rispetto alle concorrenti..
Giacomo - 6 ottobre 2008 ore 18:23
Questa è una moto, bella, tecnologica e formidabile da guidare, le giapponesi sono fatte bene è vero, ma trasmettono meno passione. Per le Italiane bisogna fare dei distinguo. Tanto di cappello alle Aprilia del nuovo corso. Alla Ducati pensano di essere la Ferrari o la Lamborghini e ti vendono una Monster 1100 con gli stessi cavalli di questa, dotata di un motore preistorico a 13.200 euro. Di scemi tanto è pieno il mondo.
Kla - 7 settembre 2008 ore 18:57
tottoi fai bene se te la prendi..io ci sono andato in Norvegia!!gran moto,0 vibrazioni e tenuta di strada eccellente..x non parlare dei freni..ottima moto davvero..ciciskijno..tu compra pure moto giapponesi,nessun problema..uno ke fa un commento del genere nn è manco degno di guardarla un'aprilia!!
Tottoi - 6 settembre 2008 ore 16:30
Una bellissima moto a partire dallo scarico, ho avuto 3 moto aprilia, 2 scooter e uno scooterone e mi sono trovato benissimo, ed ora mi piacerebbe passare ad un vero gioiello come la shiver. E poi quale altra moto ha queste soluzioni tecniche?? Nessun'altra!
ciciskijno - 19 agosto 2008 ore 19:47
Ma che è!? a partire da 8000 euro!? Dalla serie come buttare i soldi!!! Se me la regalano la dò in permuta x Z750, FZ1 o CB1000R.
alberto - 30 luglio 2008 ore 00:48
cari amici di infomotori,domani vado a ritirare la mia shiver nuova di pacca bianco perla.....essendo un ex rsvista non vedo l'ora di affrontare viaggi e semplici uscite con gli amici,complimenti x il bel articolo ciao alberto
danielsan - 18 febbraio 2008 ore 18:49
Ma la vogliamo finire di comprare solo moto e scooter giapponesi: le italiane non hanno nulla da invidiare alle giapponesi!
 
Chi siamo - Advertising - Rassegna Stampa - Statistiche - Lettere al Direttore - Partners - Disclaimer RSS Infomotori English version
Fuoristrada  Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul copyright ©.   Veraclasse.it