Commenti
Avvertenza:
Se trovate dei messaggi provocatori o offensivi siete invitati a non rispondere e segnalare il problema alla redazione.
Gli utenti che terranno un comportamento scorretto saranno segnalati alle Autorità competenti dall'editore stesso.
andre - 19 novembre 2008 ore 19:41
ho ordinato la nuova lancia delta 2.0 turbo diesel versione platino con cerchi da 18" il 19 settembre, spero che mi arrivi presto.
secondo voi ho fatto bene a dar fiducia all'automobile italiana? (avevo un golf IV del 99, non ho avuto seri problemi, il giusto)
luigi - 16 novembre 2008 ore 15:40
sono entusiasta, la mia 1600 multijet sono ormai due mesi che la guido ed ogni volta mi appassiona.....come la prima.......
p.s. nn è assolutamente rumorosa....
è uno spettacolo....credetemi....
ciao a tutti.....anke ai detrattori...
Maurizio - 16 novembre 2008 ore 12:02
Vorrei acquistare il 1.6 Tubodiesel, qualcuno sa dirmi se è rumorosa? Grazie
mauro - 31 ottobre 2008 ore 22:31
Veramente bella, appena l'ho vista mi sono innamorato, linea stupenda, interno favoloso sto per ordinare la 1400 150cv serie platino
gianni - 5 ottobre 2008 ore 18:37
ma quando la finiranno con i retrostyle di auto a scatolone? Il nome DELTA non le si addice MA piuttosto alla nuova FORD FIESTA
robertino - 3 ottobre 2008 ore 14:02
provato allestimento oro a benzina in un giorno intero andata da jesolo mare fino a cortina e ritorno
andata strade normali ritorno autostrada
eccezionale
gianfranco - 3 ottobre 2008 ore 00:57
Davvero molto chic . sabato la ritiro 1.6 platino veramente nulla da invidiare ad audi
marco marchi - 2 ottobre 2008 ore 13:27
Veramente non capisco tutte queste critiche alla linea....io trovo la Delta assolutamente MERAVIGLIOSA, con una linea avveniristica, da favola specialmente il back che e´unico e di un originalissimo retrostyle. Il profilo e´di classe superba. Insomma, una vettura assolutamente rivoluzionaria e molto moderna per essere una Lancia, che generalmente soddisfa un pubblico per cosi´dire... piu´maturo e un po´conservtore. COMPLIMENTI da Marco
globetrotter - 29 settembre 2008 ore 22:18
Proprio non comprendo il motivo per cui designer e responsabili del marketing, a volte, cedono ai propri "istinti" e realizzano ciò che più piace a loro. Possibile? Eppure è così, ma ciò che è più grave è il fatto che a farne le spese sono poi i loro stessi prodotti. La Delta, per inciso, non è un cattivo prodotto, ha indubbiamente parecchi pregi, ma quella coda è proprio indigesta. E l'effetto non cambia se vedi la vettura in foto o dal vivo, dietro è ORRENDA comunque. Davanti è gradevole, dentro pure (anche se Lancia non ha ancora perso il viziaccio di trascurare alcuni dettagli di finitura). L'abitacolo è ampio, comodo, discretamente rifinito, anche dotazioni e tecnica sono ok. Ma quell'orribile design posteriore rovina tutto. La Bravo, al confronto, è un'opera d'arte. Il guaio poi che, a meno di notevoli modifiche, neppure con un restyling potranno migliorare la cosa. Boh, un vero peccato rovinare un'ottima auto per la stupidità di qualche designer troppo fantasioso e la cecità di chi avrebbe dovuto "tirargli il freno" e non l'ha fatto. Speriamo meglio per la prossima Delta.
duce - 21 settembre 2008 ore 17:43
Bella davvero, io l'ho comprata e mi sara' consegnata fra un paio di mesi e a tutti quelli che parlano di BIDONE voglio solo dire che sarebbe meglio che giudassero una ARNA perche' forse e' la macchina con la quale si identificano di piu'.
fran - 15 settembre 2008 ore 15:19
gli interni sono la copia della Bravo...solo che questa costa di più...
osckito - 12 settembre 2008 ore 17:50
che bidone una delle macchine più brutte sul mercato
forza lancia !!!!!!
gabriele75 - 11 settembre 2008 ore 04:05
Bella, mi piace. bello il frontale,un po' meno la coda.La plancia con il disegno della bravo non mi dispiace,ma anche se usa materiali di pregio, risulta piu' riuscita sulla Bravo stessa con gli inserti sportivi in carbon look.Sicuramente la Bravo mi piace di piu',ma anche questa lancia e' bella.
Davide - 8 settembre 2008 ore 17:30
Ciao a tutti, ormai qualcuno di Voi avrà già ritirato e guidato la propria Lancia Delta, per cui mi può sicuramente far sapere come si sta trovando: io desidero acquistare il modello 2.0 Diesel Multijet da 165 CV perchè mi serve un'auto comoda, con buone prestazioni (CV, velocità, consumi) ed un minimo di estetica sportiva. Me la consigliate o avete qualche altro modello da propormi?
Grazie per l'aiuto.
antonio - 2 settembre 2008 ore 15:54
ewwiva mi arriva tra 15 giorni è una favola vi posso garantire che va forte e nn consuma niente mi è stata data per tre giorni di prova
angelo - 29 agosto 2008 ore 15:13
Sono rimasto affascinato dalla linea semi-sportiva.Vorrei però poterla comprare con l"impianto gpl e con la possibilità di inserire la doppia trazione!!! Sarebbe troppo "comprami".
gabriele - 9 agosto 2008 ore 10:59
x iuppi: dovevi beccarti un autovelox a 153, poi andare dalla lancia e dire che ora gli avresti fatto una mega causa perchè non è tanto la multa.. ma che ti senti preso in giro da tutte le aspettative che avevi.. e inoltre tu da guidatore provetto e responsabile non ti saresti mai sognato di andare a quella velocità.. e avresti scritto a giornali vari eponendo il tuo nuovo malessere...lol il giorno dopo ti avrebbero fatto trovare sottocasa una fulvia con numero di telaio "001" fuoriserie, le modelle dello stand lancia con un cesto di frutta in mano e un lettera di suppliche..lol..
ma dimmi te.. io sapevo che i tachimetri di solito erano ottimistici..
GL91 - 30 giugno 2008 ore 10:58
Vista in concessionaria è un vero capolavoro, molto più bella che dal vivo e anche i cerchi da 18, orribili in foto, dal vivo sono bellissimi. Solo le plastiche della consolle centrale e del volante non mi convincevano, ma per il resto un macchinone. Aspettando qualche step del 1.8 . . .
Cmq la Deltina per me sarebbe una minchiata di dimensioni colossali. Vuoi fare un modello più piccolo? Nuova Ypsilon 2009: 3 e 5 porte, 4.05 m interni lussuosi, motori da 100 cv in poi da 16000 euro a salire.
manu...sporting - 27 giugno 2008 ore 21:25
IO di futuri modelli sapevo il suv,che poi era lo stesso fiat/suzuki ricarrozzato e si parla ora di una "deltina",delta più piccola,per la fulvia credo sia quasi impossibile visto anche il fallimento di bertone che avrebbe dovuto fare la serie limitata con telaio in alluminio,sarebe stata una chicca per tutti coloro che l'hanno amata e per la gran macchina che è stata stupenda ancora oggi.
GermanFanCars - 27 giugno 2008 ore 12:31
Davvero bella questa Delta, l'ho vista dal vivo in concessionaria e mi ha fatto tutt'altra impressione rispetto alle foto, molto piu compatta, dinamica e pure aggressiva rispetto a come me l'aspettavo: trovo poi un capolavoro la coda vista da dietro per come sa essere piazzata a terra, peccato solo per l'assetto che l'ho visto un po alto: assettata un po piu bassa starebbe meglio.
Molto bella anche dentro anche se qualche particolare e la plancia cosi Bravo secondo me FIat doveva risparmiarcela, comunque bene ammetto che in effetti se dovessi scegliere un'auto italiana con cui sostituire la mia attuale AudiA3 prenderei sicuramente questa Delta.
Il marchio Lancia poi trovo che Fiat lo abbia troppo abbandonato non capendo che è l'unico marchio che puo attrarre clienti dalle tedesche
hanno investito tanto in Alfa ma per molti di noi quel marchio non ha nessun appeal, da sempre poco elegante e troppo "da baffone in canotta sull'alfetta con santini e antenne del CB appiccicati qua e la"
btw bene per Lancia, spero continuino cosi a fare di nuovo auto dinamiche moderne come ai tempi delle Thema e dei Deltoni e sono certo che molta clientela Audi-BMW-Mercedes tornera su un'auto italiana. :-D
iuppi - 26 giugno 2008 ore 22:28
volevo comperarla ma..... si corica troppo in curva, il bagagliaio ha un'accesso troppo alto, i passeggeri posteriori se sono + alti di 1,78 toccano la testa nel tetto,il prezzo è troppo alto e ultima nota dolente dopo aver letto in un test gli scarti al tacchimetro mi sono detto, non la prendo più.
A130 km/h sul tacchimetro la velocità effettiva e di ben " 153 km/h"...... la patente poi me la ridà la lancia?
Mauri - 26 giugno 2008 ore 12:47
Io tempo fa ho letto che non si farà più.. non ci metto la mano sul fuoco però mi sembrava una mezza certezza..
Comunque una supercar Lancia??!! E quando mai??
*_ENIGMA - 26 giugno 2008 ore 11:35
ma come non si fara' piu????? scusate su un articolo di infomotori dicono che uscira'nel 2009 in versione limitata(il fatto della versione limitata pero' ancora nn l'ho capita...magari s riferivano alla concept O.o)....tutto cio' e' grave voglio una supercar di lancia!!!! RIPRENDETEVI!!!!
Mauri - 25 giugno 2008 ore 21:49
è bene svegliarsi dal sogno dalla Fulvia... perchè i rendering li ho visti,sembrava pronta per essere lanciata in un futuro non molto lontanto,quando un bel giorno tutto fallì.. non ne so il motivo,ma credo che il progetto della mitica Fulvia non si farà più...
LUCA - 25 giugno 2008 ore 17:50
Ciao mignolo,pensa,a proposito di fulvia,che il mio vicino l"ha venduta a 8.000 euro!Questo x dire quanto era importante LANCIA,una volta... Ora,a me la delta non piace,spero cmq che lancia torni al più presto al posto che merita.Quando vedremo x esempio una nuova thema? Oppure come dici tu una fulvia o una mitica hpe?Non si può sperare di campare ancora con la y (carina) e la sola musa.Certo ,fà rabbia vedere l"oblio subito da questo glorioso marchio.Sarebbe anche ora di avere un qualcosa di simìle alla a112,..ok,ora mi sveglio dal sogno,...purtroppo.
Mignolo - 25 giugno 2008 ore 16:56
Concordo sui vostri pareri circa RESET anche se il design vorrei testarlo dopo aver visto l'auto dal vero. Non mi sento ancora di giudicare. Certo che l'unicità del Deltone non la vedremo mai più.
Piuttosto il sogno il giorno in cui Lancia si deciderà a rendere producibile il progetto Fulvia. Qualsiasi fosse il prezzo non esiterei a comprarla a mio padre che di Fulvia ne cambiò 10 in gioventù. Sarebbe come restituirgli la giovinezza.
Voi, l'avete vista? Cosa ne pensate?
*_ENIGMA - 24 giugno 2008 ore 18:29
RESET fortuna tua che quando hai commentato stavo al mare e non ti ho letto...comunque se devi scrivere cretinate evita alla grande al massimo fallisci tu tanto nel mondo TU non conti nulla...LANCIA tiene alta la testa e fa capire cosa vuol dire avere stile ed eleganza italiana.... ammazzati
LUCA - 24 giugno 2008 ore 18:18
Bhe mauri,lo spero,cosi come spero che,commenti del genere siano frutto di una mente malata
Mauri - 24 giugno 2008 ore 17:59
Luca questo è uno di quei utenti che scrivono la loro cretinata di turno e non ricompaiono più.. fidati non risponderà più,non ti preoccupare..
LUCA - 24 giugno 2008 ore 17:36
Ecco il solito imbecille di turno,ma 6 italiano(mi dispiacerebbe tantissimo) o di dove?
Anche a me quest"auto non piace,ma ,arrivare ad augurarne la chiusura di una fabbrica,bisogna proprio essere dei P...A
RESET - 24 giugno 2008 ore 17:34
Non ci siamo in niente: nE COME NOME,ne come BELLEZZA,ne come APPEAL, ,se lancia,dopo un passato molto remoto carico di storia e prodotti d"avanguardia,si è ridotta cosi,meglio che fallisca.
*_ENIGMA - 24 giugno 2008 ore 10:32
come dimensioni ci siamo*
*_ENIGMA - 24 giugno 2008 ore 10:30
lo so MANU hai ragione si sente proprio la mancanza di un auto come la lybra in casa lancia....lancia che da sempre ha tenuto la testa alta nel campo delle berline e ammiraglie di lusso..a me questo dispiace...anche se sulla delta c'e' tutto quello che vogliamo mancano quei tre volumi che ci vorrebbero in realta'per questo non rientriamo nel segmento C perche' come grandezza altrimenti l'auto avrebbe tutti i connotati
manu...sporting - 24 giugno 2008 ore 08:50
ENIGMA,il mio orfano non era inteso in senso che le lybra sono tutte allo sfascio,ma semplicemente molti che ce l'hanno e che si sono trovati bene non avevano un auto di pari classe lancia con cui cambiare,lo so che andava bene la lybra la maggior parte delle persone che l'hanno avuto ne rimanevano entusiasti come te.Credo che almeno in italia avrebbero fatto bene a rimettergli quel nome,forse per venderne qualcuna in più fuori, abbiano scelto questo nome Delta rievocativo di un auto che ha fatto faville anche fuori dai confini.
*_ENIGMA - 23 giugno 2008 ore 21:03
veramente la mia lybra ancora nn mi ha abbandonato..e va che e' una meraviglia la cosa piu' bella e' la silenziosita'di marcia che e' un qualcosa di stupendo
*_ENIGMA - 23 giugno 2008 ore 21:02
io sn un orfano della lybra?? :'(
manu...sporting - 23 giugno 2008 ore 20:46
Dai Alessia mica ha detto una cosa tanto blasfema,sono andato a vederla il frontale non è male,la cosa bisogna digerirla,mio padre che ha avuto la prima delta quella bruttazza col faro rettangolare è rimasto abb deluso penso che questa sia più per gli orfani della libra che quelli superstiti della delta(versione non sportiva).
Dean - 23 giugno 2008 ore 17:53
@ Valerio....
Scusami Valerio, tu parli di richiami Fiat...., e allore le Mercedes, Audi ecc.?
Guarda, vivo qui in svizzera, ho la moglie che ha lavorato per l'Audi, e se troverebbe il tempo, ti potrebbe raccontare delle belle storie delle magnifiche Audi (che in fine sono le stesse scatole come tutte le altre).
Classe A e B della Mercedes che dopo 2 anni!!!! sono piene di ruggine... ma per favore, non farmi ridere.
LUCA - 23 giugno 2008 ore 17:38
....fa piacere che anche le DONNE scrivono di auto,non capita spesso,continua a scrivere ALESSIA,anche xchè il tuo pensiero lo condivido in pieno.
*_ENIGMA - 23 giugno 2008 ore 16:55
che tristezza MAURI ste donne di oggi...alessia comprati una TATA indigo o se la vuoi al femminile sta anche la indica...ti resta solo scegliere...pero' fammi un piacere quando ti ripieghi su case automobilistiche serie non commentare...scatolone...proporro' un servizio sulla nuova chevrolet aveo cosi' ti puoi sfogare
Mauri - 23 giugno 2008 ore 16:34
ENIGMA ma sei un grande!!!
E ripeto una volta per tutti.. piantatela di scomodare questa macchina solo perchè si chiama Delta..
Quest'auto NON è STATA PROGETTATA PER IMITARE IL SUCCESSO DELLA MITICA INTEGRALE,lo volete capire o no?
*_ENIGMA - 23 giugno 2008 ore 16:04
da quando in qua le donne ne capiscono di motori?
Alessia - 23 giugno 2008 ore 15:24
La vogliamo FINIRE con lo stile RETRO ???? Quest'auto SCATOLONE non merita il nome della mitica DELTA ....
Annibale - 23 giugno 2008 ore 08:22
Era ora! Una macchina come si deve con marchio LANCIA! Secondo me è una grande auto. Non bisogna pensare alla Delta dei rally... è acqua passata, speriamo che Lancia ritorni ad essere il marchio posizionato in alto come deve essere. Io ho in famiglia 3 Lancia + 1 Alfa, a Dicembre saranno 4 Lancia! ....... E poi, smettetela di comprare straniero!!!!!!
LUCA - 23 giugno 2008 ore 07:59
Non mi piace,soprattutto dietro.L"ha testata una rivista inglese,ora sappiamo come sono gli inglesi,... però l"hanno massacrata,sia come rumorosità sul diesel,sia come consumi.Non mi piace ancor di più che si sia scomodato il mitico nome "delta" x un auto cosi.
Valerio - 23 giugno 2008 ore 03:33
Auto molto bella e affascinante... veramente scenica! Ma inviterei tutti ad osservare le finiture... Troppi i richiami a un modello Fiat: anche la versione Platino ha le cornici della plancia in plastica. E' con qst'auto che il gruppo Fiat vuole competere nel settore Golf e delle tedesche in generale?! E' una battaglia persa! A mio avviso sarà un altro flop dopo LANCIA K e LANCIA Thesis.
emilio - 22 giugno 2008 ore 18:14
è troppo lunga per essere una vera delta, gli interni sono ben rifiniti ma la coda è un disastro di bombatura
cristiano74 - 18 giugno 2008 ore 01:38
X alberto cuore sportivo
Ciao Alberto.
Nella tua accorata risposta in effetti emerge il tuo essere alfista.
Però non mi trovi concorde.
Mi spiego
affermi di voler spiegare il motivo x cui le auto di oggi durino meno di 7 anni , invece mi ritrovo a leggere un commento su quanto siano durate le tue personali auto di casa italiane.
Il mio discorso era da intendersi erga omnes. Insomma riguarda tutte le case automobilistiche!!
Poichè TUTTE quante sfornano modelli con il ciclo di vita di cui sopra! Tutti noi sappiamo che è frutto di scelta precisa: serve vendere.E' elementare no?Se si scegliesse di produrre auto iper longeve senza rinnovarle ogni X anni le Case chiuderebbero bottega!
Ciò non toglie che tu possa aver avuto problemi con la tua Lancia. Io ho posseduto una Y 13 mjt fino a due anni fa. E ho cambiato l'impianto frenante 4 volte in 3 anni....Tra parentesi...La mia Y non ha mai percorso + di 16.5 con un litro!!E non guido come Senna!
Ma questi discorsi sulle esperienze personali lasciano il tempo che trovano.
Resto altresì perplesso su quanto scrivi in merito all' improbabile ( a mio giudizio) autonomia di Alfa rispetto a mamma Fiat.
Sai bene come è un 'autonomia molto ridotta...Anche se Alfa e Maserati fanno una specie di "polo sportivo", vivono grazie a FIAT.
Se ti riconosci realmente alfista non so come puoi farlo lodando alcune Alfa (come la 147 o ancor più la Brera!!) di recente produzione.
Belle per carità, ma con limiti evidenti non solo alla stampa specializzata.
Senza voler denigrare Alfa (marchio che amo ) vai a vedere i test NCAP della 147.
Nel frontale era ed è PESSIMA!!
La Brera?? Un progetto nato spettacolare ma che ha dovuto scontrarsi con la realtà. Cioè i costi di produzione!!! Anch'essa doveva avere un pianale proprio...Ma non è stato così.
Ci sono diversi articoli di riviste che spiegano molto bene quanti e quali casini ci furono a metà sviluppo del progetto! Una x tutte: l'auto è PESANTISSIMA.(e non è poi il massimo vedere l'anteriore preso in blocco dalla 159!!!)
Non concordo nemmeno con chi sostiene che il nome "delta" non sia adatto.Si poteva anche cambiare...ma non vedo il dramma!
Retromarketing o no, si è puntato su un nome vincente che sarà di certo supportato da un prodotto valido.
Particolare...ma valido!
Possibile che si debba sostenere che sia un abominio usare il nome "Delta" x un 'auto che non è degna e diretta discendente della Deltona???
Ragazzi sono trascorsi SECOLI!!! Di Deltone non se ne faranno più. E ripeto: Delta nasceva come auto x famiglie(con un buon successo tanto ch venne venduta perfino col marchio Saab nei paesi del Nord). solo dopo nacque lo spin off Integrale che ci fece brillare gli occhi!!!
Concordo con i commenti stilistici di chi ha perplessità sul posteriore e sul bicolore (inguardabile, su Delta come su Y!!!!).
Ma ricordo all'acuto osservatore che certe linee di avantreno sono anche frutto delle nuove leggi sulla salvaguardia dei pedoni.
Infine una prece.
SFATIAMO IL MITO TEDESCO!!!
Basta leggere e informarsi. Prescindendo dalle esperienze personali.
Le tedesche NON sono le + affidabili.
In testa c'è Toyota( è così...)
Le crucche sono forse dall settimo posto in giù.
Saluti a tutti
Cristiano 74
roberto - 17 giugno 2008 ore 20:04
devo dire che la lancia mi delude sempre di più, non parliamo di questo nuovo modello della delta... fa veramente schifo!!! Poi è uguale alla bravo. I motori invece sembrano non deludere come per esempio il 1.9 biturbo, di certo non troviamo livelli alti come le auto tedesche ma almeno non sono auto come quelle giapponesi ecc...
Fabrizio - 16 giugno 2008 ore 09:34
Per chi di voi suggerisce incentivi all'uso del GPL da parte del gruppo fiat do la mia testimonianza.
Ho appena preso una punto T-Jet e ho fatto l'impianto a GPL con gli incentivi: va benissimo e con un pò di delicatezza fai circa 400 Km con poco più di 20 Euro, una goduria!
elia s. - 15 giugno 2008 ore 11:16
...una versione con "gpl" con incentivi statali avrebbe alzato le vendite considerando i costi della benzina......poco furbi
Marco - 15 giugno 2008 ore 11:10
Questa cosa della superiore affidabilità delle macchine tedesche è uno di quei luoghi comuni che si basano esclusivamnte su sè stessi e non sui fatti. Perchè se andiamo a vedere i fatti, la Passat prima e la A6 dopo di mio padre, dal meccanico ci sono finite ben più di una volta in pochi anni, e sempre dopo averlo piantato in asso da qualche parte. La Mercedes classe A di un mio amico, è stata venduta per la disperazione dopo 30.000 km. Non male nemmeno la Golf della stessa persona, coi suoi problemi di impianto elettrico. Ogni volta che vai a fare un tagliando ti spennano.
A fronte di questo, la mia modesta Stilo JTD (certo non bellissima, eh..), in 190.000km e 6 anni, dal meccanico non ci è mai finita, non ha mai avuto cali di prestazioni, e non mi hanno mai spennato quando si trattava di fare il tagliando. Idem per la 147 di un mio amico e le numerose Punto di tutti gli altri... Però siccome sono macchine italiane e fare gli esterofili fa figo, allora bisogna per forza dire che le macchine estere sono meglio.. bah.. contenti voi..
Marco - 15 giugno 2008 ore 10:46
Questa cosa della superiore affidabilità delle macchine tedesche è uno di quei luoghi comuni che si basano esclusivamnte su sè stessi e non sui fatti. Perchè se andiamo a vedere i fatti, la Passat prima e la A6 dopo di mio padre, dal meccanico ci sono finite ben più di una volta in pochi anni, e sempre dopo averlo piantato in asso da qualche parte. La Mercedes classe A di un mio amico, è stata venduta per la disperazione dopo 30.000 km. Non male nemmeno la Golf della stessa persona, coi suoi problemi di impianto elettrico. Ogni volta che vai a fare un tagliando ti spennano.
A fronte di questo, la mia modesta Stilo JTD (certo non bellissima, eh..), in 190.000km e 6 anni, dal meccanico non ci è mai finita, non ha mai avuto cali di prestazioni, e non mi hanno mai spennato quando si trattava di fare il tagliando. Idem per la 147 di un mio amico e le numerose Punto di tutti gli altri... Però siccome sono macchine italiane e fare gli esterofili fa figo, allora bisogna per forza dire che le macchine estere sono meglio.. bah.. contenti voi..
Raniero - 14 giugno 2008 ore 16:07
Il design di questi ultimi anni è in una fase che più stupida e bruttina non ricordo: a livello di auto ma anche di mobili da casa si vuol far credere di avere idee che in realtà non ci sono e vediamo uno sconclusionato mix di minimalismo barocco e liberty povero. La Delta non fa eccezione: il frontale, eccessivamente a sbalzo, alterna zone di nulla con arzigogoli del sottoscudo di cui non c'era necessità (bastavano e avanzavano quelli delle nuove Audi). La linea della finestratura laterale (lungi dal riprendere la Bravo) dopo lo zigozago iniziale, che rompe quel pò di continuità che poteva esserci, ricorda troppo soluzioni di SUV già visti come del resto la coda che è strettamente imparentata alla Murano (in USA spopolava già nel 2004).
La soluzione bicolore dà solo la sensazione che il tetto sia aggiunto in una seconda fase di montaggio.
Purtroppo mi pare in buona compagnia e per placare il fastidio di queste eterogeneità e ricicli bisogna accontentarsi di più che oneste Grande Punto o Bravo.
Inoltre evidentemente non riusciamo ad avere modelli con una gamma completa almeno in breve tempo come ad es. la Peugeot e si lanciano sedicenti crossover che vorrebbero in un sol colpo essere berlina stilosa, familiare, monovolume, coupé...
Infine per chi non avesse sentito Marchionne e letto un articolo del Sole 24 Ore la Fiat non ha proposto GPL poiché il risultato in termini di minor inquinamento rispetto a benzina o gasolio è risibile a confronto del metano sotto ogni aspetto: purtroppo è molto meno duttile nell'introduzione in modelli non studiati dall'origine che in effetti nemmeno la Fiat produce.
daniele - 14 giugno 2008 ore 14:10
sai che emozione guidare una bravo travestita da lancia...ma va va va
Fra 90 - 13 giugno 2008 ore 16:24
Stò convincendo i miei genitori ad acquistare questa nuova Lancia Delta visto che c'è in programma l'acquisto di una nuova vettura. Un'auto bellissima, elegantissima e senza dubbio originale e personale.
Fra 90 - 13 giugno 2008 ore 16:13
Stò convincendo i miei genitori ad acquistare questa nuova Lancia Delta visto che c'è in programma l'acquisto di una nuova vettura. Un'auto bellissima, elegantissima e senza dubbio originale e personale.
giopa - 13 giugno 2008 ore 09:06
quello che veramente non capisco è perchè fiat continua ad insistere sul metano ! non comprerò mai una macchina che abbia velleità di sortività a metano perche non vnno una cippa e oltre tutto i distributori non ci sono !!! il GPL tira di bestia e ci sonon distributori a bizzeffe ! ... e ti resta il bagagliaio ! perchè tutte le altre case ti danno il GPL e la fiat no ?!!
manu...sporting - 12 giugno 2008 ore 19:48
Vero che la delta nasceva nel 79 come auto del segmento c ma le corse l'hanno resa un mito e come per la 500 è un nome che vale come il marchio e questo la può penalizzare,poi va bè per ogni nome si spendono milini di euro in esperti di marketing se hanno optato per questo ci sarà stato un motivo che personalmente non capisco.L'ottimo secondo me sarebbe avere ta fiat,tp alfa romeo e t.i nelle versione di punta per lancia,ma questa è pura utopia credo.I motori gm sono stati accantonati se vai a cassino li trovi ammucchiati quelle chiaviche di 1.8 e 2.2 a benzina.La gp uscirà a metano forse anche bravo speriamo pure per delta che il prossimo anno ci sarà il boom del gas sarebbe mossa intelligente puntare su questa alimentazione.
giopa - 12 giugno 2008 ore 14:25
bellissima, ma perchè non si decidono a venderla con la possibilità di avere il GPL ? un bel 1.4 TJet a GPL sarebbe una figata !
Riccardo - 12 giugno 2008 ore 14:06
PER ANTONIO: ok che la trazione posteriore è più adatta ad una guida sportiva però adesso dire che chi non ha quel tipo di macchina non capisce molto mi pare un pochino esagerato, e ti parlo da possessore di una serie1: la delta che io personalmente trovo molto bella non ha come dote principale la sportività come la puo avere la bmw che a mio avviso è si comoda solo nelle strade perfettamente liscie se no ti spacca la schiena! c
antonio - 11 giugno 2008 ore 23:38
io sono e saro sepre del parere che le auto di vero fascino devono essere con trazzione posteriori tutte le altyre sono e saranno solo delle utilitarie per persone che di vera guida non sanno niente. Non e possibile un paragone con la BMW di qualsiasi categoria non mi risulta che motori del gruppo fiat raggiungano i 600,000 Km senza interventi meccanici notevoli e poi mi piacerabbe sapere se anche su questa vettura verranno istallati motori GM come sulla croma che fanno cag. sia per prestazzioni ecc.Sono un autoriparatore dal lontano 1979 e purtroppo da amante Alfa nel 1990 sono passato alla concorrenza Bmw in particolare e ho notato da spettatore che vengono divulgate molte notizie non del tutto veritiere e poi basta vivere sui miti del passato e ora di guardare avanti e abbandonare i vecchi nomi solo per attirare attenzione quando i nuovi prodotti non anno niente in confronto ai vecchi.Poi mi chiedo perche nessuno ammette che il veccio deltone di serie se usanto un po spotivamente non riusciva a fare 100.000 Km ?
Mauri - 11 giugno 2008 ore 20:14
Alla Lancia è richiesto produrre auto eleganti,per le auto puramente sportive ci abbiamo le Alfa Romeo no?
Poi qui si sta degenerando un pochino sul fatto del nome.. la Delta non è stata prodotta per vincere nei rally !!
Quella del 1979 era un modello del segmento c come molti altri erano in commercio.. esattamente come questa nuova Delta !! Quindi paragonare sempre questo nome al mito per eccelenza mi sembra un pò esagerato..
Non l'avrei chiamata così,ma non è il nome che decreta il successo di un auto,lo volete capire??
Roberto - 11 giugno 2008 ore 19:09
Secondo me i punti di discussione sono i seguenti:
- Purtroppo Lancia, per espressa decisione di mkt del gruppo Fiat, non farà mai + automobili sportive, ma solo auto di lusso/comfort
- Per cui chiamare questa nuova auto Delta, è un errore in partenza, perchè quel nome è indissolubilmente legato alla regina dei rally: quindi la trovo un'operazione di retromarketing discutibile (non è che perchè ha funzionato la 500 debbano rifare tutte le auto del passato...). E' sbagliato fare paragoni con la vecchia, ma uno è indotto a farlo!
- Lo stile è sicuramente innovativo, ricercato, ma forse un pò troppo ricercato, barocco, senza riuscire a risultare davvero incisivo...
Sono d'accordo con l'intenzione della Lancia di lanciare una vettura di "lusso" nel segmento delle medie, ma a mio parere sarebbe stato meglio usare un pò meno virtuosismi e un pò + concretezza! X la qualità degli interni e dell'assemblaggio in generale, aspetto di toccarla con mano, ma l'impressione generale mi sembra buona!
Riccardo - 11 giugno 2008 ore 18:32
Vorrei rispondere a _Franceso dicendo che da possessore di una bmw serie 1 e di una new musa 1.4 95cv con DFN, non pensare che la qualità degli interni siamo molto meglio sulla bmw anzi alcune plastiche mi fanno pensare che 30,000 euro per una versione attiva siano un pò troppi:cè da dire anche che la bmw non ha mostrato nessun problema fino ad ora e fidati la strapazzo per bene, se la lancia dimostra con la delta la tanto sospirata affidabilità posso dire che sarà la mia futura auto sempre che la 2.0 biturbo non costi più o come una 123d con un motore analogo ma più potente
Alessandro - 11 giugno 2008 ore 17:06
X Francesco.
Caro Francesco, mi permetto di risponderti, io da possessore di Golf e mio padre di una scirocco (tanti anni fa) ho fatto il passaggio inverso. Sono approdato ad Alfa e devo dire che, sebbene ex golfista, non c'è paragone. Un conto era 15 anni fa, quando a cimentarsi c'era da una parte la tipo (bellissimo il cruscotto DGT, ma aimè penosa dal punto di vista dell'affidabilità) e la golf. Ora si può dire con certezza che i ruoli si sono invertiti sia dal punto di vista della qualità che dal punto di vista tecnologico.
La Delta è una bella nave, è grande, ma da uno che c'è montato dentro come me ti posso dire che è comodissima.
francesco - 11 giugno 2008 ore 10:59
Non vorrei sembrare disfattista ma mi rivolgo a chi osanna l'eleganza e le finiture: in passato ho avuto una Delta e due Thema che erano ottime sotto l'aspetto estetico degli interni ma non basta ! Gli assemblaggi erano penosi e dopo pochi Km si viaggiava in compagnia di rumori,cigolii e vibrazioni (lo stesso anche per un'Alfa 155 2.0). Ho cominciato da circa 10 anni a comprare auto tedesche e giapponesi e finalmente non devo più accendere la radio per non sentire i rumori ! Per non parlare dell'affidabilità e della tenuta del valore sul mercato, ma questa è un'altra storia !
francesco - 11 giugno 2008 ore 10:33
Io penso che avrà un grande successo se la faranno anche station wagon: gli impresari delle pompe funebri non aspettano altro !
*_ENIGMA - 11 giugno 2008 ore 09:46
che commenti stupidi...magari qualcuno l'avesse capita la thesis è semplice non poterla comparare alla mercees classe E o ad audi A6 e perche'?
semplice perche' la thesis sprigiona eleganza e temperamento le tedesche sprigionano un'eleganza tamarrata! PER VOI CONSIGLIEREI UNA TATA
Mauri - 10 giugno 2008 ore 20:05
Allora Marco.. chiariamo 2 punti fondamentali..
1- La linea può piacere come non,è legittimo pensarla in questo modo,se a una persona non piace cosa c'entra una Palio me lo devi spiegare..
2- Se sarà un nuovo trend stilistico nei prossimi anni lasciamolo dire alle vendite dati alla mano,perchè è così che funziona,se questa auto fallirà o farà la fine della Thesis ( spero di no) questa linea difficilmente sarà ripetuta su qualsiasi altro modello.. quindi io capisco perfettamente e questa mia opinione in linea di massima corrisponde alla realtà.
marco - 10 giugno 2008 ore 18:35
Ma che cavolo di discorsi devo leggere...come si fa a fare un paragone tra questa Delta e quella del passato?? E poi sulla base di questo denigrarla? Primo: la linea è fantastica..e se qualcuno non l'ha ancora capito, allora è degno di guidare solo una Palio...secondo: è un nuovo concetto di auto che sarà il successo dei prossimi anni...e anche qui, se non ci arrivate, comprate la Duna!! Posso avere solo un dubbio...come andranno i motori e quanto dureranno gli interni...per il resto...E' UNA FAVOLA!!
loco - 10 giugno 2008 ore 12:00
beh che dire.. ha uno styling innovativo, credo che dall interno e molto comoda, ma nn fa per me, e troppo grande.. ma credo che per la familia e un auto ideale, anche se la bravo e meglio secondo me...
mauro - 9 giugno 2008 ore 21:32
Che orrore, copiata dalle coreane, questa e' degna proprio della sua ammiraglia Thesis, ma non potevano copiare Seat o Alfa? Secondo me' e' riuscita meglio la Bravo!!
mikko - 9 giugno 2008 ore 07:53
finalmente qualcosa di nuovo...design innovatvo..certo e' una scelta azzardata..ma e' una macchina con uno stile..poi se la gente preferisce il single frame di audi o le "solite" vw..vedremo..anche come motori non sembra male..
Mauri - 8 giugno 2008 ore 17:10
Effettivamente per le dotazioni che offre ha un prezzo leggermente inferiore rispetto alle migliori tedesche.. io spero con tutto il cuore che quest'auto abbia successo,perchè è bellissima e se avessi i soldi ci farei più di un pensierino...
enrico - 8 giugno 2008 ore 15:05
secondo me quest auto ha tutto x affermarsi!! ragazzi se leggete bene i prezzi della delta sono inferiori e di molto rispetto alle rivali. inoltre offre dotazioni ke le rivali se le sognano!! fidatevi ke avra' un grandissimo successo!!!
GL91 - 8 giugno 2008 ore 13:47
MARKES se per nazionalista intendi colui che apprezza un prodotto italiano e non lo butta via solo per pregiudizio allora si, sono nazionalista. Cmq dire che le ultime Fiat sono belle non vuol dire che le tedesche facciano schifo, ma se abbiamo prodotti all' altezza del confronto perchè dobbiamo sempre criticarli? Poi che modello scegliere è una questione di gusti estetici personali, però se sotto il profilo tecnico una vettura è all' altezza bisogna essere obiettivi e riconoscerlo.
*_ENIGMA - 8 giugno 2008 ore 10:33
MARKES non capisci un cazzo lancia e' famosa per la sua poltrona frau perche' e' una pelle di prestigio che la fanno fare in polonia che centra...alla fine mica ti vendono un polacco!!
MARKES - 7 giugno 2008 ore 19:50
ma xkè dovete fare i nazionalisti ad ogni costo.
non capisco..in questi segmenti i tedeschi ci battono 100 a 1 non cè altro da dire..e poi perchè fare i nazionalisti quando montezemolo parla di italianità e fa fare la 500 e la panda in polonia x risparmiare sulla manodopera e fa fare le sue tralatro orrende poltrone frau in romania e ce le fà pagare un botto ..non cè ialianità cè solo la ricerca dell utile netto puntano sull'italianità x fregarvi io scelgo sempre golf semplicemente xkè mi piace e mi trovo bene se ci fosse un auto di marchio italiano come la golf la prenderei ..ma nn cè..
andrew - 7 giugno 2008 ore 19:49
Secondo me questa auto ha tutte le carte in regola per essere apprezzata....
- abitabilità da ammiraglia(mi sono seduto dietro comodissima!!)
- motori all'avanguardia.
- confort elevatissimo, dotazioni adeguate.
-rapporto dotazioni-prezzo
-prezzo adeguato (delta.1.9 twinturbo multijet 190cv 30700euro
serie 1 120d futura dpf 32251euro)
Forza Lancia!!!!...
pytock - 7 giugno 2008 ore 15:59
...ppoi che non assomigli o ricordi l'Integrale è normale, Fiat attualmente non è capace di sfornare un'auto con prestazioni paragonabili ma ancor + il marchio Lancia ha perso tutto il suo fascino sportivo. Un po' come l'Octavia RS che è una Golf GTI ma non se la compra nessuno xchè Skoda non fa parte dell'Olimpo delle sportive.Attualmente neanche Lancia ne fa parte dato che l'ultima auto sportiva è stata l'Y10 turbo di parecchi anni fa...
pytock - 7 giugno 2008 ore 15:55
...allora allora...come si fà a denigrare il pianale Bravo?
Cioè siamo circa sullo stesso segmento è chiaro che utilizzino un pianale in comune...in VW con il pianale Golf ci fanno anche Leon, A3, Eos, Octavia e pure la Passat!!!E la tanto decantata Delta Integrale lo sapete da che auto aveva preso in prestito il pianale?!Dalla Ritmo!!!Andate ad informarvi...
alberto cuore sportivo - 7 giugno 2008 ore 12:52
X cristiano74....mi sono sentito chiamato in causa x il fatto della durata delle auto...sentimi bene...ma secondo te xke le auto di oggi(alcune) durano anke meno di 7 anni?...te lo dico io xke...allora...io ho una lancia musa platino,comprata nuova,dopo 2 mesi la porto dal meccanico perche si erano rotti gli ingrassatori della catena di distribuzione(xke il 1.3mJet non porta la cinghia ma la catena di distribixione)ok...poi 2 settimane non mi si accende piu lo stereo,era in garanzia,e mi arriva aggiustato dopo ben 3 mesi!!!...secondo te xke allora muoiono cosi giovani le auto di oggi??.....prima della musa avevo una 147 1.9jtd..bene...l'ho tenuta x 6 anni,giuro mai nessun problema,sia meccanico sia elettronico,un amora di macchina,l'ho cambiata solo per il semplice fatto ke il 1.3mi fa 24km/l..e per via del bollo e assicurazione...quella è un auto che sarebbe durata anche 10 anni...lo vedreta nel 2010..ancora 147 che faranno piangere golf e serie 1 e A3.....e io non dico uesto solo xke mi scorre il sangue alfista, ma per l'evidenza di fatti ed esperienze vissute!....
Invece per quanto riguarda il pianale bravo...c'e ki dice ke è normale,bah...io credo ke se un'auto deve essere unica e "diversa"...non dovrebbe farsi fare ne pianali ne motori dalle altre case...ok,fiat e lancia sono "saldate" da piu di 20 anni,ma vedete Alfa?si è messa con maserati,sta diventando sempre piu autonoma...e vedete?CHE AUTO CHE STA SFORNANDO?????..prendete un 159,brera,spider,...e tutto questo perche' hanno avuto la possibilita economica di estraniarsi dalla gruppo fiat....la lancia non potra' mai creare un auto degna dl nome "DELTA" se sta ancora fidanzata con fiat!!!!!!....l'auto si vendera',come no!...ma non è x niente paragonabile ad una serie 1 o un A3,a malincuore lo dico,xke le tedesche le odio,ma dobbiamo toglierci un po' i paraocchi!ciao
GL91 - 7 giugno 2008 ore 12:14
Capitolo Delta: estetica stupenda: a me piace , ma i gusti sono personali. Cmq nessuno oggi è in grado di disegnare vetture tanto originali. I paragoni con la vecchia Integrale non reggono, perchè quella era la versione sportiva di un auto normale!!! Magari rifacessero una Delta HF Integrale!! E poi su questa nuova ci vedrei bene il 1.8 anche nelle versioni più potenti, che dovrebbero essere da 230 e 250 cv, e un motore diesel da + di 200 cv, come il 2.4 da 209 o un biturbo derivato dal nuovo 2.0. Secondo me questa è più una rivale di Mercedes e Audi che di BMW, più vicina ad Alfa Romeo per indole sportiva.
Capitolo Fiat, Alfa, Lancia: il gruppo Fiat Auto è composto da Fiat, che produce utilitarie ed auto più economiche per la maggioranza delle persone, Alfa e Lancia, che dovrebbero essere un gradino più su per qualità, con la prima più sportiva e la seconda più lussuosa. Bisognerebbe però sviluppare anche le versioni sportive e da competizione, perchè sono queste a rendere famoso un marchio. Con Abarth l' hanno capito, spero sia lo stesso per HF e GTA. Per i pianali in comune, il gruppo Volkswagen con un solo pianale realizza Polo, Ibiza, Fabia e la futura A1. Con un altro Golf, Leon, A3: e non si limitano alla base, ma anche alle sospensioni, alla trazione, ai materiali interni e ai motori. Perchè se lo fa Fiat è scandaloso? Inoltre le tanto decantate A4 (che ha la trazione anteriore), Serie 3 e Classe C a livello di prestazioni e tenuta di strada Alfa non la vedono manco col binocolo (e non lo dico io, ma i test comparativi fatti da giornali esteri, basta cercare su YouTube).
Capitolo stabilimenti: sono napoletano, ma nonostante questo vi dico alla luce dei risultati chiudete Pomigliano e trasferite la produzione all' estero!!! In Italia si salva solo Mirafiori!!!
tiziano - 6 giugno 2008 ore 23:02
la macchina è sicuramente valida dal punto di vista tecnico,ma è esteticamente brutta.temo faccia la fine di altre Lancia che l'hanno preceduta....
manu...sporting - 6 giugno 2008 ore 21:49
Certo Andrea ora come ora lavorano meglio in Polonia,la 500 ha finiture superiore anche lla gp secondo me, almeno visivamente le guarnizioni perfette come i pannelli,poi è da valutare con i km come si comportino.Vero t'ho detto che Pomigliano è uno schifo adesso hanno fatto un corso sulla qualità,speriamo perchè alfa merita un assemblaggio coi fiocchi
Andrea - 6 giugno 2008 ore 18:23
x Manu sporting - Va bene sarà cassino ma alla fine concordi con me.. Se le fanno in polonia son assemblate bene, se le fanno in quei due stabilimenti sciagurati scricchiolano.. e sempre fiat sono..
manu...sporting - 6 giugno 2008 ore 18:10
Andrea mi dispiace correggerti,ma la delta come la bravo è costruita a Cassino,che è sicuramente meglio di Pomigliano.Non sono esterofilo e più volte mi è stato anche rinfacciato di essere un "fiattaro",cmq ti dico che a casa non abbiamo mai avuto auto tedesche ed onestamente nemmeno mi interessa averle,per me il design e la guidabilità viene prima di tutto e fino ad adesso solo le italiane offrivano questo connubbio,ma tra mito e delta mi stanno facendo ricredere,un design non da made in italy almeno per i miei gusti!Il discorso che facevo è come musa/idea,materiale migliori per la lancia ma pecche di assemblaggio derivate dalla sorella.Pomigliano lasciamolo perdere con tutto il rispetto per chi ci lavora ma è il male di alfa romeo,se fossero assemblate a torino o polonia sarebbero a livello audi e invece è uno degli stabilimenti con gli scarti maggiori,ti dico che nell'alfa gt che ho ogni tanto trovo qualche vite nell'abitacolo di cui non so le origini.Dopo 4 anni lo stesso problema di infiltrazione alle frecce e rumore al portellone,sono queste le pecche che le italiane devono risolvere.P.s. i polacchi è brutto a dirsi,ma lavorano molto meglio di noi nonostante uno stipendio da fame,qua non c'è il senso di appartenenza e soddisfazione di fare auto ed essere fieri del marchio.
manu...sporting - 6 giugno 2008 ore 18:07
Andrea mi dispiace correggerti,ma la delta come la bravo è costruita a Cassino,che è sicuramente meglio di Pomigliano.Non sono esterofilo e più volte mi è stato anche rinfacciato di essere un "fiattaro",cmq ti dico che a casa non abbiamo mai avuto auto tedesche ed onestamente nemmeno mi interessa averle,per me il design e la guidabilità viene prima di tutto e fino ad adesso solo le italiane offrivano questo connubbio,ma tra mito e delta mi stanno facendo ricredere,un design non da made in italy almeno per i miei gusti!Il discorso che facevo è come musa/idea,materiale migliori per la lancia ma pecche di assemblaggio derivate dalla sorella.Pomigliano lasciamolo perdere con tutto il rispetto per chi ci lavora ma è il male di alfa romeo,se fossero assemblate a torino o polonia sarebbero a livello audi e invece è uno degli stabilimenti con gli scarti maggiori,ti dico che nell'alfa gt che ho ogni tanto trovo qualche vite nell'abitacolo di cui non so le origini.Dopo 4 anni lo stesso problema di infiltrazione alle frecce e rumore al portellone,sono queste le pecche che le italiane devono risolvere.P.s. i polacchi è brutto a dirsi,ma lavorano molto meglio di noi nonostante uno stipendio da fame,qua non c'è il senso di appartenenza e soddisfazione di fare auto ed essere fieri del marchio.
lorenzo - 6 giugno 2008 ore 17:39
ripeto per me è stupenda!....ci sto facendo un pensierino
Alberto - 6 giugno 2008 ore 15:45
Perché? Perché? Perchééééé????
Perché farci del male?
Ormai anche una Seat è più bella di una Lancia.
Lancia? quale Lancia? Non esiste più la Lancia!
Esiste solo la Fiat, che sa far bene solo le utilitarie!!!
cristiano74 - 6 giugno 2008 ore 15:22
Resto smarrito dinanzi agli ossessivi paragoni fatti tra la nuova Delta e la Delta Integrale.
Non credo ci voglia un Nobel per comprendere come siano due auto diametralmente opposte: agli antipodi!!
Se lancia ha scelto di tornare di prepotenza su auto di lusso e confort avrà le sue ottime ragioni!
Ricordiamoci che quando Lancia varò l'Integrale lo fece perchè puntava ad un rilancio del marchio dal p.d.v. sportivo. E successo fu!!
Ma guardiamo ci negli occhi....
La Delta integrale aveva un fascino indiscusso. Era ed è un mito. I suoi muscoli facevano sognare. Però era costruita su un pianale di un'auto antiquata!!Vetusta!!! pianale a sua volta mutuato da auto ancora precedenti al lancio della prima Delta!!! Su dunque....
Ma qualcuno ricorda quanto fosse invivibile dietro? O quanto fosse assurdo il volante quasi orizzontale modello mini (primo modello).
Allora il suo apperal faceva dimenticare gli evidenti limiti (finiture etc) .Gran macchina pompata.Ottima rallista. Ma amio avviso anche auto non certo elegante!!! O no???
Direi senza problemi alquanto tamarra( attenzione l'ho amata x cui non mi si dia del detrattore!!!).
All'epoca Lancia proponeva la Y10, la grande Thema e la delta (Solo integrale perchè le normali non piacevano oeramai + anessuno!Smentitemi!).
In conclusione: Delta Integrale =Il Passato.
Semmai forse avrei provato a chiamarla H.P.E. come la mitica(in famiglia ne avemmo ben 4) Beta HPExecutive con portellone.
Ma va bene anche Delta.
Capitolo fabbriche Fiat. Vedo e leggo molta disinformazione.
Lo stabilimento polacco Fiat è preso a modello da tutti!! Ha into premi di qualità di produzione! Siamo ancora allostereotipo anni 70 delle fabbriche polacche, bulgare, ungheresi etc? Ma dai...Sveglieeessss!!
Ora qualcuno parlerà di Trabant e siamo a posto. E ancora basta con la storia del piabnale Bravo!! Ma qualcuno s informa'?? lo sapete che le Csae TUTTE INDISTINTAMENTE, x contenere i costi cercano di produrre pianali comuni per poterli adattare a più modelli e contenere il costo???? Qualcuno di voi/noi è in grado di sapere con certezza quali limiti comporti il pianale Bravo su Delta?? Cerrrrto: tutti ingegneri meccanici in Fiat o Ferrari vero??
Comprendo infine chi non comprende la new Delta. E' particolare. Molto. Ma non troppo ! L'auto venderà. Ma molto dipende dal prezzo.
Infine, a chi dice cghe tra 7 anni l'auto "morirà". Be' il ciclo di un 'auto di oggi rischia di essere ancor + breve . Certo ritocchi restilyng.Ma non ci sono più auto che perdurano da 10 anni e più.
Mauri - 6 giugno 2008 ore 14:10
Esatto , la Delta Integrale è semplicemente una versione potenziata della normale Delta!! Perchè si cerca sempre di citarla anche quando non è necessario?
Abbiate il coraggio di paragonarla alla Delta del 1979.. quella normale per intenderci.. la fascia di segmento è uguale,per un confronto diretto tra due macchine questi parametri bisogna prendere in considerazione.
Andrea - 6 giugno 2008 ore 13:52
Quoto assolutamente LUCA!!!
Il problema degli stabilimenti fiat in italia è appunto quello da lui descritto
Andrea - 6 giugno 2008 ore 13:48
Che palle che siete con sta storia della lancia delta integrale!!!! tra l'altro uscita ben 8 anni dopo la vera delta del 1979..
La delta integrale è stato un surplus, non la norma..
LUCA - 6 giugno 2008 ore 13:48
A me quest"auto continua a non piacermi,e non credo che ,vedendola dal vivo potrò cambiare idea.Cmq,x ora un record lo ha raggiunto:in soli 18mesi, si è passati dal disegno al prodotto finito. Record assoluto x Fiat, e forse anche x le altre case.Per quanto riguarda gli stabilimenti,bhe noon sò al sud, ma ,Ad ARESE,sede ALFA,mi raccontava un parente che,grazie ai sindacati ed alle "cosidette lotte operaie", venivano volutamente sabotati i motori ed anche le carrozzerie ,molte subivano danni di cui ci si accorgeva solo a lavoro ultimato. Non mi meraviglia quindi che all"est,la cura sia diversa.
LUCA - 6 giugno 2008 ore 13:48
A me quest"auto continua a non piacermi,e non credo che ,vedendola dal vivo potrò cambiare idea.Cmq,x ora un record lo ha raggiunto:in soli 18mesi, si è passati dal disegno al prodotto finito. Record assoluto x Fiat, e forse anche x le altre case.Per quanto riguarda gli stabilimenti,bhe noon sò al sud, ma ,Ad ARESE,sede ALFA,mi raccontava un parente che,grazie ai sindacati ed alle "cosidette lotte operaie", venivano volutamente sabotati i motori ed anche le carrozzerie ,molte subivano danni di cui ci si accorgeva solo a lavoro ultimato. Non mi meraviglia quindi che all"est,la cura sia diversa.
alessandro - 6 giugno 2008 ore 13:44
Ma che diavolo è? Una specie di Lancia Y allungata? Sinceramente non ho mai visto una cosa più brutta spostarsi su 4 ruote in vita mia. Scusate lo sfogo, ma come ex possessore della mitica Lancia Delta Integrale, l'unica degna di tale nome, mi sento sinceramente offeso da tale aborto di design. Ma possibile che in Europa non si riesce più a concepire un'auto che si discosti dalla linea di un pulmino? Per favore chiamatela in un altro modo perchè questa cosa è veramente un insulto al buon gusto!
Andrea - 6 giugno 2008 ore 13:33
x manu sporting- tutti sanno dove viene assemblata.. ma la domanda sorge spontanea: se in polonia fiat vince i premi per lo stabilimento con la più alta qualità di assemblaggio com'è che a Pomigliano ci sono sti problemi?? Sono Fiat là come qua, sarà mica la gente che ci lavora??? Io pomigliano lo chiuderei, meglio la polonia a sto punto..
Andrea - 6 giugno 2008 ore 13:28
Ah dimenticavo, aprite il pdf e guardate dove sta BMW..
Andrea - 6 giugno 2008 ore 13:27
x manu sporting e per tutti i tedescofili incalliti
Leggete qui e vi farete un'idea sulla valutazione della qualità delle auto tedesche che tanto propinate:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=138555
sveglia ragazzi!!!!
Mauri - 6 giugno 2008 ore 13:06
x alberto cuore sportivo : ok che ha il pianale della Bravo.. ma non deve andare forte in pista questa macchina.. cioè il nome è pesante,ma si tratta di un fattore astratto,quest auto è stata progettata solo ed esclusivamente per viaggiare sul velluto.. per le prestazioni sportive ci sono altre auto in commercio.. però valutare il target di un auto solo attraverso il nome è assolutamente sbagliato!!
Mauri - 6 giugno 2008 ore 13:00
No , questa macchina fa parte del segmento C,ha semplicemente una linea molto più innovativa e originale del solito.. per quanto riguarda la qualità dell'assemblaggio non è altro che la finitura degli interni col passare del tempo.. cioè ovvio che un auto appena uscita di fabbrica sia bella intatta e rifinita con cura.. il tempo ci dirà se l'affidabilità delle plastiche sia efficiente e all'altezza della situazione.
La gente compra le tedesche per un semplice motivo,sostanzialmente.. offre una garanzia e delle aspettative più alte rispetto ad una italiana.. possedere un auto tedesca per molti è un lusso molto più alto che possedere un auto italiana,per via,appunto della qualità che fino ad ora è sempre stata superiore..
alberto cuore sportivo - 6 giugno 2008 ore 12:58
essendo un alfista da quando sono nato,non sapete nemmeno come mi fa male sentire ke la delta si trova a livello di serie 1,audi A3,...e sinceramente non so dove ci azzecca quella specie di makkina ke ha fatto la volvo,e uno sgorbio!!...cmq..devo solo pensare che non fate mai confronti con l'Alfa 147 perche' senno' le tedesche fredde farebbero solo una gran figura di merda!A3,sembra un camioncino cassonato, serie 1 ha la trazione posteriore,possono mai competere con un 147 Q2???dite la vosta adesso!...x quanto riguarda la delta, penso che è una bella macchinuccia...ma purtroppo costruita su pianale bravo..quindi,di buono davvero c'e solo il motore,ma come prestazioni su pista nn credo ke sia degna del nome "DELTA"...xe Delta è un mito, è stato un mito, e lo sara' per sempre...la delta 2008 sara destinata a morire tra non piu di 7 anni!
Federico.G. - 6 giugno 2008 ore 12:23
Perchè scrivete che dovrebbe fronteggiare A3,BMW-1 e C30, quando invece le sue stesse dimensioni la pongono già in un altro segmento?
*_ENIGMA - 6 giugno 2008 ore 10:36
a quanto mi e' parso di capire(ed il che mi dispace) che su questa macchina non ci sara' radica a volonta'come nella lybra nemmeno con le versioni top
tornantedx - 6 giugno 2008 ore 09:03
Potevano almeno cambiare il nome, o almeno dargli un'impronta + sportiva..... sono riusciti a rovinare anche solo con il nome un mito.... forse nessuno dei dirigenti si ricorda che la Delta è diventata famosa per le sue prestazioni e le vittorie nel Mondiale Rally? e allora perchè con il nuovo modello non fare un bel tributo alla gloriosa HF?
manu...sporting - 6 giugno 2008 ore 08:31
x Andrea, te lo dico perchè so dove la costruiscono perchè conosco la gente che l'assembla le loro opinioni,un buon assemblaggio non è solo quello a vista,ma se nel tempo sorgono rumorini vari.Se affermo questa cosa è perchè lo so ed è perchè nella stessa linea di produzione della bravo che qualche rumoretto ce l'ha,per fortuna meno delle precedenti.
ped - 6 giugno 2008 ore 00:55
macchina stupenda! classe da vendere, eleganza da far impallidire le tedesche ed è bella bella bella!
è inutile che ve la prendiate con l'articolo perchè non è un test drive (con ariete, birilli ecc...) è una prova su strada in cui viene decantato il suo comportamento stradale...
so che a molti brucia vedere marche italiane fare auto tanto belle e con un gran comportamento stradale... ma tant'è che al resto del mondo rimane la qualità costruttiva e il marketing.
p.s: cristiano74 sono del tuo stesso parere a proposito di audi, mi piaceva, ora stessa solfa...non capisco come possano fare certi numeri di vendite...
ma d'altronde è sempre stato così, solo dopo si intuisce la grandezza della genialità!
cristiano74 - 5 giugno 2008 ore 23:33
Dunque....In effetti questa è una "pseudo" prova su strada. D'altronde troppo spesso si abusa di questo termine. Chi legge il Corsera noterà come le sedicenti prove su strada fatte dal (famoso nel campo giornalismo auto) Nestore Morosini, non siano altro che degli spottoni (almeno per le auto made in Italy) e o poco più.
La nuova Delta è particolare.
Personalmente non ritengo generoso il paragone con la Thesis.
Quest' ultima nacque realmente sgraziata!La sua storia fu travagliata tant'è che chi l'ha letta saprà bene come ne venne cambiata la linea in extremis...Comunque non è assolutamente plausibile che la nuova Delta venda 4500 auto come la Thesis. Sì i numeri sono questi( fonte:Quattroruote).
La linea a mio avviso è ben studiata anche a livello di marketing.
Lancia ha capito che nel campo delle ammiraglie di alta gamma(serie 5 o classe E) avrebbe (almeno per ora) ancora serii problemi per affermarsi fuori Italia( e forse anche intra moenia!).
Quindi ha puntato su un 'auto particolare. Davvero con rare concorrenti come fascia di mercato .
Penso avrà successo.anche se non azzarderei numeri.Comunque non potrà essere auto di nicchia. Pena il fallimento del "progetto new delta".
Mi lascia perplesso solo il posteriore. Non amo i fari di questo disegno. Nè sulla Delta, nè sulla Y, nè va da sè sulla Thesis!
Ma tant'è....
Chi critica l'oramai scontato family feeling sfonda una porta aperta. Oramai le Csae hanno questa fissa!
Peccato , così si rischia l'omologazione!
Ma Lancia non è SOLA. Audi , un tempo marchio mio preferito, oramai fa auto identiche con dimensioni diverse. Alias :due p***e, emozioni ZERO!
Cristiano74
*_ENIGMA - 5 giugno 2008 ore 23:29
si vede che siete persone stereotipate..le tedesche le tedesche ma che v fanno le tedesche se i tedeschi poi ti dicono benvenuto nella mia audi anche se non sara' bella ed elegante come la tua lybra... che sapete voi ma gli avete visti i tedeschi come si vestono? che stile devono avere che l'estate vanno girando come le mozzarelle pantaloncini sandali e calzini!!! proprio trash!!!
Andrea - 5 giugno 2008 ore 23:17
manu sporting, nell'articolo si loda l'assemblaggio e tu millanti sentito dire sugli assemblaggi.. secondo me per giustificare un'opinione che non sai come difendere.. e vediamoli questi assemblaggi no?? mettiamo il culo sopra a quest'auto..
e ancora.. il design di quest'auto non sarà sicuramente apprezzato da chi si fa attrarre dalla monotonia delle tedesche, questo è certo..
*_ENIGMA - 5 giugno 2008 ore 21:21
non capite un cazzo andatevi a comprare una TATA
alex - 5 giugno 2008 ore 21:04
Non riesco ad immaginare come possa avere successo e fare concorrenza ad Audi e BMW una tale schifezza ,ma questi non sanno nemmeno dove sta' di casa il senso estetico.complimenti a chi ha disegnato questo obrobrio ma avete visto dietro?
manu...sporting - 5 giugno 2008 ore 20:59
Non se ne abbiano a male i lancisti iancalliti o gli amatori di questa macchina,ma prevedo che il futuro di questa vettura sarà come l'ultima sua ben poco fortunata progenitrice,ovvero la delta 2 e rispetto le previsione di vendita credo che saranno 1/3. le auto vendute.Cmq il nero l'aggrazia un pò anche se sembra un pò un carrettofunebre, io l'ho vista bordaux e grigia ed è u incrociatore sembra che sia 5 metri.Come estetica si distingue nettamente dlla concorrenza e anche come materiali,ma il design e l'assemblaggio(detto da chi ci lavora) la faranno rimanere,credo un incompiuta.
*_ENIGMA - 5 giugno 2008 ore 15:59
mado' a parte che e' un po piu' grande della bravo!!!e poi mettiti un paio di occhiali e' proprio bella!!!!forse nn doveva chiamarsi delta ma i volumi ricordano la delta e pazienza
Mauri - 5 giugno 2008 ore 15:57
MARKES ci sono auto che hanno un proprio fascino.. ci sono auto che hanno design unici nel segmento di appartenenza.
Ci sono auto che o le si amano o le si odiano.. questa macchina ne è l'esempio lampante. Ha un design sicuramente azzardato,ma per molti è splendida e per altri è orrenda,ma questo è un discorso applicabile a qualsiasi tipo di auto,non solo a questa.. ora trovami una macchina della stessa personalità e lo stesso fascino di questa Delta e poi ne riparliamo..
MARKES - 5 giugno 2008 ore 15:50
RAGA MA è ORRENA NON DOVEVANO USARE QUEL NOME SACRO...DELTA
TANTO MECCANICA GUIDABILITà E TT IL RESTO è PRESA PARI DALLA BRAVO CAMBIA IL LOGO E LA CARROZZERIA OLTRE A MIGLIORI INTERNI...
CMQ GUARDATE LE FOTO COME FATE A DIRE CHE è BELLA...
*_ENIGMA - 5 giugno 2008 ore 14:36
peccato che ancora non ho un lavoro che mi permetta di comprarla... altrimenti madonna come me la dovevo comprare veloce!!!per il momento mi accontento della mia lybra e della dedra super elegante...la punto poi la uso per il 4x4 che quella e' na bomba!!! :)
Andrea - 5 giugno 2008 ore 14:25
Che dire.. Spettacolare come contenuti e allestimenti..
*_ENIGMA - 5 giugno 2008 ore 13:03
col c***o che sulla serie 1 trovate materiali di prestigio come sulla delta...lancia si e' sempre occupata della cura di ogni minimo particolre se ogni auto non fosse cosi' allora non e' una lancia sappiatelo!
warki - 5 giugno 2008 ore 12:31
se la BMW serie 1 è 0 rispetto a questa vera ammiraglia , non possono nemmeno essere paragonate...a partire dalla qualità perchè proprio sulla serie 1 si è voluto risparmiare parecchio!
Vitriol - 5 giugno 2008 ore 10:33
Questo è tutto, meno che un test-drive. Nessun collaudatore o giornalista competente potrebbe salire su un'auto e limitarsi alle quattro paroline riportate qui -- a parte lo spottone sulle caratteristiche tecniche, e lì sorvoliamo senza commentare.
A me personalmente sembra un incrocio tra l'anima della Bravo e quella della Ypsilon. Potrebbe riuscire o fallire: valgono tutte le considerazioni già fatte per la Thesis.
Abitabilità da ammiraglia, date le dimensioni non stento a crederlo. Lusso, anche qui nessun problema. Per le prestazioni e la guidabilità, il paragone con la Mercedes classe B può essere adeguato, ma la A3 Sportback e la Mercedes CLC rimarranno parecchio fuori portata. Per non parlare poi della BMW serie 1, con cui su strada non c'è alcun confronto.
In ultimo, la faccenda della gamma motori "tutti sovralimentati" si era già sentita di recente, e in quell'occasione non è proprio finita benissimo...
lorenzo - 4 giugno 2008 ore 21:58
quant'è bella direi stupenda!!
non credo farà la fine della thesis perchè attira non poco!
*_ENIGMA - 4 giugno 2008 ore 20:26
ma si dai sono sicuro che lancia avra'equipaggiato quest'auto con le piu' sofisticate tecnologie in termini di sicurezza,affidabilita' e comfort
Mauri - 4 giugno 2008 ore 20:06
è una gran macchina,con una gran stazza sembra essere piacelvolmente bella da guidare.. solo che rischia di fare la fine della thesis,purtroppo.. speriamo bene comunque..
*_ENIGMA - 4 giugno 2008 ore 19:43
michele comunque renditi conto che e' un'auto di ultima generazione poi hanno citato che la macchina e' stabile ed in curva mantiene l'aderenza
michele - 4 giugno 2008 ore 18:25
Un test drive che non dice assolutamente niente. Possibile che si guidi un'auto e di lei si dica solo che sembra comoda e che "rolla" poco? Ed i consumi, la velocità, l'accelerazioni, sicurezza, la guidabilità,frenate? Mah!!!!
*_ENIGMA - 4 giugno 2008 ore 17:49
non avevamo dubbi che anche nella guidabilita' fosse eccellente...grande lancia piu' di 100 anni di temperamento ed ELEGANZA