Mercedes GLC Coupè prova su strada, prezzi e allestimenti

Disponibile per gli ordini già a partire da luglio ad un prezzo di listino da 53.630 euro, la Mercedes GLC Coupè arriverà sul mercato ad ottobre​.

Mercedes GLC Coupè è il mid-SUV – così amano definirlo i tecnici della Casa della Stella – dall’animo sportivo e dal comfort di marcia eccellente. Una ​coupé da sogno ​che abbiamo avuto modo di provare su strada tra Torino e la Valle d’Aosta, su ​percorsi ​ideali per mettere alla prova un’auto di questo tipo. Senza contare i paesaggi, bellissimi ed emozionanti, che hanno fatto da cornice ​perfetta al test drive. Ciò che colpisce della GLC Coupè è il suo design ​sportivo coniugato a versatilità e funzionalità di un SUV “full-size”​.​

MOTORIZZAZIONI
Il nuovo GLC Coupé è disponibile al lancio in​ ​​3 motorizzazioni: si possono scegliere tra ​due propulsori Diesel​ ed uno a benzina, mentre per gli ecologici che non vogliono rinunciare alla potenza è in arrivo una trazione ibrida plug-in​ a fine anno​. ​Per i Diesel abbiamo il quattro cilindri GLC 220 d 4MATIC Coupé e GLC 250 d 4MATIC Coupé con range di potenza compreso tra 125 kW (170 CV) e 150 kW (204 CV).

​Per il benzina abbiamo il ​GLC 250 4MATIC Coupé da 155 kW (211 CV) ​che ​promett​e​ un ottimo dinamismo​. Mercedes-Benz ​metterà sul mercato anche un modello ibrido plug-in, che combina la guida a trazione integrale a consumi ed emissioni molto ridotti: soltanto 59-64 g di CO2 km a fronte di 320 CV di potenza. Questo modello ibrido è in grado di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica per 34 chilometri.

GLI ALLESTIMENTI
Cinque sono invece gli allestimenti: EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT, EXCLUSIVE e PREMIUM. La dotazione di serie è ricca già nella versione Executive ​che comprende cerchi in lega da 18″, pacchetto Chrome con terminali di scarico a vista, portellone Easy-Pack, sistema multimediale Audio 20 CD, telecamera per la retromarcia assistita, funzione avviamento Keyless-Go e rivestimenti in pelle ecologica Artico. Tra i sistemi di assistenza alla guida evidenziamo il Collision Prevention Assist Plus, l’accensione automatica delle luci e il sistema di assistenza in presenza di forte vento laterale.​ I sedili anteriori possono essere normali o sportivi (su richiesta) e quelli posteriori offrono un’ottima sensazione​​ di confort per i passeggeri.

Lunga 4,73 metri (+76 mm rispetto alla versione precedente)​​​, alta 1,60 m e con un passo di 2,87 m, la nuova Mercedes GLC Coupè è caratterizzata da una mascherina frontale dal carattere grintoso e dal tetto spiovente dalla linea discendente; il montante anteriore presenta un’inclinazione più piatta e la coda in stile coupè conferisce​ alla vettura​​ ​una linea filante​. ​

La vista laterale della GLC Coupè  vanta una linea del tetto come dicevamo allungata, in pure stile sportcoupé; la linea di cintura alta e le spalle della fiancata danno vita a proporzioni che conferiscono dinamismo alla vettura tedesca. ​Il bagagliaio con i sedili ​ripiegabili offre molta flessibilità​ di utilizzo della vettura, che si presta​ anche per attività sportive e attività fuori porta​ al mare o  in montagna.

IL TEST DRIVE
Una volta a bordo della GLC Coupè ​si percepiscono il lusso e la solidità tipici della stella. Alcuni dettagli, come i sedili con inserti matelassè, sono molto raffinati e danno l’idea di artigianalità esclusiva . ​Questa SUV sportiva è molto facile da maneggiare e divertente da guidare​. Percorsi i primi chilometri si nota il carattere frizzante della vettura. I programmi di marcia sono cinque: ECO, COMFORT, SPORT, SPORT+ e INDIVIDUAL. Nelle modalità SPORT e SPORT+, grazie alla taratura più rigida e all’assetto ribassato di 15 millimetri, la sensazione di sportività è accentuata non solo per chi siede al volante ma anche per i passeggeri. Le sospensioni pneumatiche Air Body Control garantiscono​ ​​sempre una stabilità di marcia molto elevata e, al tempo stesso, un comfort assoluto.

​Con la modalità Comfort ​questo aspetto si accentua ancora di più e ​la sua taratura morbida garantisce pieno relax grazie anche al sistema di assorbimento delle asperità del ​t​erreno. Quasi assente il rollio in curva, che invece in altre auto dello stesso segmento è piuttosto evidente. Lo sterzo è diretto e la sua taratura inedita lo rende precisissimo. Ottima la visibilità sia anteriore che laterale, mentre posteriormente la conformazione dell’auto fa sì che sia comunque ​buona ma non eccelsa. A supportare il pilota ci pensa la telecamera posteriore, davvero utilissima. ​Con GLC Coupé Mercedes lancia l’ultima vettura del SUV attak: la SUV delle sportive e la sportiva dei SUV Mercedes ha davvero molte carte vincenti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/4x4/mercedes-glc-coupe-prova-su-strada-prezzi-e-allestimenti_107661/

Vuoi tenerti aggiornato su Mercedes GLC?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis