Nuova Audi A4 allroad quattro: prova su strada, caratteristiche tecniche e prezzi

Un test drive sull'Etna per scoprire la nuova Audi A4 allroad quattro: adrenalina e divertimento per la new entry della Casa dei 4 anelli. Con motori 3.0 TDI da 218 e 272 CV, la vettura parte da un prezzo base di €51.900

Nuova A4 allroad quattro: la nostra prova su strada sulla cima del vulcano

C’era anche Infomotori a scalare l’Etna con la nuova A4 allroad quattro, la super integrale dell’Audi rinnovata e più performante, con questa seconda generazione che lascia a bocca aperta in quanto a prestazioni. Il tutto in un ambiente davvero particolare come l’impervia salita (esclusa ai mezzi comuni) fino all’osservatorio, alla ragguardevole quota di 2.850 metri, avvolto da crateri e con la cima del vulcano a vista, con ben 3 “ferite” aperte e fumanti.
Un’esperienza molto appagante, grazie alle potenzialità e alla sicurezza di marcia della new entry della Casa dei 4 anelli, sicura e reattiva in ogni situazione di terreno infido. Senza pneumatici da fuoristrada (il modello in prova montava le Michelin Premacy 3) la nuova A4 con tecnologia Ultra è salita con eleganza e prestazioni su un tracciato carico di insidie, per la molteplicità di piccoli detriti di lava solidificata, che sembrava di navigare su sabbia grossolana.

Ebbene, l’A4 2.0 TFSI S tronic da 252 Cv in prova se l’è cavata con il massimo dei voti, in una prestazione davvero esaltante, nonostante ampie curve in cui le ruote sprofondavano sui detriti di lava, in tratti di salita che arrivavano oltre il 30% di pendenza, in mezzo a uno scenario a dir poco lunare.

La nuova tecnologia Ultra (una logica di funzionamento particolarmente efficiente) ha mantenuto le quattro ruote motrici sempre in tiro, permettendo loro di avere un’aderenza costante, senza buchi di risposta.

Motori e prezzo nuova Audi A4

Nata 7 anni fa, la variante “allroad” è ora rinnovata e disponibile nella fase di prevendita nelle due motorizzazioni 3.0 TDI da 218 e 272 CV, dai concessionari nel corso dell’estate con un prezzo base di €51.900. In un secondo momento saranno commercializzate anche le varianti 2.0 TFSI e 2.0 TDI, con i costi ancora da decidere.

Nuova_Audi_A4_allroad_quattro (6)La versione più potente del TDI 3.0 eroga 272 CV e 600 Nm di coppia da 1.500 a 3.000 giri/min. Con questo motore la nuova Audi A4 allroad quattro ha prestazioni di accelerazione degne di una supersportiva: da 0 a 100 km/h in 5,5″, mentre la velocità massima, autolimitata, è di 250 km/h. I consumi nel ciclo combinato si limitano a 5,3 l/100 km e 139 g/km di CO2
(dati forniti dalla Casa), e pesa solo 190kg.

I cambi sono manuale a 6 marce, S tronic a 7 e triptronic a 8.

Stile e dimensioni

L’assetto rialzato (+23 mm rispetto ad Audi A4 Avant) e i cerchi maggiorati aggiungono 34 mm all’altezza libera dal suolo. Per la prima volta su A4 allroad quattro Audi ha messo a disposizione, come alternativa all’assetto di serie, un assetto con regolazione degli ammortizzatori, le cui impostazioni base possono essere selezionate tramite il sistema Audi drive select, grazie alla semplice pressione di un pulsante.
All’anteriore della nuova Audi A4 allroad quattro è presente un assale a 5 bracci ulteriormente ottimizzato, mentre al posteriore la struttura a 5 bracci sostituisce quelli trapezoidali del modello precedente. Grazie ai materiali più leggeri, il peso dei componenti degli assali è stato ridotto di ben 12 kg.

Di serie i cerchi in lega da 17″ a razze multiple, ma sono disponibili anche da 18″ e più avanti da 19″. La capacità del vano bagagli è di 505 litri, ma con i soliti abbattimenti si arriva a 1.510.

Nuova_Audi_A4_allroad_quattro (10)Tutti i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza introdotti con A4 sono disponibili anche sulla nuova A4 allroad quattro. Tra questi spiccano l’avviso di uscita, l’assistente al traffico trasversale posteriore e l’adaptive cruise control con funzione Stop&Go e assistente al traffico.
All’esterno la nuova Audi A4 allroad quattro si distingue per la maggiore altezza dal suolo e un look esclusivo, caratterizzato da un frontale dinamico con un paraurti dalla linea unica e prese d’aria specifiche. La griglia single frame dall’aspetto moderno è impreziosita da listelli verticali cromati, mentre la robusta protezione sottoscocca e diffusore posteriore sono in colore argento selenite opaco. I passaruota pronunciati e il paraurti posteriore sono in grigio opaco, ma possono essere richiesti anche in tinta. Disponibili ben 14 colori carrozzeria.
Con 4.750 mm di lunghezza e 1.842 mm di larghezza, la new entry tedesca è leggermente più grande dell’Avant. L’altezza
è di 1.493 mm, mentre il passo è di 2.818. La TFSI si distingue dai due terminali di scarico separati, mentre la TDI li ha doppi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/4x4/nuova-audi-a4-allroad-quattro-prova-su-strada-caratteristiche-tecniche-e-prezzi_107265/

Vuoi tenerti aggiornato su Audi A4 Avant?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis