Nuovo Suzuki Jimny Shinsei, test drive off-road della serie speciale

In occasione del 4x4Fest 2016 di Carrara abbiamo provato su strada e in fuoristrada il nuovo Suzuki Jimny Shinsei, serie speciale prodotta in 100 esemplari commercializzati in Italia da marzo 2017 a un prezzo di circa 23mila euro.

Suzuki Jimny Shinsei serie speciale per l’Italia in 100 esemplari

Il nuovo Suzuki Jimny Shinsei, serie speciale pensata per l’Italia e prodotta in soli 100 esemplari (uno per provincia), è il nuovo fuoristrada che si ispira al progetto del mitico LJ10 degli anni ’70. Il nome Shinsei, che significa sacro, intoccabile e immutabile, si riferisce al fatto che dal momento del lancio, avvenuto al Salone di Tokyo 1997, Jimny è rimasta invariata e fedele alla sua filosofia. Un’auto di successo, basti pensare che dal 1970, anno del suo debutto assoluto, Jimny ha venduto ben 2.780.000 unità, di cui ben 110.000 in Italia.

Shinsei, edizione limitata dal sapore retrò

Dopo aver debuttato come LJ10, nel 1972 il piccolo 4×4 diventa LJ20 nel 1972 e proprio a questo modello, anni dopo, Suzuki si è ispirata per realizzare il Jimny Shinsei, la cui commercializzazione è prevista per marzo 2017 ad un prezzo di circa 23.000 euro. Euro 6, Suzuki Jimny Shinsei è previsto con cambio manuale ma, se lo si ordina per tempo, si può scegliere di optare per il cambio automatico. Esteticamente lo Shinsei si presenta compatto e grintoso, con quella sua tinta Dark Yellow ’70 con particolari a contrasto di colore bianco lucido (paraurti frontale e retrovisori) e cerchi in acciaio dal sapore molto vintage di colore nero lucido. La ruota di scorta è a vista.

15 Foto

Peculiarità del Jimny Shinsei

Jimny Shinsei ha un esteso tetto plain-air in tela nera, azionato elettronicamente. Solido e pratico, questo modello in edizione limitata è caratterizzato da una notevole grinta a livello estetico e da capacità fuoristradistiche al top della categoria. Gli interni del Jimny Shinsei sono analoghi a quelli dell’attuale generazione di Jimny ma ancor più curati nei dettagli, grazie a finiture Dark Yellow ’70 e una bella targhetta identificativa in alluminio che sottolinea come si tratti di una serie limitata. L’equipaggiamento previsto include: volante di pelle, climatizzatore manuale, sistema di monitoraggio pressione pneumatici TPMS, fendinebbia, mancorrenti al tetto, sedili rivestiti di pelle e tessuto con logo Jimny e sistema multimediale Pioneer con schermo touch da sette pollici, dotato di radio, lettore CD, navigatore con mappe 3D e connettività (Bluetooth, USB e MirrorLink).

Su strada (e in cava)

Il motore 1.3 quattro cilindri VVT aspirato da 85 CV non è magari un fulmine di guerra, almeno non su strada, dove in configurazione 2WD necessità di frequenti cambi di marcia, almeno se si vuole andare piuttosto spediti. Ma l’obiettivo principale del Jimny non è andare veloce o andare forte in strada, vuole piuttosto andare sicuro un po’ ovunque, anche nei tratti dove gli altri veicoli per forza di cose devono fermarsi. In occasione del 4x4Fest 2016 di Carrara abbiamo perciò provato il Suzuki Jimny Shinsei non solo in strada ma anche nelle celebri cave di Carrara, così note da essere state anche utilizzate per alcune riprese del film di James Bond, Quantum of Solace.

Solido e agile anche nei contesti più difficili (abbiamo attraversato dei borghi toscani con stradine che altre auto non potrebbero affrontare), il nuovo Jimny Shinsei è stato messo a dura prova dal freddo e dalla pioggia battente che hanno reso le strade del nostro test drive ancor più insidiose. Arrivati in cava, gli istruttori ci mettono alla prova (ma sopratutto mettono alla prova la Suzuki) con alcuni begli esercizi come quello riguardante la pendenza laterale, quello senza traction control e molti altri). Esercizi superati brillantemente dal Jimny, la cui indole tranquilla si trasforma in grinta non appena trova degli ostacoli. Questo è il suo punto forte e questo il motivo per cui lo si acquista, non certo per sprintare da 0 a 100 km/h ai semafori. Non male i consumi, che comunque abbiamo fatto fatica a stabilire con precisione dato che il tratto “urbano” da noi percorso è stato abbastanza breve.

Scheda Tecnica

DIMENSIONI: Lunghezza 3.675 mm (3.785 mm max) Larghezza 1.600 mm (1.645 mm max) Altezza 1.670 mm (1.705 mm max)
MOTORE: M13A Cilindrata 1.328 cm3 4 cilindri 16 valvole Iniezione Multipoint
POTENZA: 62,4 kW (85 CV) a 6.000 giri/min
VELOCITÀ MASSIMA: 140 Km/h
CONSUMO: Ciclo urbano 8,9 l/100 km Ciclo extraurbano 6,0 l/100 km Ciclo combinato 7,1 l/100 km Emissioni CO2 162 g/km Direttiva 195/2014W/CEE EURO 6
PNEUMATICI: 205/70 R15
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE: Alzacristalli elettrici Climatizzatore manuale Impianto HI-FI Pioneer con lettore CD e 2 altoparlanti Sistema Bluetooth con vivavoce – lettore USB Doppio airbag anteriore ABS – GSI Gear Shift Indicator – TPMS sistema monitoraggio pressione pneumatici Trazione integrale inseribile Volante in pelle con impunture in pelle argentate Schienali sedili posteriori reclinabili e ribaltabili separatamente (50:50) Rivestimento sedili in combinazione pelle/tessuto con logo Jimny Fendinebbia Vetri azzurrati anti-riflesso – Privacy glass Retrovisori esterni in tinta, riscaldati e regolabili elettricamente Mancorrenti al tetto colore nero/silver Copriruota di scorta parziale in tinta Vernice Dark Yellow “ ’70 ” Fascia paraurti bianca Cerchi Vintage nero lucido Ruota posteriore a vista nero lucido Navigatore con mappe 3D con schermo touch screen da 6.2”+Radio+USB+Bluetooth+MirrorLink Dettagli interni Dark Yellow “ ’70 ” Tetto apribile in canvas nero apribile elettricamente Targhetta identificativa con numerazione limitata.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/4x4/nuovo-suzuki-jimny-shinsei-test-drive-off-road-della-serie-speciale_116998/

Vuoi tenerti aggiornato su Suzuki Jimny?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis