Test Drive Ford F-150 negli USA: il pick-up americano provato su strada

Provato su strada il Pick Up e l'auto più venduta negli States con lo stesso motore della Ford Mustang 5.0! Bello, imponente, spazioso, lussuoso e sorprendetemente facile da guidare. Eccovi le nostre impressioni di guida in terra americana dove l'F150 è diffuso quanto - se non oltre - la nostra Fiat Panda!

Ferrari per celebrare i 150 anni della Repubblica voleva chiamare la monoposto di F1 proprio F150. Una bella idea che si spense rapidamente con l’arrivo di un ALT da parte di Ford Motor Company che diceva: F150 è Ford e non si può usare per nulla di diverso.

Per noi italiani sembrava una esagerazione: insomma, una è una monoposto di Formula 1 che non si vende neppure e l’altro è un furgone col cassone… Peccato che il Pick Up come si dice all’americana sia il mezzo a quattro ruote (ma anche più con le gemellari…) più venduto negli USA e considerato da milioni di statunitensi un mito da usare sia per lavoro sia per il tempo libero.

17 Foto

Poteva quindi Infomotori.com esimersi dal provarne uno? Certo che no e visto che ci hanno chiesto quale volete provare fra i V6 2700 Ecoboost da 325 CV, 3500 282 CV o 365 CV o il V8 da 385 CV non abbiamo esitato un attimo, chiedendo il 5 litri che ha lo stesso cuore montato sulla Mustang 5.0 che però pesa qualche quintalata in meno!

Il colore non poteva che essere azzurro Italia, giusto per fare una specie di variante della Pandazzurri che non ci ha portato in finale agli Europei di calcio ma che comunque ha fatto vendere qualche auto alla Fiat! Ovvio che essendo l’auto più venduta, ogni concessionario ne abbia un bello stock ma la Ford Sarasota che non è la Ford Miami faceva davvero paura guardando lo schieramento di Pick Up Ford F150 pronti per la vendita e la cosa sorprendente che tre degli almeno 100 sono stati venduti durante la nostra mattina passata in concessionaria e sicuramente ci siamo persi qualche transazione!

Su strada e dal vivo è davvero tanto e salendoci sopra e guidandolo si capisce perché sia così amato dagli statunitensi. Massiccio, bello, ben curato nei dettagli, specie nella versione 2016, tanto da sembrare in tutto e per tutto una vettura.

Si accende a distanza col telecomando, gli interni sono immensi come un grande SUV con ottima accessibilità, abitabilità e visibilità. Grande qualità, finiture, interni in pelle, navigatore tridimensionale, elettronica a manetta e super equipaggiamento, ricordando che abbiamo provato anche il top di gamma… Insomma sembra di essere a bordo di un lussuoso SUV con la sola differenza che se ti giri dietro non trovi il bagagliaio che è all’esterno e non finisce mai… potendoci caricare veramente quello che desideri senza nessun limite e soprattutto trainare quello che desideri da una barcona ad una roulotte a due assi.

Spettacolare ed ovviamente personalizzabile come meglio desiderate visto che qui basta pagare ed ottieni tutto quello che desideri e non ha mai osato domandare! Sicuro come testimoniano le 5 stelle che ha ricevuto il 2016 F150 dal Governo USA stabilendo un nuovo primato nella sua categoria con l’uso di materie nobili come l’alluminio che ne hanno ridotto parzialmente il peso che resta sempre da peso massimo per ovvi motivi.

I consumi sono stati ottimizzati, specie per la famiglia Ecoboost nota anche in Italia, magari con cilindrate inferiori, tanto che il più sobrio fa 26 miglia con un gallone che è un valore decisamente apprezzabile. Disponibile sia 4×2 che per 4×4 (il nostro ovviamente era integrale!) ci ha sorpreso per la insospettabile maneggevolezza e facilità di guida con l’altezza da terra che ti fa dominare la strada dandoti un grande senso di sicurezza che non deve trasformarsi in cafoneria!

La sicurezza attiva e passiva è ai massimi livelli con sistemi molto prossimi a quelli dell’autopilota con una serie di sensori che ti aiutano nelle manovre di parcheggio (qui per fortuna i posti auto sono XXL) sia durante la marcia.

La capacità di carico fa paura e mettere un quad è un gioco da ragazzi così come la super spesa di Wall Mart di un mese per una famiglia di 10 componenti. Dentro nelle versioni top, possiamo parlare davvero di lusso tanto che il Ford americano 4×4 è paragonabile per finiture ai suoi cugini Edge ed Explorer che possono tranquillamente sfidare i vari X5, GLE e Q5 / Q7 ma con prezzi ben diversi!

Ford F-150 scheda tecnica e dati

Da 34 anni il veicolo più venduto negli USA
750mila unità vendute nel 2015
Motori     2.7 V6 EcoBoost 325 CV
3.5 V6 EcoBoot 365 CV
5.0 V8 385 CV
Passo [in/mm]     130,5/3.315
Lunghezza [in/mm]     210,2/5.339
Larghezza [in/mm]     78,9/2.004
Altezza [in/mm]     72,5/1.842
Trasmissione: automatica a 6 rapporti
Percorrenza ciclo misto: 7 km/l
Allestimenti disponibili: 5 (XL, XLT, Lariat, Platinum e King Ranch) con tre versioni di carrozzeria (Regular a 3 posti, SuperCab e SuperCrew con 5 o 6 posti) e cinque diverse lunghezze: da un minimo di 5,32 metri a un massimo di 6,36 metri.
Prezzo di listino: parte da 27.510 dollari (poco più di 25mila euro)

Giudizio quindi più che positivo per questo gigante buono dal cambio preciso senza buchi, lo sterzo adeguatamente diretto, lo sterzo adatto ad ogni tipo di guida con freni potenti per arrestare questo bisonte in pochi metri e tanto spazio e libertà che ti fa venire la voglia di caricare o una moto d’acqua, o un cayak o un quad per andare a divertirsi sulle spiagge della Florida!

Sicuramente da provare e se abitassimo qui non lo scarteremmo a priori, magari in abbinata ad una Mustang, giusto per stare in Casa Ford.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/4x4/test-drive-ford-f150-pickup-provato-strada_109693/

Vuoi tenerti aggiornato su Ford F-150?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis