Citroen C3 Aircross, il SUV compatto secondo il Double Chevron

Continua il processo di trasformazione di Citroen con il nuovo C3 Aircross, il Suv compatto della Casa francese che segue il fratello maggiore C5 Aircross. Anche questa new entry transalpina fa parte di un’identità unica di Citroen, che si sta rinfrescando con prodotti dalla personalità decisa, da uno stile unico e da volumi generosi.

Un’offensiva internazionale nei segmento dei Suv, che ha influito positivamente sugli automobilisti al punto da acquistare un prodotto Citroen nel 2016 ben 1,2 milioni di volte; mentre la nuova C3 ha collezionato ben 130.000 unità nei primi 7 mesi di vita, scelta nel 60% dei casi nella versione Bicolor.

Un Suv compatto vero e proprio l’Aircross della C3, con guida alta, pneumatici larghi, fascioni importanti, barre portatutto, linea di cintura alta, sbalzi anteriori e posteriori ridotti, paraurti pieni e tre tratti ben distinti: il frontale a due livelli, il padiglione flottante e un’ampia superficie vetrata, con la particolare griglia intonata a lato del lunotto posteriore.
Ma quello che salta più all’occhio è la spaziosità interna, con eccezionale modularità per qualsiasi tipo di carico e l’apertura verso l’esterno con un tetto apribile vetrato panoramico.

Vasta la scelta di personalizzazioni, con ben 85 per la carrozzeria, più 5 armonie interne. Integrando poi il programma «Citroën Advanced Comfort», la C3 Aircross invita al benessere a bordo e a un’inedita esperienza di guida. A suo agio in città e su strade extra urbane, estende pure il suo perimetro di utilizzo grazie al Grip Control, con Hill Assist Descent. Come beneficia pure di tutte le tecnologie all’avanguardia, con 12 funzioni di assistenza alla guida come l’Head-up Display, e 4 tecnologie di connessione, come la ricarica wireless per lo Smartphone.

Il nuovo Compact Suv Citroën C3 Aircross arriverà in Europa nel secondo semestre di quest’anno, ma se uno vuole ordinarlo lo può fare già fin d’ora, anche se il prezzo non è stato ancora determinato. Una vettura già destinata a conquistare un segmento che tra il 2012 e il 2016 ha quintuplicato le vendite in Europa e nel mondo. Un Suv già definito «people minded», cioè pensato per la gente e ispirato, sin dalla progettazione, dalle aspettative dei clienti di vivere l’auto con ottimismo e condivisione.

In pratica sono Suv di “nuova generazione” che aggiungono al carattere protettivo dello stile esterno il fascino di una personalità diversa, energica e che rappresentano un nuovo punto di riferimento per confort, utilizzo e vita a bordo. In sostanza, la dimostrazione del savoir-faire del Marchio del doppio Chevron per design, abitabilità e benessere. A presentarlo in pompa magna a Parigi, vicino a Montmartre, all’ultimo piano di un garage, la direttrice generale di Citroen Linda Jackson, orgogliosa di lanciare “qualcosa di diverso, che piacerà sicuramente al popolo delle 4 ruote innovative”.

Riguardo alle motorizzazioni, la C3 Aircross sarà equipaggiata con motori 3 cilindri PureTech dotati di tecnologie d’avanguardia, che coniugano reattività e controllo dei consumi e delle emissioni (per due anni consecutivi, 2015-2016, eletto “Engine of the Year” nella sua categoria).

I motori BlueHDi offrono piacere di guida, consumi ridotti e rispetto dell’ambiente. Si potrà scegliere tra il PureTech 130, il più performante, il 110, disponibile con cambio manuale e automatico EAT6, e il PureTech 82. Fra i Diesel i BlueHDi120 e 100, entrambi con cambio manuale.

Le dimensioni del compact suv transalpino sono 4,15m di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,64 di altezza, con un passo di 2,60m e un volume bagagliaio da 410 a 520 litri.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE