Kia Stonic, prova su strada del crossover urbano compatto

L’allestimento, tra colori con relativi effetti luce e interni super moderni, in uno scenario suggestivo come una spiaggia con annesso locale di tendenza sulle rive di una darsena dei canali di Amsterdam, rende tutto ancor più suggestivo e affascinante. Ma in realtà la nuova Kia regala nuovi effetti speciali (da tempo ci ha abituati…) lanciando nel segmento dei B-Suv l’inedita Stonic, crossover indovinato. Non è solo la sorellina della fortunatissima Sportage: la nuova Stonic ha qualità tecnologiche e stile di alto livello al punto da suscitare un fastidioso prurito nelle rivali di segmento soltanto con la sua apparizione in anteprima statica e in attesa del vernissage ufficiale al Salone di Francoforte. Staremo a vedere cosa dirà il mercato, ma Kia ultimamente sta azzeccando tutte le sue scelte sul fronte europeo, facendo uscire modelli molto apprezzati anche dai neopatentati. E non è poco…

DESIGN
Emozioni e stile da crossover superiore in dimensioni compatte, ma con un’alta propensione alla sportività (frontale basso, linee laterali rastremate) e tocchi da vetture fashion, quelle che sanno distinguersi. Merito del Centro Stile creato da Kia in Europa, dove le auto del brand coreano hanno preso quel fascino che in passato (ormai remoto) aveva un aspetto lontano dalle tendenze del Vecchio Continente. Il marchio di… casa è garantito dalla classica griglia a naso di tigre (Tiger Nose), la scelta del terzo montante che attraversa il tetto esalta la scelta di soluzioni modaiole bicolori: con 5 diversi colori per il tetto si possono ottenere 20 differenti combinazioni. E’ un crossover, lo sottolineano in Kia… giustamente e per varie attitudini, tra misure, altezza da terra, muso imponente e protezioni della carrozzeria, poi spazio, poi sportività. Tutto in… Stonic: S come Speedy davanti a Tonic, velocità e vigore.

PICCOLA FUORI, GRANDE DENTRO
Nonostante le dimensioni compatte (soltanto 415 cm di lunghezza), la nuova Kia Stonic è piccola esternamente ma ha grandi spazi di vivibilità all’interno. Il progetto razionale ha reso il crossover coreano funzionale e dotato di grandi spazi, con un abitacolo da 352 litri dotato di un doppio fondo regolabile per renderlo funzionale a un uso più flessibile.

RIGIDA E SICURA
Le scelte europee non riguardano soltanto lo stile, è ovvio. La guidabilità è stata sviluppata con un differente assetto delle sospensioni per comodità e per la massima sicurezza attiva. La stabilità si avvale in ogni situazione della presenza dell’ESC (Electronic Stability Control) e del VSM (Vehicle Stability Management) pronti a intervenire sul sistema frenante per la miglior trazione del momento, sulla traiettoria e sulla stabilità del veicolo. La scocca è stata realizzata con oltre il 50% di acciai speciali ad altissima resistenza e la rigidezza elevata aggiunge precisione su strada e silenziosità nella marcia. L’apporto dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (ADAS sviluppati da Kia Drive Wise) è elevato e cresce a differenza delle versioni. Tra gli altri dispositivi l’AEB (Autonomous Emergency Braking) con la funzione di riconoscimento pedone, il FCA (Forward Collision Alert), il BSD (Blind Spot Detection) con l’RCTA (Rear Cross Traffic Alert) e il LDWS (Lane Departure Warning System). Con il supporto del sistema integrato di telecamere, Stonic può essere equipaggiato anche con i proiettori automatici HBA (High Beam Assist) e con il DAW (Driver Attention Warning) che alzano ulteriormente il livello di sicurezza attiva.

EQUIPAGGIAMENTI
Comodi e… informati. A bordo c’è qualità e tecnologia d’avanguardia. L’integrazione tra smartphone e impianto è garantita: nel sistema di infotainment di bordo Apple CarPlay e Android Auto sono di serie sulla radio da 7” Floating (disponibili anche sul Navigation System). Tra le altre dotazioni, troviamo i sedili riscaldati, il cruise control adattativo o la chiave elettronica, dettagli da auto di qualità superiore spiegano in Kia.

I MOTORI
Minimo peso, migliore efficienza: in questa direzione, ispirata al downsizing, è stata scelta e sviluppata la gamma delle motorizzazioni dedicate alla Kia Stonic, tra benzina e diesel di ultima generazione. La scelta può essere effettuata tra il tre cilindri da 1.0 litri turbo GDI (Turbocharged Gasoline Direct Injection) dotato di 120 cavalli e il quattro cilindri 1.4 MPi da 100 CV sul fronte benzina, dove è in arrivo anche una interessante proposta che rispetta di limiti di cilindrata per neopatentati con una versione da 1.2 litri MPi depotenziata a 84 CV. Sul fronte gasolio invece c’è il propulsore da 1.6 litri con 110 CV a disposizione. Tutte le versioni sono accoppiate al cambio meccanico a 6 rapporti, la trazione è anteriore. Tra gli sviluppi futuri è previsto il cambio automatico, mentre c’è la possibilità di vedere anche e successivamente una versione a quattro ruote motrici.

I PREZZI
In attesa dell’ufficialità si ipotizza tra 16 e 22 mila euro. Di sicuro i 7 anni di garanzia Kia, o 150 mila km.

TUTTO SU Kia Stonic
Articoli più letti
RUOTE IN RETE