Peugeot iOn

Si chiama iOn, la nuova auto elettrica che Peugeot sta per presentare sul mercato. La piccola elettrica d’Oltralpe, gemella della Mitsubishi i-MiEV, può contare su una batteria agli ioni di litio da 88 celle, che supporta un motore elettrico in grado di erogare 64 CV e 180 Nm, valori che consentono all’auto di accelerare da 0 a 100 in 15,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 130 km/h. Peugeot ha dichiarato che il suo modello a emissioni zero, è in grado di poter offrire un’autonomia massina ben ben 150 km, quasi il doppio (la media è di 60 km) dei chilometri che in media una persona che abita in città percorre quotidianamente. La sua batteria riesce a ricaricarsi fino all’80% in poco più di 30 minuti se si usa una presa di corrente a 380 V, e solo 15 minuti per ricaricarla dell’esatta metà; mentre se si adopera una normale presa da 220 V il caricamento completo viene effettuato in ben 6 ore. Come detto in precedenza, dati alla mano, la sua vocazione è prettamente urbana; anche perchè i veicoli elettrici nella marcia continua (tipo quando si percorre l’autostrada), vedono l’autonomia calare drasticamente.
Simile ad una Panda per misure: è lunga 3,48 metri e monta un motore da 47 Kw (68 cavalli) capace di erogare una coppia massima di 180 nm (un valore analogo a quello di un “milleotto” a benzina). Il cambio ovviamente è assente, visto che, come è noto, i veicoli elettrici non ne hanno bisogno.
La Peugeot iOn offrirà di serie i cerchi in lega, il servosterzo, i fendinebbia, le chiusura centralizzata con telecomando, il computer di bordo, il climatizzatore, la radio CD MP3 con Bluetooth e USB, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori. Tutto questo per un solo livello di equipaggiamento e due ambienti interni.
I principali optional sono il Kit Freddo, che presenta sedile conducente riscaldabile e retrovisori esterni sbrinabili, il kit di trasformazione in veicolo commerciale a due posti; ed un navigatore utilizzabile anche dotato di ricezione delle informazioni sul traffico, aggiornamento cartografia con l’indicazione dei terminali di ricarica. In Francia La iOn è proposto con una sorta di leasing quinquennale con canone di 499 euro al mese comprensivo di batteria, garanzia di 5 anni su batteria e catena di trazione elettrica, manutenzione e revisione per 5 anni o 50.000 km, i servizi Peugeot Connect, Electric Driving e l’accesso al programma di mobilità Mu by Peugeot.

 

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot iOn
Articoli più letti
RUOTE IN RETE