Nuova Ford Focus il design e la nuova gamma motori

In linea con il nuovo corso stilistico delle casa dell’Ovale, la nuova Ford Focus si distingue per un look dinamico e moderno. In vendita entro la fine del 2014, in questo nuovo modello debuttano una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati, SYNC 2, e il nuovo motore Ecoboost 1.5, che si affianca al nuovo TDCi 1.5.

Il design
La nuova identità della nuova Ford Focus si distingue anteriormente grazie alla griglia trapezoidale, al cofano scolpito e al frontale più largo e basso.Le linee si sviluppano dalla griglia ai montanti per restituire un carattere imponente ma dinamico. Dettagli cromati arricchiscono l’anteriore caratterizzato da fari più sottili, squadrati e avvolgenti, il cui stile è ripreso dai fendinebbia. All’interno, l’abitacolo è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del vano motore mentre la nuova console centrale è più ampia.

Ford SYNC 2 e la gamma di tecnologie avanzate
Con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore. Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione, l’intrattenimento e le funzioni di bordo.
Ma non solo, la nuova Ford Focus offre tra le varie teconolgie il nuovo Active Park Assist che utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio,il Cross Traffic Alert, il sistema di frenata automatica in città Active City Stop, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede, la tecnologia MyKey.

Gamma motori
La nuova Ford Focus offre una gamma di motori a elevata efficienza, con una riduzione dei consumi che arriva fino al 19% e con un abbassamento delle emissioni trasversale rispetto alla gamma. Nel dettaglio sono previsti: il nuovo EcoBoost 1.5 Start&Stop da 150 cavalli con cambio manuale a 6 marce, più efficiente del 7%, rispetto al precedente motore 1.6 di analoga potenza che sostituisce. Questo motore è dotato di una serie di innovazioni tecnologiche come il collettore di scarico integrato nella testata, il turbo, l’iniezione diretta ad alta pressione e la doppia fasatura variabile delle valvole. L’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, 3 volte Motore dell’Anno, nel 2012, 2013 e 2014, grazie ai nuovi rapporti del cambio contribuiscono ad abbassare le emissioni al fianco delle tecnologie Ford come lo Start&Stop e l’EcoMode, il sistema Ford che analizza lo stile di guida e fornisce consigli personalizzati su come migliorarlo per abbassare i consumi.

La nuova Ford Focus è disponibile anche con il nuovo motore TDCi 1.5 da 95 e 120 CV che unisce potenza, coppia e reattività a una grande efficienza, grazie alla camera di combustione dal design ottimizzato e a turbo e iniezione di nuova generazione. Il modello da 95 cavalli emette solo 98 g/km di CO2 il 10% in meno rispetto al precedente TDCi 1.6, con un consumo medio (secondo la casa) di 3,8 l/100 km con cambio manuale a 6 marce.
La versione da 120 cavalli con cambio automatico PowerShift a 6 marce, che arriverà nel 2015, sarà del 19% più efficiente rispetto al TDCi 2.0 Powershift da 115 cavalli che andrà a sostituire. La versione con cambio manuale a 6 marce è più efficiente del 10%. Il TDCi 2.0 è stato aggiornato ed offre consumi inferiori pur erogando più potenza e più coppia. La versione da 150 cavalli sarà del 15% più efficiente rispetto alla precedente versione da 140 cavalli quando accoppiata sia a un cambio a 6 marce manuale che a 6 marce automatico, e offre 370Nm di coppia, 30 in più rispetto al modello precedente.

Scopri tutte le novità del salone di Parigi

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE