Suzuki Vitara: motori, prezzi ed allestimenti

Lunga 418 cm, Suzuki Vitara è una moderna sport utility compatta, caratterizzata da un design esterno pulito ed elegante. Forte di una personalità decisa, Vitara si distingue grazie alla massiccia linea di cintura ed ai passaruota bombati. La zona frontale della vettura vede protagonista la grande calandra divisa in cinque sezioni: al centro troviamo posizione dominante la classica “S” Suzuki, mentre ai lati trovano posto gli scenografici proiettori con fari anabbaglianti a LED. Tecnologia a diodi luminosi anche per le luci diurne, ospitate nel fascino paraurti in posizione verticale. La carrozzeria bicolore dona molto alla Vitara, aumentandone sensibilmente l’impatto emotivo.

Suzuki Vitara: un po’ di storia
L’originale Suzuki Vitara nasce nel lontano 1988. In anticipo sui tempi, questo compatto fuoristrada era proposto con carrozzeria a tre porte e tetto soft top oppure nella variante a cinque porte caratterizzata dal passo lungo e dalla carrozzeria wagon. Definita da Suzuki “Multi Purpose Veichle”, per certi versi Vitara anticipò il concetto di moderno SUV. Forte personalità e robustezza decretarono il successo di questo modello, molto amato in patria, in Europa ed anche negli Stati Uniti d’America. La notevole altezza da terra e la trazione integrale 4WD inseribile manualmente con rapporti ridotti conferivano alla Vitara buone doti off road. Una decina di anni dopo Suzuki propone Grand Vitara, comodo SUV con tetto fisso in metallo proposto nelle versioni a tre e cinque porte.

Quali sono le rivali di segmento di Suzuki Vitara?
Tra le rivali di Suzuki Vitara annoveriamo innanzitutto le giapponesi Honda HR-V e Mazda CX-3. Entrambe caratterizzate da un eccellente livello tecnologico, rappresentano l’avanguardia di una nuova generazione di crossover compatte dal sapore sportivo. Opel Mokka X e Ford EcoSport sono altrettanto interessanti, pronte a dar battaglia grazie a forti della blasonata qualità costruttiva tedesca. Peugeot 2008 SUV e Renault Captur puntano su facilità d’uso e sull’innegabile praticità derivante dalla posizione di guida rialzata. Fiat 500X e Jeep Renegade completano la nostra rassegna di rivali della piccola sport utility giapponese: basata sulla stessa piattaforma, fanno leva rispettivamente sul brand vincente e lussuoso che caratterizza ogni modello della gamma 500 e sulla ineguagliabile esperienza Jeep nella realizzazione di inarrestabili fuoristrada.

Suzuki Vitara, anche con trazione integrale 4WD
Vitara è proposta esclusivamente con la comoda carrozzeria a cinque porte nelle varianti a trazione anteriore oppure integrale 4WD a gestione elettronica. Il sistema di trazione integrale AllGrip, esclusiva Suzuki, integra anche l’utile Hill Descent Control, in grado di far avanzare la vettura lentamente ed in totale sicurezza affrontando ripide discese con fondo stradale sdrucciolevole o reso viscido da neve o pioggia. Il sistema di trazione integrale Allgrip di Suzuki Vitara è importabile nelle modalità Auto, Sport, Snow e Lock. La modalità Sport migliora la risposta all’acceleratore ed esalta le performance di guida. Il programma Snow favorisce la stabilità e l’aderenza su fondi difficili come neve e fango. La modalità Lock, ideale per fondi ghiacciati o sabbiosi, massimizza l’invio di coppia motrice alle ruote posteriori: insieme al controllo di trazione TCS consente a Vitara di uscire anche dalle situazioni più difficili. La modalità Auto delega la scelta del programma all’elettronica di bordo.

I motori
La gamma motori della Suzuki Vitara è estremamente vasta ed articolata. L’offerta parte da un moderno  quattro cilindri diesel: il 1.6 DDiS da 120 cavalli, disponibile con trazione anteriore o integrale 4WD. Degne di nota le prestazioni offerte: 180 km/h di punta massima e 11,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La gamma prevede inoltre i benzina 1.6 VVT 120 cavalli e dal 1.4 Boosterjet da ben 140 cavalli. Il 1.6 da 120 cavalli è disponibile anche con doppia alimentazione benzina e GPL. Tutte le motorizzazioni possono essere abbinate ad un valido cambio automatico in grado di aumentare sensibilmente il comfort di marcia soprattutto nel traffico.

Per chi è adatta Suzuki Vitara?
Questa efficace sport utility giapponese è il mezzo ideale per molteplici categorie di automobilisti. Agile e sincera, Vitara è lunga meno di 420 cm: risulta perfetta sia per l’utilizzo nel contesto urbano che durante i lunghi viaggi autostradali. E’ inoltre in grado di digerire sterrati leggeri, soprattutto nelle versioni 4×4. Abitabilità e capacità di carico risultano eccellenti in relazione alle dimensioni esterne, rendendo Vitara ideale anche per una giovane famiglia.

Quale versione scegliere?
La motorizzazione diesel 1.6 DDiS consente di sfruttare appieno le ottime doti telaistiche della Suzuki Vitara. Le prestazioni sono briose, i costi di gestione contenuti. Scegliendo la versione a trazione anteriore con cambio manuale, il prezzo d’attacco della sport utility nipponica risulta estremamente interessante. Optando per trazione integrale 4WD Allgrip e cambio automatico, Vitara diventa più versatile e tecnologica, dando filo da torcere a proposte ai vertici del segmento.

TUTTO SU Suzuki Vitara
Articoli più letti
RUOTE IN RETE