Informazioni e novità di tutte le auto nuove, scoop, indiscrezioni e foto spia delle vetture che vedremo su strada o dal concessionario di auto nuove ed usate prossimamente negli auto saloni
Home | Auto | Peugeot 
Infomotori.com

 
Peugeot 807: Test Drive
TEST DRIVE - Peugeot
Invia questo articolo
Lo stile
La 807 è derivata da un progetto di veicolo multimarca il cui studio stilistico deriva da una riproposta originale del patrimonio di caratteristiche di questo segmento, attraverso la ricerca di un nuovo equilibrio dei volumi e l’affermazione della personalità. Il progetto stilistico della nuova monovolume è stato realizzato a Carrières s/s Poissy, dai designer del Centro Stile delle Cooperazioni Industriali, in stretta collaborazione con il Centro Stile di Automobiles Peugeot.

La cellula abitativa di questa vettura è caratterizzata principalmente da un parabrezza panoramico che assicura un insolito raccordo con il cofano motore ; in posizione molto avanzata rispetto all’asse anteriore del veicolo a cui conferisce un aspetto monovolume in altezza, questo parabrezza dalla bombatura pronunciata “spinge indietro” i montanti.
Questi sono molto vicini ai passeggeri e, grazie alla buona visibilità, danno una sensazione di comfort simile a quella di una berlina.

Nel frontale, questo profilo, abbinato ad una linea di cintura che sale verso l’alto, conferisce alla 807 uno stile generale moderno, slanciato, fluido e dinamico.
L’appartenenza al Marchio è sottolineata dallo sguardo felino, tipico delle ultime creazioni di Automobiles Peugeot.

Emerge anche dal disegno della calandra monobarra, del cofano motore avvolgente e del fascione paracolpi che integra una presa d’aria dal taglio caratteristico. Sempre nel frontale, ogni proiettore, dalla linea pura e tesa, raggruppa dietro un vetro trasparente alcune funzioni di illuminazione, mentre le luci di posizione sono ubicate alle estremità della presa d’aria principale.

Grazie alla loro posizione arretrata, i retrovisori esterni svolgono in modo appropriato la loro funzione principale perché sono vicini al guidatore e con le loro “ modeste ” dimensioni, non alterano la visibilità anteriore né interferiscono eccessivamente con l’equilibrio aerodinamico della vettura. Inoltre, ogni specchietto incorpora nel suo supporto, dal disegno armonizzato con quello dei montanti anteriori, gli indicatori di direzione supplementari, al riparo dai piccoli urti.

Gli interni
All’interno, la coerenza con l’esterno è data dalla presenza di curve strutturate e pulite, come in un’architettura moderna. Senza trascurare tutti gli aspetti pratici già riconosciuti al segmento delle monovolume, il design interno sfrutta anche lo spazio e la luminosità conferite dal parabrezza panoramico.

Per valorizzare la percezione della qualità, le superfici interne sono disegnate in modo semplice, con “ tre tratti di matita ”, con curve e controcurve che emanano una sensazione di comfort. Questa sensazione è evidenziata ancor di più da una scelta e da una suddivisione dei materiali caldi al tatto e alla vista.

La plancia si compone principalmente di un’arcata superiore che appoggia su un cruscotto centrale inserito sul corpo della plancia dalla sezione molto arrotondata. Completamente curva, si collega alla parte inferiore dei montanti anteriori e , con il suo aspetto “ aereo ”, lascia volutamente passare la luce, in linea con la dimensione generosa del parabrezza. La luce illumina orizzontalmente la parte superiore del corpo della plancia.

Il cruscotto, composto da tre quadranti circolari, diventa un elemento indipendente da cui tutti i passeggeri possono ottenere informazioni interessanti. Quelle legate al funzionamento del veicolo, come alcune spie di allarme, sono volutamente raggruppate in un piccolo pannello davanti al conducente.
Il cruscotto presenta indicazioni innovative con il sistema delle “ ombre cinesi ” leggibili grazie a lancette visibili su un fondo illuminato ricoperto da vetri serigrafati.

La plancia è progettata anche per ospitare, al centro, uno strumento con schermo a colori collegato alla telematica con la cartografia della navigazione satellitare. Nella zona superiore e nell’area principale, la plancia incorpora numerosi vani portaoggetti specifici e un ampio vuotatasche. Con altri vani ubicati qua e là nell’abitacolo, gli spazi portaoggetti illustrano bene l’aspetto pratico di questa 807 che, in alcune versioni, dispone persino di un posacenere mobile e di un vano portarifiuti.

I pannelli laterali sono scolpiti. Nella parte anteriore si raccordano alla plancia. Questa particolarità mette in risalto le superfici laterali e suggerisce una forma molto scavata, contro cui si appoggia con naturalezza e comodamente un ginocchio, grazie al rivestimento in tessuto o Alcantara. Questo rivestimento corre fino alla parte inferiore della plancia e conferisce a tutto l’abitacolo una luminosità straordinaria ; una modanatura in alluminio satinato sottolinea il tessuto sui pannelli delle porte anteriori e, in talune versioni, si prolunga fino ai pannelli delle porte posteriori.

I sedili, che sono stati ripensati, hanno una forma scolpita, dai tratti moderni, con imbottiture laterali che si allargano sulla seduta e sullo schienale. Questo disegno permette di contenere efficacemente il corpo degli occupanti, lasciando nel contempo libere le gambe e le spalle, per un maggior comfort.
Altri articoli Peugeot
» Peugeot RC Concept
» Peugeot 207 CC 1.6 Roland Garros - Long Test Drive
» Peugeot 308 SW - Test Drive
» Peugeot 308 CC
Tutti gli articoli Peugeot
Concorrenti dello stesso segmento
» Chrysler Grand Voyager – Test Drive
» Hyundai H-1 Van e Wagon - Test Drive
» Citroen C8 2008
» Lancia nuova Phedra
Tutti i concorrenti
Usato Peugeot
» Vendi la tua auto, inserisci un annuncio GRATIS!
» Tutto l'usato Peugeot
Peugeot
Altre info
Peugeot

Che auto cerchi?
tutti gli articoli, i commenti e le info relative al segmento di auto che più ti interessano
Concept car
Microcar
Citycar
Compatte 2 vol.
Compatte 3 vol.
Medie
Medie lusso
Berline
Berline lusso
Ecologiche medie
Ecologiche grandi
Ammiraglie
S.W. compatte
S.W. medie
S.W. lusso
Coupé
Spider e cabrio lusso
Spider e cabrio medi
Spider e cabrio piccoli
G.T.
Sportive
Monovol. compatti
Monovol. medie
Monovol. grandi
SUV e 4X4 medi
SUV e 4x4 grandi
SUV e 4x4 piccoli
Veicoli commerciali
Commenti
 
Chi siamo - Advertising - Rassegna Stampa - Statistiche - Lettere al Direttore - Partners - Disclaimer RSS Infomotori English version
Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul copyright ©.  Quattromania  
Created by Caval Service Group
Telemar - Sitengine