Informazioni su novità auto e moto con pareri e prove su strada. Occasioni auto e moto usate, km 0. Saloni dell'automobile e Motorshow: anteprime Alfa Romeo, BMW, Fiat e Mercedes
Citroen C6 è un nome conosciuto dagli amanti d'auto d'epoca: negli anni ’30 infatti tale denominazione individuava la berlina di lusso del marchio francese. La nuova Citroen C6 a dire il vero riprende solo il nome dell’illustre antenata, trattandosi di una vettura indiscutibilmente moderna e tecnologicamente all’avanguardia. La nuova ammiraglia francese si fa notare per il suo stile originale ed elegante, a metà strada tra una limousine ed una coupé, mentre una volta a bordo ci si trova immersi, com’è giusto che sia, in un comodo salotto a quattro ruote.
Inconfondibile Una sagoma che non passa certo inosservata, quella della nuova Citroen C6, grazie ad un cofano piuttosto affusolato rifinito dal profilo cromato che ingloba il “double chevron”, simbolo del costruttore francese. I fendinebbia circolari si inseriscono nella parte inferiore dello scudo, ai lati della presa d’aria, mentre i gruppi ottici con fari bi-xeno ad orientamento intelligente si estendono verso il parafango.
La linea di cintura discende verso il posteriore così come il montante laterale piuttosto arcuato, per fondersi poi con l’originale portellone bombato ai cui lati spiccano i gruppi ottici rialzati rispetto alla superficie del portellone stesso. Un insieme fluido ed elegante, che riesce comunque a farsi notare per le forme inusuali e le proporzioni dei vari volumi. Il richiamo alle grandi Citroen del passato (DS, CX ed SM) viene evidenziati dagli stessi vertici della Casa francese, che intendono proporre la nuova C6 come ammiraglia fuori dagli schemi e per questo inconfondibilmente Citroen.
Manca solo l’autista L’abitacolo è un tuffo nel lusso a partire dai sedili in pelle, comodi quanto ben realizzati. Le regolazioni elettriche si sprecano, è impossibile non trovare la posizione di guida che più ci aggrada. Nella parte centrale della plancia spicca lo schermo del sistema di navigazione satellitare mentre la strumentazione di fronte al guidatore abbandona le classiche lancette in favore di un futuristico indicatore digitale. Se non bastasse, le informazioni sulla velocità e le indicazioni per la navigazione vengono proiettate anche sul parabrezza ad “altezza occhi” per evitare pericolose distrazioni.
Io credo sia la sottospecie di macchina più brutta,orrenda prodotta negli ultimi 10-15anni...sicuramente offre lusso e confort(ciò che caratterizza un pò tutte le francesi "di grossa taglia"),ma la linea è davvero da film Horror...ok riprendere idee che hanno reso gloriose vetture del passato,ma queste idee dovrebbero essere rivisitate in chiave un pò più moderna...questa c6 invece starebbe bene negli anni novanta,la linea è proprio datata(ma molti vorrebbero farla passare per "linea originalissima...")..e la si dovrebbe pagare +di 50mila???io con la metà mi ci vado a comprare la nuova Skoda Superb..confort e lusso "alla tedesca"(e quindi qualità complessiva nn inferiore,forse anche superiore,a quella di questa obrobriosa francese)sborsando 20-25mila eurI in meno...scusate se è poco!!!W SKODA!!!
brancaleone - 17 gennaio 2008 ore 15:01
l'ho presa da poco dopo aver girati vari marchi, ma appena salito su quest'astronave me ne sono innamorato. inoltre a parità di prezzo mi è sembrata meglio dotata rispetto a serie 5 e classe e (l'audi non l'ho neppure presa in considerazione). le uniche pecche per me sono il navigatore ed il volante che pare quello di una c3! per il resto: motore eccezzionale, consumi non eccessivi e su strada è formidabile come tenuta e comfort (difficimente qualcuno ti sta dietro nelle strade ricche di curve... solo auto sportive vere tengono il passo)
Alessandro Accica - 24 novembre 2007 ore 20:23
Con la C6 la Citroen ha riacquistato la classe e l'eleganza che un tempo erano il simbolo della casa.Le tedesche sono molto belle,ma anche troppo diffuse e troppo dure di sospensioni(almeno secondo i miei gusti).Va anche detto che le tedesche adottano solo da poco tempo soluzioni tecniche,come ad esempio i fari che girano con lo sterzo,che la Citroen adottava già negli anni '70.La C6 è una vetture unica.Inoltre tali vetture,se da nuove deprezzano più delle altre,dopo pochi anni acquistano un enorme valore(basti vedere le quotazioni della inimitabile DS,della 2CV e perfino della CX).
Shuedoz - 19 novembre 2007 ore 20:11
In genere chi compra macchinoni tipo Bmw serie 5 &co. lo fa anche un po' per apparire... ma data la diffusione di quei modelli ormai non ci si fa quasi neanche più caso! Con la C6 il rischio sicuramente non c'è, un'auto così, piaccia o meno, non la si scorda proprio! Io la trovo semplicemente DIVINA, se potessi la comprerei subito!
warki - 16 novembre 2007 ore 23:35
il posteriore non mi piace, d'avanti invece è strana ma cmq accettabile ....makkinone però la linea nn convince molto.
manu...sporting - 16 novembre 2007 ore 21:04
Come comfort secondo me è al top,però mamma mia che linea ne ho vista qualcuna in giro e onestamente io non mi sentirei proprio di guidarla,troppo eccessiva e inoltre come diceva qualcuno ha un deprezzamento eccessivo!
Valerio - 16 novembre 2007 ore 15:50
Ma cosa dite? Il navigatore ha la memoria di 30 gb con una mappa completa Europa! La vettura in autostrada si abbassa autonomamente irrigidendosi pertanto, il consiglio di metterla in sport non ha valenza. Inoltre, nell'articolo, di parla di sospesioni IDROPNEUMATICHE (??!!): non vanno mica ad acqua eh?? Il nome commerciale è IDRATTIVA e sfrutta un olio particolare.
DavideC4 - 9 marzo 2007 ore 21:29
Posseggo una C4 di cui sono innamorato. La C6 è semplicemente UNICA. FANTASTICA.
Adriano - 30 dicembre 2006 ore 18:38
Acquistata e collaudata a lungo. ottima vettura dal confort INCREDIBILE e dalla silenziosita' "DISARMANTE". Risulta piu' osservata di un Porsche circolando e sempre meta di curiosi. Si fa notare come una vera fuoriserie. Ha consumi da "Ammiraglia" con medie dei 10 km/l. Troppo semplice il navigatore che legge CD e con la sola mappa dell'Italia. Impianto stereo "Perfetto" e cambio Automatico AUTOADATTATIVO che si autoregola secondo lo stile di guida. In autostrada e' meglio usare l'assetto "SPORT" delle sospensioni e da soddisfazioni in sequenziale. Consiglio solo acquistoa Km 0. Il deprezzamento e' davvero notevole per questa ammiraglia.
Crazy Diamond - 24 ottobre 2006 ore 14:45
Semplicemente...DIVINA!complimenti vivissimi alla citroen che è riuscita a sfornare un'ammiraglia degna di essere l'erede della mitica e straordinaria DEA!ciao a tutti!