Fiat Punto: Test Drive
TEST DRIVE - Fiat
La più amata dagli italiani si rinnova. Dal 7 di giugno a partire da 10.000 euro.
Fiat Punto: Test Drive. Anche per Fiat Punto è venuto il momento di rinfrescarsi la carrozzeria e soprattutto proporre nuovo "valore" sotto forma di nuovi propulsori e maggior comfort.
La più "amata dagli italiani" dopo due generazioni ed oltre 5 milioni di unità vendute in tutta Europa si rilancia con una terza edizione decisamente riuscita.
Più che sull’apparenza (dove peraltro troviamo un felice restyling al frontale che è diventato più importante e sportivo) Fiat ha puntato sulla sostanza, proponendo una gamma di ben 8 motori di cui la metà inediti. E fra questi spiccano i due Multijet 1300 e 1900 che rilanciano l’industria italiana ai vertici del settore a gasolio.
Il debutto commerciale è previsto per il 7 giugno con oltre 40 modelli che avranno un listino decisamente aggressivo che partirà da circa 10.000 euro.
Novità fuori e dentro
Resta il nome, come eredità di un'auto apprezzata da tanti clienti ma cambia lo stile, con l'obiettivo preciso di trovare una personalità più forte e decisa.
Una nuova interpretazione della personalità del modello, non più legata alla distinzione tra 3 o 5 porte, ma ad una gamma contraddistinta dal "carattere" delle versioni: da una parte quelle eleganti, dall'altra quelle sportive.
Come dimostra l'inedito frontale uguale per entrambe le carrozzerie, ma diverso per alcuni particolari tra allestimenti eleganti e quelli più "grintosi".
Rispetto alla Punto precedente, poi, cambiano leggermente le dimensioni esterne, che le permettono di muoversi con agilità nel traffico cittadino e di trovare parcheggio facilmente: è, infatti, larga 1,66 m, alta 1,48 m, lunga 3,84 m (la 3 porte) oppure 3,86 m (la 5 porte).
Internamente troviamo novità su plancia ed il quadro strumenti, ma anche su tessuti e le tinte dei rivestimenti interni, che trasmettono sensazioni piacevoli al tatto e alla vista.
Due nuovi Multijet e molto altro
Sono due le unità a gasolio, ovviamente "Common Rail" di seconda generazione: il rivoluzionario 1.3 Multijet 16v da 70 CV ed il potente 1.9 Multijet 8v da 100 CV.
A queste due nuove unità si affiancheranno il 1.2 8V, disponibile anche nella nuova versione a metano "natural gas", il nuovo 1.4 16V, lo sportivo 1.8 16V da 130 CV ed il già conosciuto 1.9 JTD.
A fianco dei classici cambi manuali a 5 rapporti, sarà disponibile, su alcune versioni, un sei marce oltre ai sofisticati automatici "Speedgear" e "Dualogic".
L’ampia scelta meccanica, abbianata agli otto allestimenti - Actual, Active, Sound, Dynamic, Class, Emotion, Sporting, HGT – consentiranno un listino con più di 40 versioni, disponibili in 13 colori di carrozzeria, per ognuno dei quali, sono disponibili due differenti tinte dei rivestimenti interni.
Per quanto riguarda la sicurezza, sono presenti i più sofisticati sistemi di controllo dinamico, come ESP, ASR, MSR e Hill Holder, senza dimenticare tutti i sistemi audio e infotelematici che garantiscono il piacere di stare in auto: navigatore satellitare, CONNECT OBN, radio con lettore CD e file MP3, CD-changer sistemato sulla plancia.
Su strada
Per provarla, siamo andati ad Orbassano (Torino) al Centro Sicurezza Fiat da dove partiva un percorso misto di circa 50 chilometri, dove abbiamo potuto testare i benzina e soprattutto i Diesel su percorsi misti.
Un valido anello formato da autostrada, strade nervose ed un breve tratto urbano che ci ha consentito di verificare, seppur brevemente, il valido carattere della nuova Punto che si apprezza per la concretezza e la qualità che sa far percepire al pilota fin dalla facile regolazione del posto guida e dall’ottima accessibilità e spaziosità.
Sembra infatti di essere a bordo di una vettura di segmento superiore.
Se già la seconda generazione meritava un eccellente punteggio a livello dinamico, la "numero tre" sfiora la lode per assetto, tenuta, sterzo, sistema frenante e confort grazie ad una indovinata revisione delle sospensioni appositamente studiate per assorbire e ridurre le vibrazioni dovute alle asperità dell'asfalto. E in particolare alla rinnovata "traversa torcente" che, grazie alla sua rigidezza, aumenta la stabilità della vettura.