Informazioni su novità auto e moto con pareri e prove su strada. Occasioni auto e moto usate, km 0. Saloni dell'automobile e Motorshow: anteprime Alfa Romeo, BMW, Fiat e Mercedes
Home | Auto | Jaguar 
Infomotori.com
 
Jaguar XF – Test Drive Report
TEST DRIVE - Jaguar
Invia questo articolo
Grazie al suo fascino la nuova berlina Jaguar è pronta a sootrarre clienti ad Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E
Jaguar XF
Jaguar XF. Tra le tante caratteristiche che non si possono inventare o copiare (per fortuna), c'è di sicuro l'heritage. Termine altisonante per indicare la storia, il bagaglio tecnico e culturale di un'azienda, capace di donare “vita” al prodotto finale.
Poche case al mondo possono fregiarsi di una storia degna di tale nome, costellata di successi commerciali, agonistici e modelli entrati nella Hall of Fame delle quattro ruote.
Una di queste è sicuramente Jaguar, il marchio inglese per eccellenza, il cui passato illustre stava quasi per offuscare un presente ricco di spunti. Ma è proprio nel momento della difficoltà che emerge il vero carattere di un marchio storico: Jaguar XK prima ed XF oggi non sono semplici bagliori nel buio, ma parti integranti di un progetto a lungo termine. Fanno tesoro degli errori compiuti in passato, e si propongono come dichiarazione d'intenti per il futuro.

Addio S
La nuova berlina del Giaguaro prende il posto della S-Type, una vettura riuscita sotto certi aspetti ma spesso criticata per la sua mancanza di grinta stilistica. Il nuovo look, adattamento della concept C-XF, modernizza il concetto di berlina Jaguar: il frontale è massiccio, dominato dalla grossa calandra centrale, ben accoppiato con il cofano muscoloso. Anche la fiancata, come tutto il corpo vettura, presenta superfici lamierate ampie, quasi a voler infondere nell'osservatore una sensazione generale di robustezza.

Sotto sotto...
Sotto il cofano troviamo i seguenti propulsori: il 6 cilindri a V 2.7 turbodiesel da 210 cavalli e poi i tre benzina, il 6 cilindri a V di 3.0 litri da 240 cavalli e il potente V8 4.2 litri da 300 cavalli capace di uno 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi, disponibile anche in versione sovralimentata SV8 da 420 CV, un motore in grado di far fermare il cronometro sui 5,4 secondi nel classico da 0 a 100 km/h.
Altri articoli Jaguar
» Jaguar XF – Test Drive
» Jaguar al Salone di Ginevra 2008
» Jaguar al Detroit NAIAS 2008 Auto Show
» Jaguar al Motor Show di Bologna 2007
Tutti gli articoli Jaguar
Concorrenti dello stesso segmento
» Mercedes CLS – Test Drive
» Jaguar XF – Test Drive
» Mercedes Classe C – Long Test Drive
» Jaguar XF – Test Drive Report
Tutti i concorrenti
Usato Jaguar
» Vendi la tua auto, inserisci un annuncio GRATIS!
» Tutto l'usato Jaguar
Jaguar
Altre info
Jaguar
Commenti
luca - 4 febbraio 2008 ore 09:06
Non mi dispiace affatto la linea, anche se nn molto originale.Quanto meno è da apprezzare il ringiovanimento della linea, che strizza l^occhio anche ad un pubblico più giovane rispetto al target jaguar.Cmq, in un ipotetico acquisto , la metto dietro a bmw e mercedes, x me le migliori.
Simone - 3 febbraio 2008 ore 12:57
Per me il posteriore è decisamente il + bello della categoria! Anke vista d profilo è molto bella, a parte la forma delle "branchie" dietro le ruote anteriori ke nn mi convince molto! Infine anke gli interni x me sn molto belli e mi sembra ke qualitativamente siano paragonabili a quelli d Audi, BMW e Lexus! Purtroppo c'è sl una cosa ke nn mi piace d quest'auto ed è il muso ke xò è evidentemente una cosa molto importante e quindi a mio parere è in grado da solo d determinare gran parte del successo d un auto! Il frontale infatti nn ha niente d Jaguar, sopratutto la forma dai fari ke nn mi piace proprio! Cmq nel complesso direi ke è una bella auto, degna avversaria delle tedesche!
Ciao
Maury - 2 febbraio 2008 ore 11:47
Obbiettivamente è comunque un'auto molto bella,è pur sempre una Jaguar no? Esteticamente non mi convince,mi sembra una specie di misto tra la Ford e la Volvo,quindi non molto originale.
Certo,la S-Type non mi è mai piaciuta,in confronto questa è decisamnete più bella.
Antonio - 2 febbraio 2008 ore 02:46
Nel complesso non e'poi cosi' male. Belli gli interni, bei propulsori, dotazioni accessoristiche molto buone.
Si e' vero, sembra un po' Lexus, ma il frontale lo trovo molto Jaguar. Per combattere BMW and Audi, Jaguar deve fornire anche molta sostanza e affidabilita'. Percio' la posizioneri un piccolo gradino sotto BMW and Audi. Poi se la XF si dimostrera' performante and affidabile allo stesso tempo.... tanto di cappello a Ford...
Bye from Los Angeles
manu...sporting - 1 febbraio 2008 ore 21:39
Come detto in precedenza trovo il design dell'auto privo di originalità per la somiglianza con aston martin e pure kia opirus nel frontale,oltre ad essere nel complesso sgraziata.QUalià dinamiche e interni sicuramente inferiori alle tedesche!Peccato perchè il prezzo non era nemmeno malvagio,ma il desing...!Concordo con Simone su quanto detto tra audi a5 e bmw 3 coupè!Tutte le riviste lette danno sempre un ceto vantaggio alla 3 sulla a5 a livello di telaio,ma cmq non se ne parla proprio in maniera pessima!
Simone - 1 febbraio 2008 ore 15:24
Ma Peter io nn stavo parlando nè d A5 nè d S5, io parlavo dell'RS5 ke è ben diverso! La A5 infatti puoi confrontarla cn le versioni "normali" della Serie 3 coupè mentre la S5 al limite la puoi confrontare cn le Serie 3 coupè + potenti in allestimento Msport (anke se l'S5 costa 1 po d + ed è 1 po + potente)! Invece l'M3 potrai paragonarla sl alla futura RS5 e allora sì ke sarà 1 bella battaglia (ke secondo me vincerà Audi ke probabilmente sarà + potente e soprattutto 4x4)! Ciò cmq nn vuole togliere niente alla splendida BMW M3!
Ciao
Sandro - 11 settembre 2007 ore 19:46
Buon giorno.
Non so se ho ben visto, ma un'auto del genere con un bagagliaio così insignificante?
Spero non sia così.
Grazie.
Peter - 5 settembre 2007 ore 13:28
Mah, anch'io non sono del parere di mettere A5 (o S5) e M3 sullo stesso piano...Cioè dai, la prima mi sembra più indirizzata a viaggi comodi ma molto, molto veloci...Ma la BMW è fatta solo per correre, per questo penso che le farà mangiare un pò di polvere...
Simone - 29 agosto 2007 ore 12:54
ah questo nn lo sapevo! credevo ke stavate parlando a vanvera! allora se molti giornali dicono così sarà anke vero! è sl ke mi sembra strano ke Audi abbia progettato un telaio così scadente! cmq vi siete documentati quindi vi do ragione!
cmq nn potete negare ke c'è una certa curiosità x l'arrivo della RS5 e x un suo confronto cn l'M3! magari in Audi troveranno delle soluzioni nuove x renderla + rigida!
ciao a tutti
Lorenzo ///M - 29 agosto 2007 ore 10:56
RS5 con M3?Non scherziamo...
Tutti i giornali di auto che compro (EVO in testa) sono molto critici nei confronti del telaio della A5, perchè non creder loro...
Simone - 28 agosto 2007 ore 23:17
Concordo cn Gabriele! anke a me questa nuova Jaguar ricorda molto una Lexus! proprio x questo nn si può certo dire ke sia brutta xò sicuramente ha perso la personalità e lo stile unico delle precedenti Jaguar! purtroppo lo zampino Ford si vede tutto! Cm diceva giustamente Francesco il prototipo era molto + bello xò poi, cm purtroppo accade spesso, questa versione definitiva appare notevolmente imbruttita! peccato xkè ho sempre amato molto le Jaguar e spero di nn dover iniziare a ricredermi a partire da queto modello (e ovviamente dall'orrenda Xtipe SW)!
Ale vorrei sapere cm fai a giudicare così negativamente il comportamente dinamico l'Audi A5! l'hai provata? nn credo! in + è appena uscita quindi sicuramente a breve verranno introdotti nuovi motori, RS5 in testa! x me cm comportamento dinamico risulterà alla pari cn la serie 3 cupè ke xò esteticamente mi piace molto d +! aspetto cn ansia la nuova RS5 x conforntarla cn l'M3! ke bel duello ke sarà!
ciao a tutti
Gabriele - 28 agosto 2007 ore 22:48
AH, è una Jaguar?
Credevo fosse una Lexus...scherzi a parte, mi sembra una Lexus nelle proprozioni generali, ma soprattutto vista da dietro...oddio, mi era passata la convincione, ma sto tornando a credere che l'ultima Aston, la MAserati Granturismo ed ora anche questa Jaguar abbiano gli stessi gruppi ottici!!!
Cristian - 28 agosto 2007 ore 21:06
Secondo me era più elegante la S-type, questa in effetti manca di personalità, è un po' troppo Ford.
marco - 28 agosto 2007 ore 16:35
chi acquisterà questo cesso sarà eletto come la persona con meno senso estetico dell'anno e pure fesso visto i soldi che dovrà tirare fuori.
chi dice che trova questo aborto attraente è come se preferisse la litizetto alla canalis(ovviamente si parla di estetica)
peppe - 28 agosto 2007 ore 16:00
avete la mentalità chiusa...Lorenzo prima di parlare informati tu...le ho provate entrambe e mi sembra che il 3.0 240cv sia superio al 330d...poi internamente non c'è paragone...poi lo dici te stesso che sei sostenitore bmw quindi certi articoli non dovresti nemmeno scriverli...bisogna essere realisti...Ale te invece non dire scemenze anche perchè l'audi a5 è appena uscita e tra poco arriveranno altri motori...e il telaio non fa schifo,internamente è troppo superiore...ma come fate a dire certe cose...cmq poi saranno gusti boh!!!!!!ciao
Francesco84 - 28 agosto 2007 ore 15:51
é questa sarebbe la nuova XF?! dalle precedenti foto mi sembrava bellissima, ma questa versione ufficiale non mi convince proprio...l' impronta Ford mi sembra fin troppo marcata (dov'è andato a finire lo stile e l'eleganza Jaguar?!)a sto punto comprerei la Nuova mondeo...il frontale sembra quello della Hyndai coupè...
Massimo - 28 agosto 2007 ore 12:45
Semplicemente orrenda mi sa' che per combattere i tedeschi serva un impegno maggiore a 360°.
lele323 - 28 agosto 2007 ore 12:38
In linea di massima sembra davvero una bella auto! Per quanto riguarda il design mi pare comunque che abbia perso un pò della personalità Jaguar...
mallitto - 28 agosto 2007 ore 11:20
davvero bella strana però
Lorenzo ///M - 28 agosto 2007 ore 10:04
Bravo Ale,peppe non te regoli!Ma prima di parlare perché non vi informate, leggete, andate a provare le auto?
Purtroppo (parlo da sostenitore BMW) questa Jaguar non è niente male,penso ke possa ritagliarsi una buona fetta di mercato sulla spinta del successo di vendite della XK..Il mio giudizio si ferma all'estetica chiaramente..
Ale - 28 agosto 2007 ore 09:59
peppe sei un ignorante! L'audi a5 è molto inferiore alla serie 3 coupè per 2 semplici motivi..Il telaio fa schifo e in handling è una barca inoltre ha delle varianti poverissimie in fatto di motori! La serie 3 coupè pur non avendo il differenziale M ha un gran telaio e di motori ce ne sono a iosa! Cmq questa jaguar è un incrocio mal riuscito di una audi a6 (posteriore) e di una Hyundai....
peppe - 27 agosto 2007 ore 21:12
Shuedoz - 27 agosto 2007 ore 19:36
...che schifo! Sir Lyons si rivolterà nella tomba!

marco - 27 agosto 2007 ore 11:25
che grandissima SCHIFEZZA!!!!!
come distruggere un marchio prestigioso quello del giaguaro.
Io penso che i designer di automobili stiano impazzendo,non si sono MAI viste auto così brutte.
Le uniche belle auto sono quelle che si rifanno al passato,comunque peggio di così alla jaguar non potevano fare,la più brutta jaguar di TUTTI I TEMPI


Scommetto che se era bmw per voi era bellissima...ma per favore vedetela dal vivo e poi parlate...stessa cosa per audi a5 che viene solo commentata negativamente ma in realtà è una gran macchina superiore al serie 3 coupè...ma dai su!!!
Shuedoz - 27 agosto 2007 ore 19:36
...che schifo! Sir Lyons si rivolterà nella tomba!
marco - 27 agosto 2007 ore 11:25
che grandissima SCHIFEZZA!!!!!
come distruggere un marchio prestigioso quello del giaguaro.
Io penso che i designer di automobili stiano impazzendo,non si sono MAI viste auto così brutte.
Le uniche belle auto sono quelle che si rifanno al passato,comunque peggio di così alla jaguar non potevano fare,la più brutta jaguar di TUTTI I TEMPI
Lorenzo ///M - 26 agosto 2007 ore 13:15
Niente male
manu...sporting - 22 agosto 2007 ore 21:26
a me sembra una ford mondeo,mi dispiace ma una volta faceva belle macchine ma da quando è ford non si possono vedere!
Andrea - 1 agosto 2007 ore 11:14
Con questo modello è stata promessa un inversione di rotta nel desing del giaguaro, un vero peccato perchè ci sono dei modelli come la XJ che sono bellissimi così. Non capisco questa avversione alla Jaguar, è un marchio storico, tradizionalmente sportivo e con ottimi motori, certo, le linee sono una cosa personale ma io ne vado pazzo!!
manu...sporting - 20 luglio 2007 ore 12:46
Brutta come tutte le jaguar,credo sarà uno degli ultimi passi prima che il giaguaro venga abbattuto!
Giuseppe - 27 marzo 2007 ore 18:20
Bella macchina, agressiva al punto giusto e anche elegante!
Renato - 25 febbraio 2007 ore 19:40
Bella auto, ma forse servirebbe anche un vero sostituto alla vecchia S (una berlina abbastanza grande, ma non quanto una XJ). In famiglia siamo in quattro ed al momento non mi vedo comodi con bagagli in una C-XF).
nino - 31 gennaio 2007 ore 18:07
vedo una lontana parentela e copia con lexus gs od in generale con sportive giapponesi con la differenza che lexus come qualità costruttiva e tecnologia è davanti a jaguar una infinità,specialmente per mancanza di problemi ed affidabilità.Il vantaggio di Jaguar(almeno in Italia) è nel marchio.Parlo a ragion veduta essendo un possessore di lexus gs 430 ,poi passato a Jaguar xkr ed ora felicemente ritornato a lexus gs450(semplicemente entusiasmante)
Luca - 20 gennaio 2007 ore 22:21
Ciao a tutti. ho una xk nuovo modello cabrio, e posso assicurarvi che è una delle macchine più belle che abbia mai avuto. Prima di questa ho avuto una aston e non ho avuto la stessa sensazione di usabilità e eleganza della xk. Non credo comprerò la XF fino a quando non uscirà un diesel, ma se dovessero farla a gasolio sarò li a prenderla. E poi confermo quello che ha scritto aston. la rete di assistenza è molto cortese e qualificata.
Aston - 16 gennaio 2007 ore 19:01
Le Jaguar sono sicuramente tra le vetture blasonate, le piu' sobrie ed eleganti, Inoltre la rete vendita e' sempre molto disponibile e priva di arroganza, cosa che non si puo' dire di BMW e Mercedes che ormai si sono lanciate all'inseguimento di clienti facoltosi ma "tamarri"
cerchi estremi, spoiler rasoterra,
linee pesanti e volgari, affidabilita' ridotta , listini in costante e perenne ascesa.
asterio - 16 gennaio 2007 ore 13:23
a macchina è bella ma è troppo simile alla Aston Martin Rapide. Non è una jaguar e non lo diventerà mai. Uno stravolgimento dei canoni stilistici che non attirerà nuovi clienti e scontenterà i fedeli del marchio. Non mi convince (ripeto, in termini assoluti è una bella macchina)
edmont - 7 gennaio 2007 ore 18:24
Vi ricordate il prototipo Lancia Kudos? Giudicate voi!
Morale: plagio da parte di Jaguar o occasione sprecata da parte di Lancia...
Tiziano - 3 gennaio 2007 ore 21:56
Complimenti,non solo per l'articolo sulla C.XF( tanto aspettato...) e' completo ma anche per il vs. sito anche se e' solo da pochi giorni che l'ho scoperto.Tiziano.bs.
 
Chi siamo - Advertising - Rassegna Stampa - Statistiche - Lettere al Direttore - Partners - Disclaimer RSS Infomotori English version
Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul copyright ©.