Kia Sportage – Long Test
TEST DRIVE - Kia
Su strada
L’abitacolo presenta la forma familiare, con la consolle al centro e molte finiture in alluminio. Materiali solidi e ben assemblati, piacevoli al tatto nella quasi totalità dei componenti e visivamente gradevoli. I portaoggetti risultano particolarmente pratici, soprattutto il pozzetto sul bracciolo anteriore ed il portaocchiali in corrispondenza della plafoniera.
Rompiamo gli indugi e partiamo. La frizione stacca bene, fluida e progressiva senza richiedere troppo sforzo sul pedale. Il cambio si rivela molto ravvicinato, nonostante la leva del selettore moderatamente lunga. La rumorosità del complesso motore-pneumatici-telaio si mantiene entro valori ottimali e non disturba affatto la conversazione. Stando alle dichiarazioni di Kia Motors Italia, le sospensioni sono state leggermente indurite per sopperire all’accresciuta potenza: lavoro ben svolto, l’assorbimento delle sconnessioni rimane molto efficace, pur con angoli di rollio da station wagon. Il motore spinge bene, senza scatti improvvisi ma con buona progressione. Anche la ripresa con i rapporti più lunghi (ad eccezione della sesta marcia) non crea problemi al corposo turbodiesel dello Sportage.
Lo Sportage viaggia normalmente con trazione anteriore, con una centralina elettronica pronta a trasferire la spinta anche all’asse posteriore, con proporzione finale 50 e 50. Un pulsantino sulla sinistra del volante poi permette di inserire le quatto ruote motrici quando vogliamo, senza aspettare che sia l’elettronica a decidere. Anche senza selezionare “4WD Lock”, lo Sportage rimane sicuro e gestibile, con l’ausilio efficace e discreto del controllo di stabilità.
Kia Sportage 2.0 CRDI VGT 16V
Disponibile nei due allestimenti Active ed Active Class, Kia Sportage apre le danze, nella motorizzazione a gasolio, a partire da 27.500 euro nell'allestimento Active. Raggiunge quindi la cifra di 29.500 per la versione alto di gamma Active Class. Vi sembra molto? No di certo se si calcola che la buona dotazione di serie prevede come optional solo la vernice metallizzata e che la garanzia è di 3 anni a chilometraggio illimitato: si può pretendere di più?
28/12/2006 Ivana Cenci x Team Infomotori.com