Si chiama “Proteggiamo ogni tua inclinazione” la nuova campagna lanciata dai Ministeri delle Infrastrutture e dalla Presidenza del Consiglio. Nata da un’idea di Massimo Albano, atleta, motociclista e giornalista sportivo, la campagna si rivolge al mondo delle due ruote nella sua integrità.
I dati del Ministero degli Interni parlano chiaro: dall’introduzione della patente a punti, infatti, gli incidenti sulle strade sono diminuiti (oltre 20.000 in meno), così come il numero dei morti e dei feriti. Dall’altro canto, però, il numero degli incidenti mortali sulle due ruote sono aumentati, segnalando il problema della mancanza di una cultura della sicurezza, soprattutto tra i più giovani, che si avvicinano alla guida senza la necessaria preparazione.
Ecco il perché di una campagna indirizzata ai motociclisti ed ai ciclisti, che educhi innanzitutto, che possa insegnare le malizie per una guida in sicurezza, per godere appieno del divertimento sulle due ruote senza perdere di vista la propria ed altrui incolumità.
Il progetto di Massimo Albano prevede non solo una parte teorica, ma anche una fase pratica, dove i ragazzi potranno concretizzare i consigli che gli istruttori della Federazione Motociclistica Italiana daranno loro. Questo per permettere di rendere la lezione divertente ed utile, una combinazione studiata appositamente per attrarre i più giovani, spesso vittime della mancanza di una vera preparazione teorico pratica alla guida di moto, scooter e biciclette.
Tutte le principali piazze italiane saranno toccate dalla carovana di “Proteggiamo ogni tua inclinazione”, composta oltre che dal Motorhome ufficiale, anche dagli stand dei partner ufficiali della manifestazione. Accanto alle istituzioni si sono schierati, infatti, la Dainese, Safety Partner della campagna e azienda leader nell’abbigliamento e negli accessori per motociclisti. La Expocaravan, azienda leader nel settore del turismo alternativo, dei camper, caravan e roulotte. Altri partner che hanno dato il loro appoggio all’iniziativa sono la MG Rover, che fornirà le auto della carovana, e la GORE-TEX ®. La rivista IN THE WORLD , radio 24, SKY (canale 851), partner ufficiali.
Per la tappa di Roma saranno usati mezzi YAMAHA.
Per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di incontrare nelle piazze i propri campioni preferiti, da Max Biaggi, a Cristian Ghedina e tanti altri.
Lo stretto rapporto di Massimo Albano con il mondo del ciclismo permetterà al Motorhome della campagna di sicurezza di seguire il “Giro d’Italia”, raggiungendo così moltissimi appassionati delle due ruote, oltre ai principali appuntamenti con il Moto Mondiale.
Per concludere, l’impegno messo nel realizzare questo progetto non terminerà qui, ma sarà il tema principale dell’impegno politico del suo ideatore, Massimo Albano, che porterà nuove idee alle strategie già adottate dal Governo e dagli Enti dello Stato.