Seat Ibiza Cupra: Test Drive
TEST DRIVE - Seat
Su strada con la TDI
C’era da aspettarselo. Il più potente dei propulsori a gasolio due litri del Gruppo VW, è una gran bella sorpresa, perché ha coppia da vendere ed una potenza massima che, attualmente, rappresenta un vero e proprio primato per la sua categoria: 160 cv e 330 Nm di coppia a 1.900 giri, infatti, sono valori estremamente interessanti, in grado di far letteralmente volare un peso piuma come la Ibiza e soddisfare le esigenze del pubblico più sportivo.
Piede destro libero di dare fuoco alle polveri, insomma, ma si raccomandano cinture di sicurezza e cervello ben allacciati, perché la potenza arriva in pochissimi istanti a qualsiasi regime. Anche in sesta marcia ben al di sotto dei 2.000 giri, infatti, la spinta è più che sufficiente lanciare velocemente l’ago del contagiri nella zona interessante, dominata da “fiumi” di coppia motrice e cavalli a briglia sciolta che spingono, senza soluzione di continuità, sino al raggiungimento della zona rossa.
Prestazioni da “brivido”, che hanno richiesto una completa ridefinizione dell’assetto della vettura, che ora risulta decisamente più rigido ed in grado di offrire elevati indici di stabilità in ogni situazione: certo, l’abbinamento sospensioni rigide e ruote da 17”, non sono di certo il massimo per le cervicali, ma visto che lo scopo era quello di raggiungere la massima velocità di percorrenza delle curve, non ci si può di certo lamentare se le imperfezioni dell’asfalto vengono percepite in modo molto…evidente.
Da un punto di vista stilistico, il color giallo limone della carrozzeria, saprà sicuramente incontrare i favori dei più giovani così come le rifiniture interne di color rosso che spiccano, forse in modo sin troppo marcato, su selleria e rivestimenti in tinta scura.
Abbinamenti cromatici a parte, si fa notare l’ottima qualità costruttiva così come la scelta dei materiali che, una volta di più, confermano come Seat non abbia nulla da invidiare alla agguerrita concorrenza europea.
In conclusione, possiamo dire che Ibiza Cupra è un prodotto ideale per chi ama le elevate prestazioni, anche se la veste estetica così spinta potrebbe crearle qualche grattacapo in concessionaria, quando sarà il momento di convincere anche quella fetta di potenziali clienti che…non amano farsi notare.
Prezzi
Le prime consegne della Ibiza Cupra TDI inizieranno a giugno, a un prezzo di 22.480 euro, mentre la data di commercializzazione della versione benzina non è stata ancora comunicata ufficialmente, ma potrebbe avvenire in ottobre.
La dotazione di serie comprende, tra le altre cose, climatizzatore, radio con lettore cd, computer di bordo e antifurto volumetrico con allarme, mentre per quanto riguarda la sicurezza sono compresi nel prezzo ABS, TCS ed ESP con EBA (Emergency Brake Assistance), airbag per guidatore e passeggero, airbag laterale e cinture di sicurezza con pretensionatori pirotecnici.