Informazioni e novità di tutte le auto nuove, scoop, indiscrezioni e foto spia delle vetture che vedremo su strada o dal concessionario di auto nuove ed usate prossimamente negli auto saloni
Home | Auto | Volkswagen 
Infomotori.com
 
Volkswagen Golf V: Test Drive
TEST DRIVE - Volkswagen
Invia questo articolo
Provata la quinta generazione! Niente rivoluzioni, ma...
Volkswagen Golf V: Test Drive. Colpo di scena! Grazie alla collaborazione di un grosso parallelo del Nord Est siamo riusciti a “bruciare” Autogerma (distributore ufficiale per l’Italia del Gruppo VW), provando in anteprima nazionale la nuova best seller tedesca.
Eccovi quindi in anteprima le prime impressioni della nuova Volkswagen Golf V che debutterà in Germania il prossimo 17 ottobre, giusto sei giorni dopo il lancio della nuova Opel Astra che rappresenterà una delle numerose avversarie della popolare vettura del Gruppo tedesco.
Secondo i forse fin troppo temerari propositi dei capi VW, saranno ben 600.000 le Golf vendute nel 2004 e per raggiungere questa “missione impossibile” gli stilisti hanno dovuto tirare il freno a mano per cercare di accontentare tutti!

Linee quindi riviste, ma senza fantasie alla BMW, con maggior cura verso gli interni (più spaziosi e curati, stando però attenti a cercare di risparmiare qualche centesimo nelle zone meno esposte…).
Dal 1974 al 2002 sono state sì vendute più di 21 milioni di esemplari, ma i tempi non sono più quelli di una volta (o mi compro la Golf o la Golf!), grazie ad una concorrenza decisamente agguerrita che non parla più soltanto tedesco, anche se il versante più pericoloso per la new Golf sarà proprio quello germanico. Dove il mercato è stagnante al pari dell’economia, con una nuova Astra “golfizzata” per conquistare quanti più ex clienti VW ed una ormai prossima Ford Focus II dalla linea più originale e filante della stessa Golf V.

Un tempo poi mancavano le francesi, mentre oggi Peugeot 307 e Renault Megane viaggiano alla grande in tutta Europa e persino in Germania stanno facendo numeri importanti. Abbiamo potuto verificarlo di persona recentemente sia a Francoforte sia a Berlino, dove abbiamo provato la nuova Alfa 166 trovando parecchie transalpine sulle strade teutoniche e la vettura a noleggio utilizzata per i nostri transfert in occasione del Salone Internazionale IAA è stata proprio una 307 Hdi, dimostrando che le tedesche non controllano più nemmeno le flotte…

A questi “muri” vanno poi aggiunte le nipponiche sempre più aggressive (per tutte la nuova Honda Civic, ma Toyota e Nissan non scherzano…) e le nostre Alfa Romeo 147 e Fiat Stilo. A chiudere il cerchio non dimentichiamoci la cugina Audi A3 a cui si è avvicinata notevolmente, visto le ambizioni di immagine della Volkswagen (vedi Phaeton e Tourag) e soprattutto della Mercedes Classe A (presto profondamente rinnovata) e la ormai prossima BMW Serie 1 (a cui si aggiungerà la “2”), che vanterà una grande personalità, temperamento d vendere e tecnologia bavarese a prezzi non lontani da Golf V ed Audi A3 !!!

Prezzi e gamma
Insomma la sfida Golf V è tutta in salita e gli stessi prezzi non rispecchiano il nome “auto del popolo”: le prime quattro versioni lanciate in campo avranno infatti valori che vanno dai 17.995 euro della 1600 FSI (115 CV) ai 22.625 della 2000 TDI da 140 CV passando per i 18.650 della 1900 TDI da 105 puledri.

Per la GTI 2.0 FSI Turbo da 200 CV vista a Francoforte bisognerà quindi prepararsi ad accendere un “mutuo” !!!
Ci sarebbe la 1400 benzina Trendline da 75 CV proposta a 16.500 Euro, ma la potenza certamente non adeguata alla stazza del veicolo, ed i consumi ben superiori alla 1600 FSI sono elementi sufficienti per sconsigliarne l'acquisto: 6,9 litri ogni 100 km contro i 6,5 della sorella maggiore e dei 5,1 del sorprendente quanto caro 1900 da 140 CV.

Occorre anche dire che non solo i “paralleli” offrono le nuove Golf V con tempi di consegna immediati, ma in Germania sono già partiti incredibili sconti del 10% (vedi www.quelle.de) sul nuovo, scatenando subito furiose proteste da parte dei capi che temono giustamente di veder andare ai rotoli l’immagine di vettura superiore e quindi esente da sconti….

Se già i prezzi non sono molto “popolari”, gli accessori fanno ulteriormente lievitare i valori: il Clima (dove è optional) costa 1.225 euro, mentre il Climatronic ne vale 1525. La tinta metallizzata ci costa 425 euro, gli interni in pelle 1.785 ed il sistema radio e di navigazione satellitare ben 2.340.
Tutti i prezzi segnalati, 1.4 a parte, sono riferiti al mercato tedesco ma euro e concorrenza faranno sì che non vi saranno grosse differenze fra i maggiori paesi comunitari.

L'inizio della commercializzazione è previsto per la seconda metà di novembre in Italia, mentre sul mercato tedesco sarà disponibile già a partire dal 17 ottobre.
Altri articoli Volkswagen
» Un Volkswagen Crafter per Andrea Dovizioso
» Saab 9-X BioHybrid premiata alla Automotive Hall of Fame
» Volkswagen Scirocco - Test Drive
» Volkswagen Golf e Golf Plus BiFuel G
Tutti gli articoli Volkswagen
Concorrenti dello stesso segmento
» Nuova Ford Focus
» Nuova Renault Megane
» Nuova Mazda3 2010
» Nuova Opel Astra - Spy
Tutti i concorrenti
Usato Volkswagen
» Vendi la tua auto, inserisci un annuncio GRATIS!
» Tutto l'usato Volkswagen
Volkswagen
Altre info
Volkswagen
Commenti
 
Chi siamo - Advertising - Rassegna Stampa - Statistiche - Lettere al Direttore - Partners - Disclaimer RSS Infomotori English version
Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul copyright ©.  Quattromania