Informazioni e novità di tutte le auto nuove, scoop, indiscrezioni e foto spia delle vetture che vedremo su strada o dal concessionario di auto nuove ed usate prossimamente negli auto saloni
Home | Auto | Volvo 
Infomotori.com
 
Volvo C30 – Test Drive
TEST DRIVE - Volvo
Invia questo articolo
Sette motori
Forse sono perfino troppi: Volvo lancia C30 con una gamma di sette motorizzazioni, 4 a benzina e 3 diesel, tutte già note e rodate anche sulle vetture di “casa” (alcune arrivano da PSA).
I diesel sono dotati del filtro antiparticolato e partono con l’1.6 da 109 cavalli e 4 cilindri in linea turbo accreditato di oltre 20 chilometri per litro di gasolio. Il cambio è manuale a 5 rapporti.
Poi c’è il 2.0 da 136 cavalli abbinato ad una trasmissione manuale a 6 velocità. Nel 2007 verrà introdotto anche la trasmissione automatica che, invece, è l’unica disponibile per il più potente D5 da 2,4 litri e 5 cilindri in linea, sempre turbo.

Le alternative a benzina sono l’1.6 4 cilindri aspirato da 100 cavalli, l’1.8 da 125 ed il 2.0 da 145 tutti con cambio manuale a 5 rapporti. Il top di gamma (anche nel prezzo), lo spumeggiante T5 da 2,5 litri a 5 cilindri in linea turbo da 220 cavalli è disponibile anche con la trasmissione automatica, mentre quella manuale dispone di una velocità in più, 6 anziché 5. Equipaggiata con questo sistema, “vola” fino ai 240 chilometri all’ora consumando nel combinato (non con queste prestazioni, ovviamente) 8,7 litri ogni 100 km.
Tutti i motori dispongono della tecnologia a quattro valvole e doppio albero a camme in testa

Al volante
Con il volante sportivo, C30 piace ancora di più, inutile nasconderlo.
È veloce e sicura e tiene bene la strada, grazie ad un assetto equilibrato. Per gli appassionati è possibile richiedere anche quello più “aggressivo”.
La visuale è buona e comunque non diversa da quella che si gode dalle altre berline della casa. Gli interni sono minimalisti con la solita essenziale strumentazione. Ma i comandi sono ben disposti e le console dei comandi collocata al centro non disturba la vista.
Niente vibrazioni, almeno fino ad una certa velocità (che è meglio non confessare), e rumorosità nei limiti, certo entro quelli della concorrenza con la quale C30 si misura.
Altri articoli Volvo
» Nuova Volvo S60
» Volvo al Motorshow Bologna 2008
» Volvo novità 2009
» Volvo V50 Powershift – Test Drive
Tutti gli articoli Volvo
Concorrenti dello stesso segmento
» Nuova Mazda3
» Renault Megane RS
» Alfa Romeo Milano
» Volkswagen nuova Golf VI
Tutti i concorrenti
VeraClasse
Quattromania News
Usato Volvo
» Vendi la tua auto, inserisci un annuncio GRATIS!
» Tutto l'usato Volvo
Volvo
Altre info
Volvo

Che auto cerchi?
tutti gli articoli, i commenti e le info relative al segmento di auto che più ti interessano
Concept car
Microcar
Citycar
Compatte 2 vol.
Compatte 3 vol.
Medie
Medie lusso
Berline
Berline lusso
Ecologiche medie
Ecologiche grandi
Ammiraglie
S.W. compatte
S.W. medie
S.W. lusso
Coupé
Spider e cabrio lusso
Spider e cabrio medi
Spider e cabrio piccoli
G.T.
Sportive
Monovol. compatti
Monovol. medie
Monovol. grandi
SUV e 4X4 medi
SUV e 4x4 grandi
SUV e 4x4 piccoli
Veicoli commerciali
Commenti
Avvertenza:
Se trovate dei messaggi provocatori o offensivi siete invitati a non rispondere e segnalare il problema alla redazione.
Gli utenti che terranno un comportamento scorretto saranno segnalati alle Autorità competenti dall'editore stesso.
Adrianoi - 30 dicembre 2006 ore 18:26
Stranissimo che non si sia citato che il cambio automatico della D5 e' " VECCHIO STILE" e che "RILASCIA" la trazione appena stacchi l'ìacceleratore. IL PEGGIOR CAMBIO AUTOMATICO DEL MERCATO...quello montato sulle vecchissime V70 con 5 rapporti.Secondo me chi scrive non ha provato la macchina! Poi i cambi in sequenziale riescono solo ad alti regimi....e' facile avere l'effetto "accelerato a vuoto" anche se si sta attenti. Come scrive Quattroruote e' INAMISSIBILE un cambio di questo tipo quando Mercedes e Volkswagen offrono cambi 7 e 8 rapporti a trazione e il freno motore. I prezzi sono "SPROPOSITATI" tanto che le vendite finora sono state irrisorie e si trovano sui siti di vendita on line le concessionarie che offrono le macchine a Km 0.
Rocky - 4 dicembre 2006 ore 12:36
Ciao,l'auto l'ho vista la settimana scorsa,è veramente molto bella e particolare,la parte posteriore sembra un pò strana a vederla in foto,ma almeno per me a vederla dal vivo è piaciuta...Forse i prezzi sono un pò troppo altini,si potevano abbssare un pò!!!Siamo cmq sui prezzi di una A3....
 
Chi siamo - Advertising - Rassegna Stampa - Statistiche - Lettere al Direttore - Partners - Disclaimer RSS Infomotori English version
Fuoristrada  Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul copyright ©.   Veraclasse.it