Audi A8 Sportback
NEWS - Audi
La Casa di Inglostadt ha allo studio una SW presidenziale
Audi A8 Sportback. Del progetto relativo a una A8 station wagon – o meglio, Avant – si vocifera da diversi anni, fin dalla prima generazione dell’ammiraglia di casa Audi, ma ora questo modello inedito potrebbe diventare realtà. Già nel 2006, infatti, potrebbe essere presentata una A8 Sportback, con l’obiettivo di offrire un’alternativa inedita nel mercato delle ammiraglie, smarcandosi dalla concorrenza diretta di Mercedes Classe S e BMW Serie 7.
La nuova ammiraglia con portellone - o futura station wagon presidenziale, se preferite - riprenderà i contenuti tecnici della berlina, a partire dalla trazione integrale, le motorizzazioni e il sofisticato telaio in alluminio. Il comfort e le prestazioni dovrebbero quindi essere a livello delle migliori ammiraglie, con l’aggiunta di una capacità di carico e una versatilità inedite per questo segmento di mercato, oltre a un’immagine decisamente più giovane e sportiveggiante rispetto a quella di un’ingessata berlina. La nuova vettura, quindi, nasce per soddisfare una clientela se possibile ancora più elitaria rispetto alla A8, alla ricerca di una vettura di classe superiore realmente senza compromessi.
Le linee della carrozzeria, d’altra parte, riproporranno le soluzioni che caratterizzano l’attuale generazione dell’ammiraglia Audi, con l’eccezione dell’inedito padiglione. Al fine di conservare l’immagine dinamica tipica del marchio, il lunotto posteriore dovrebbe essere fortemente inclinato, raccordandosi in modo armonioso con la coda.
Resta da valutare, comunque, il potenziale di penetrazione della A8 Sportback in un mercato certamente elitario e la sua capacità di sottrarre clienti agli altri marchi piuttosto che instaurare una pericolosa concorrenza interna da una parte con la A8 berlina, dall’altra con gli allestimenti e le motorizzazioni superiori della A6 Avant.