Passando alle sospensioni, la forcella con steli da 46 mm ha la regolazione del precarico molla e lo smorzamento idraulico sia in estensione che in compressione, ed offre un’escursione della ruota di ben 120 mm.
Il forcellone posteriore, lavora in abbinamento ad un leveraggio progressivo e ad un monoammortizzatore dotato di regolazione del precarico molla e regolazione idraulica sia in estensione che in compressione e consente un'escursione della ruota posteriore di 130mm.
I cerchi sono in lega d'alluminio da 3,50 x 17" l'anteriore e da 5,50 x 17" il posteriore, ed ospitano pneumatici radiali di dimensioni tradizionali, ovvero 120/70 e 180/55, mentre le pinze freno anteriori sono a 4 pistoncini contrapposti ed agiscono su due dischi flottanti di 310 mm, e quelle posteriori a due pistoncini sono abbinata al disco da 220mm posteriore.
L'equipaggiamento di serie comprende un comodo maniglione per il passeggero, i ganci di fissaggio per il bagaglio ed un vano di carico sottosella abbastanza capiente da contenere il dispositivo di bloccaggio ad U.
Bello ed innovativo il gruppo ottico posteriore a LED, che offre un design a strisce verticali che ben si accorda con la linea affusolata della coda.
Un quadro strumenti leggibile e ben fattoTutte le nuove SV, 650 e 1000, dispongono di un moderno quadro strumenti, che comprende contagiri analogico, posizionato sopra il tachimetro digitale con display a cristalli liquidi, il doppio contachilometri parziale, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento ed un comodo orologio digitale.
Un bicilindrico eccezionaleIl motore della SV1000 è un bicilindrico 996cc, a V di 90°, raffreddato a liquido, messo a punto per un'erogazione di potenza pronta a tutti i regimi, grazie all'eccezionale valore di coppia.
Oltre alle testate a quattro valvole, bialbero, con punterie a bicchierino, ed il raffinato sistema di iniezione elettronica SDTV, le chicche di questo propulsore sono da ricercare nei pistoni forgiati in lega di alluminio, che riducono il peso delle masse in movimento, i cilindri in lega di alluminio rivestiti internamente da composto di carburo al nichel-fosforo-silicio, denominato S.C.E.M. (Suzuki Composite Electrochemical Material) che garantisce una maggior durata, leggerezza e ottimizza l'ossidazione del calore.
Scendendo nei particolari, le testate hanno ciascuna due valvole di aspirazione di 36 mm e due valvole di scarico di 33 mm, angolate di 29° e controllate ognuna da una singola molla.
La camera di combustione è particolarmente compatta e permette un rapporto di compressione di 11,3:1.
Il sistema di distribuzione è misto catena/ingranaggi, due catene corte trasmettono il movimento dall'albero motore agli ingranaggi della distribuzione.
Questo permette tra l'altro di utilizzare degli ingranaggi alberi con un diametro minore rispetto agli ingranaggi convenzionali, con conseguente minor peso e minor altezza dei gruppi termici.
L'esclusiva soluzione di disassare di 10 mm gli assi a camme di ogni cilindro, ha permesso una ulteriore riduzione delle dimensioni globali del motore ed un conseguente minor interasse tra le due ruote.
Il cambio a 6 velocità utilizza due alberi che lavorano su piani sfalsati anzichè allineati orizzontalmente.
Il sistema di limitazione di coppia agisce sulla frizione, riduce la pressione sui dischi in fase di decelerazione, evitando il bloccaggio della ruota posteriore in scalata.
I dischi frizione sono da 149 mm di diametro e un nuovo sistema di innesto della frizione contribuisce a renderne più leggero l'azionamento.
Il nuovo sistema di sfiato olio lamellare alloggiato all'interno del carter motore permette un'efficace decantazione dei vapori malgrado le ridotte dimensioni del dispositivo.
Prezzo invitanteSV 1000 è disponibile presso le concessionarie Suzuki ad un prezzo decisamente invitante: 8.700 euro f.c. . Agli amanti di cupolino e semimanubri, suggeriamo la versione “S”, in vendita a 9.450 euro.
Per quanto riguarda le tinte, SV è disponibile esclusivamente in un elegante nero, mentre SV/S viene offerta in un elegante abito color argento o un più sportivo blu elettrico.
Cosa ne pensi della Suzuki SV1000? Vieni a dire la tua su
forum.infomotori.com!.
In questa prova indossiamo:- Casco Vemar Diadem VSR
- Tuta Dainese Talos
- Guanti Dainese Slam
- Casco Vemar Diadem VSR
- Paraschiena Dainese Wave
- Stivali Dainese D-Axial
**Si ringrazia l'
Adria International Raceway (
www.adriaraceway.com) per la disponibilità della pista e
Snapshotriccione.com per le fotografie in movimento.
**