Yamaha XT125 X: Test Ride
TEST RIDE - Yamaha
Cuore da 12.5 CV Incastonato in bella vista nel telaio in acciaio il piccolo propulsore della XT125 X è un monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria. Dotato di un rapporto di compressione di 10:1, “compone” i suoi 124 cc. di cilindrata per mezzo di un pistone da 54 mm di diametro che corre all’interno del cilindro per 54 mm, per un totale di 12.5 CV ad 8.000 giri/min.
All’inizio parlavamo di versatilità e quindi non possono che essere della partita l’avviamento elettrico (c’è anche il pedale in alternativa)…ma c’è spazio anche per il rispetto ambientale visto e considerato che i consumi sono ridottissimi e le emissioni inquinanti sono abbattute dal catalizzatore.
Su strada Passeggiare attorno ad un gigantesco vulcano attivo come l’Etna è davvero un ottimo modo per scoprire le qualità dinamiche di questa XT125 X. Non ci rimane che indossare il nostro giubbetto Dainese griffato Infomotori.com e dare il classico “la” al piccolo monocilindrico…che sin dal primo istante non stupisce certamente per le prestazioni.
C’era da aspettarselo, in ogni caso, perché nonostante il peso contenuto i 12.5 CV non possono assicurare accelerazioni da brivido: meglio puntare sulla linearità d’erogazione, che permette di riprendere con lo “stesso passo” in terza come in quinta, e sulla facilità di guida…che è davvero eccezionale.
In sella alla XT125 X sembra di esserci sempre stati e la facilità con la quale scende in piega è quasi disarmante. L’assetto è piuttosto morbido, ma questo non limita la velocità di percorrenza della curva o la stabilità: bisogna piuttosto fare un po’ la mano con l’affondamento della forcella piuttosto marcato, in particolar modo quando viene richiesto alla pinza di mordere il disco anteriore.
In tema di comfort di bordo, segnaliamo come le vibrazioni su manubrio, sella e pedane siano tutto sommato contenute lungo tutto l’arco d’erogazione del propulsore così come riteniamo di buon livello lo sforzo da applicare sulle leve del cambio e della frizione. Ottima, infine, l’imbottitura della sella, mentre in tema di spazio si fa notare la mancanza di un vano portaoggetti.
Già in concessionaria Yamaha XT125 X, così come XT125 R, è già disponibile presso le concessionarie ufficiali dei “Tre Diapason” a partire da 2.990 euro.
26/04/2005 Oliviero Piccinali
|
 |
|
 |
Tutte le Case Moto
Articoli, informazioni, prove su strada ed opinioni... seleziona la marca che ti interessa
Che moto cerchi?
tutti gli articoli, i commenti e le info relative al segmento moto che più ti interessano
|