Informazioni e novità di tutte le auto nuove, scoop, indiscrezioni e foto spia delle vetture che vedremo su strada o dal concessionario di auto nuove ed usate prossimamente negli auto saloni
Home | Auto | Porsche 
Infomotori.com
 
Porsche Cayenne Hybrid
NEWS - Porsche
Invia questo articolo
Naturalmente le vetture Porsche non possono ergersi a leader del mercato in questo campo, in primis per la natura stessa delle vetture premium e poi per il loro target.

Il gigante ibrido
Porsche, con la franchezza che caratterizza l’intero approccio lavorativo del Gruppo, non nasconde la sua attenzione e il suo studio delle attività di altri costruttori, soprattutto di Toyota, che solo nel 2006 è riuscita a vendere ben 300.000 unità di vetture con propulsori ibridi, creando una nicchia di mercato praticamente dal niente. L’applicazione di un’alimentazione ibrida nel Cayenne è un obiettivo che vede come scadenza questo decennio, quindi entro il 2010 vedremo girare nelle nostre strade il Porsche Cayenne Hybrid, oltre che la Porsche Panamera: proprio così, anche l’ormai prossima Gran Turismo a quattro posti tedesca monterà un sistema ibrido, segno evidente di quanto Porsche punti su questo progetto.

Il sistema ibrido scelto è un full hybrid parallelo, più adatto alle caratteristiche del Cayenne, inseribile quindi senza limitare troppo, per esempio, il volume del bagagliaio. Con questo sistema fino alla velocità di 120 km/h si può rinunciare al motore a combustione, un risultato davvero impressionante. L’interazione tra motore a combustione (un 3.6 litri da 206 kW), macchina elettrica e batteria è gestita dall’Hybrid Manager, che rappresenta il cuore della vettura e altro non è che una sofisticata centralina elettronica, in grado di ricevere tutte le informazioni relative alla guida e al regime energetico e di comandare sia la macchina elettrica che il motore a combustione in tutte le situazioni di guida in modo ottimale per il consumo (valuta circa 20.000 parametri in queste operazioni).
Altri articoli Porsche
» Nuova Porsche Carrera 4 S
» Porsche 911 Turbo Cabriolet facelift
» Porsche Roxster
» Nuova Porsche Carrera – Test Drive Report
Tutti gli articoli Porsche
Concorrenti dello stesso segmento
» Honda FCX Clarity
» Superb GreenLine
» Zaha Hadid, architetto BMW, guida una Hydrogen 7
» General Motors punta sul sistema Flexifuel
Tutti i concorrenti
Usato Porsche
» Vendi la tua auto, inserisci un annuncio GRATIS!
» Tutto l'usato Porsche
Porsche
Altre info
Porsche
Commenti
Giampiero - 2 luglio 2008 ore 14:58
Tutte le case europee BLA BLA , prototipi, faremo ecc. ecc. Ma le uniche sul mercato da 10 anni sono le giapponesi Honda e Toyota (anche con Lexus) e non si rompono mai. Vedremo i tedeschi se riusciranno a fare un'auto come la Prius (25.000 euro) con 8 anni di garanzia e 104 di CO2 e non la Porsche da oltre 60.000 Euro.
Andrea - 31 luglio 2007 ore 14:28
Ah... OK capisco, grazie, Manu!
manu...sporting - 30 luglio 2007 ore 15:14
scusa avevo letto troppo velocemente.io credo che tecnicamente sia possibile, ma praticamente no perchè si devono far coesistere 2 motori diversi che agiscono in momenti diversi a seconda dell'utilizzo,quindi il modo + semplice per farli funzionare insieme è far si che ci sia una centralina che li comandi nel modo migliore possibile al fine di salvaguardare i consumi scopo principale di queste auto.
manu...sporting - 30 luglio 2007 ore 15:14
scusa avevo letto troppo velocemente.io credo che tecnicamente sia possibile, ma praticamente no perchè si devono far coesistere 2 motori diversi che agiscono in momenti diversi a seconda dell'utilizzo,quindi il modo + semplice per farli funzionare insieme è far si che ci sia una centralina che li comandi nel modo migliore possibile al fine di salvaguardare i consumi scopo principale di queste auto.
Andrea - 30 luglio 2007 ore 14:26
Grazie delle delucidazioni, Manu. A me, però, interessava sapere se le ibride possono avere anche cambi manuali
manu...sporting - 30 luglio 2007 ore 12:37
hai ragione Andrea, mettere un ibrido su macchine di questa cilindrata non è che serva a molto tanto le emissioni sono come un diesel,ma serve per un fattore immagine di auto rispettosa dell'ambiente(ma per i pedoni investiti??).l'ibrido accoppiato al diesel è una cosa che sta studiando il gruppo psa, ma secondo la maggior parte dei costruttori avrebbe un costo elevato rispetto all'accoppiata ibrido-benzina.Indubbiamenti vantaggi migliori si avrebbero su macchine piccole soprattutto city-car, magari accoppiati al sistema di spegnimento al semaforo anche se li c'è da ragionare perchè stare fermo un minuto d'estate senza aria condizionata al semaforo sotto il sole cocente non è che sia il massimo,senza contare poi anche la durata del catalizzatore(per gli sbalzi termici) e dei vari organi del motore che soffrono l'on-off sarebbero da analizzare.Per quanto riguarda il sistema di trasmissione della prius è un cvt che montano anche altre macchine(poche a dire il vero)ed è un cambio abb vecchio come progettazione chiaramente qui rivisto.Praticamente il cvt è un cambio a variazione continua del rapporto come quello degli scooter per intenderci, qui è a catena per dare garanzia di durata maggiore rispetto alla cinghia tradizionale.Il vantaggio di questo cambio è che praticamente hai una scala di rapporti infinita riesce ad adattarsi alla guida e quindi migliorare il comfort senza "strappi" nei cambi di marcia.Pur non essendo un tecnico spero di aver reso l'idea.ciao
manu...sporting - 30 luglio 2007 ore 12:37
hai ragione Andrea, mettere un ibrido su macchine di questa cilindrata non è che serva a molto tanto le emissioni sono come un diesel,ma serve per un fattore immagine di auto rispettosa dell'ambiente(ma per i pedoni investiti??).l'ibrido accoppiato al diesel è una cosa che sta studiando il gruppo psa, ma secondo la maggior parte dei costruttori avrebbe un costo elevato rispetto all'accoppiata ibrido-benzina.Indubbiamenti vantaggi migliori si avrebbero su macchine piccole soprattutto city-car, magari accoppiati al sistema di spegnimento al semaforo anche se li c'è da ragionare perchè stare fermo un minuto d'estate senza aria condizionata al semaforo sotto il sole cocente non è che sia il massimo,senza contare poi anche la durata del catalizzatore(per gli sbalzi termici) e dei vari organi del motore che soffrono l'on-off sarebbero da analizzare.Per quanto riguarda il sistema di trasmissione della prius è un cvt che montano anche altre macchine(poche a dire il vero)ed è un cambio abb vecchio come progettazione chiaramente qui rivisto.Praticamente il cvt è un cambio a variazione continua del rapporto come quello degli scooter per intenderci, qui è a catena per dare garanzia di durata maggiore rispetto alla cinghia tradizionale.Il vantaggio di questo cambio è che praticamente hai una scala di rapporti infinita riesce ad adattarsi alla guida e quindi migliorare il comfort senza "strappi" nei cambi di marcia.Pur non essendo un tecnico spero di aver reso l'idea.ciao
Andrea - 30 luglio 2007 ore 11:32
Questi SUV stanno cercando di farsi perdonare... Vogliono recuperare dai consumi estratosferici e dalle emissioni sopra la media. Non vedo, comunque che senso abbia fare un ibrida di grossa taglia. Per fare un esempio l'ammiraglia Lexus, da poco ibrida, ha un V8 ha benzina, due motori elettrici e una raffinata centralina. Questo le permette di consumare e inquinare come un V6 diesel. Certo, una gran bella cosa, ma un V6 diesel non mi sembra un gran traguardo... Perchè non mettere l'ibrido ad un V6 diesel o a motori più piccoli?! Si che sarebbe utile! Secondo me l'ibrido dovrebbe essere applicato alle piccole, come la panda, la punto, Al limite alle compatte: abbinandolo a piccoli quattro cilindri diesel e utilizzando accorgimenti per risparmiare ancor più carburante, come fa ora la serie 1 e come facevano una volta le fiat con la serie Energy Saving. Non capisco poi perchè tutte le ibride hanno dei particolari cambi automatici, come la prius che addirittuta il cambio non ce l'ha ma ha una catena. Non c'è qualche specialista che me lo spiega?
Andrea - 30 luglio 2007 ore 11:32
Questi SUV stanno cercando di farsi perdonare... Vogliono recuperare dai consumi estratosferici e dalle emissioni sopra la media. Non vedo, comunque che senso abbia fare un ibrida di grossa taglia. Per fare un esempio l'ammiraglia Lexus, da poco ibrida, ha un V8 ha benzina, due motori elettrici e una raffinata centralina. Questo le permette di consumare e inquinare come un V6 diesel. Certo, una gran bella cosa, ma un V6 diesel non mi sembra un gran traguardo... Perchè non mettere l'ibrido ad un V6 diesel o a motori più piccoli?! Si che sarebbe utile! Secondo me l'ibrido dovrebbe essere applicato alle piccole, come la panda, la punto, Al limite alle compatte: abbinandolo a piccoli quattro cilindri diesel e utilizzando accorgimenti per risparmiare ancor più carburante, come fa ora la serie 1 e come facevano una volta le fiat con la serie Energy Saving. Non capisco poi perchè tutte le ibride hanno dei particolari cambi automatici, come la prius che addirittuta il cambio non ce l'ha ma ha una catena. Non c'è qualche specialista che me lo spiega?
 
Chi siamo - Advertising - Rassegna Stampa - Statistiche - Lettere al Direttore - Partners - Disclaimer RSS Infomotori English version
Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul copyright ©.