Informazioni e novità di tutte le auto nuove, scoop, indiscrezioni e foto spia delle vetture che vedremo su strada o dal concessionario di auto nuove ed usate prossimamente negli auto saloni
Home | Auto | Daihatsu 
Infomotori.com
 
Daihatsu Materia - Long Test Drive
TEST DRIVE - Daihatsu
Invia questo articolo
Un po’ di materia prima e molta materia grigia!
Daihatsu Materia - Long Test Drive
Daihatsu Materia - Long Test Drive. Quant’è facile giocare con il nome della simpatica compatta Daihatsu!
Tuttavia per quanto la vettura sia avvolta da un’aurea di simpatia, non si deve commettere l’errore di sottovalutarne i contenuti: Daihatsu Materia è senza ombra di dubbio un’ottima auto, capace di coniugare un’estetica originale a dei valori di tutto rispetto.
Pur essendo in continua crescita, il marchio Daihatsu (praticamente di proprietà Toyota) non ha ancora raccolto i frutti che merita nel nostro paese, ma c’è da scommettere che il tempo ormai sia giunto. Questo ottimismo deriva evidentemente dai dati di vendita dell’ottimo Terios (finalmente più piacevole nelle forme) e dalle “iniezioni di fiducia” apportate dal gigante Toyota.

Estetica da manga giapponese
Daihatsu Materia sembra uscita dalla fantasia di un fumettista nipponico, con quel disegno elementare ed impattante al tempo stesso. Non lo neghiamo, all’inizio solleva dei dubbi, il sopracciglio si alza e la mano accarezza il mento con fare pensoso…ma superato il primo impatto piace, addirittura conquista con la stessa simpatia che suscita un accigliato bulldog.
Le linee rette, parallele o perpendicolari alla strada, disegnano un corpo macchina essenziale, sfruttando al massimo gli spazi consentiti dai 3800 mm di lunghezza, 1690 mm di larghezza e 1635 di altezza. Solida, addirittura massiccia nella sua compattezza, presenta materiali di buona fattura con un assemblaggio che batte alcune concorrenti europee più blasonate. La modularità interna è ottima, con un’abitabilità che consente a 5 persone adulte di viaggiare comode, grazie al divanetto posteriore che scorre di 160 mm per far spazio a persone o cose a seconda delle necessità. Il bagagliaio ha una capacità di 294 litri, che aumentano a 619 se si abbattono i sedili posteriori, non ai vertici ma comunque buoni.
Altri articoli Daihatsu
» Daihatsu Sirion 4WD - Long Test Drive
» Daihatsu al Salone di Ginevra 2008
» Daihatsu al Motor Show di Bologna 2007
» Daihatsu al Salone di Tokyo 2007
Tutti gli articoli Daihatsu
Concorrenti dello stesso segmento
» Fiat nuova 500 Abarth Esseesse
» Nuova Honda Jazz - Test Drive
» Nuova Suzuki Alto
» Audi A1 Sportback
Tutti i concorrenti
Quattromania News
Usato Daihatsu
» Vendi la tua auto, inserisci un annuncio GRATIS!
» Tutto l'usato Daihatsu
Daihatsu
Altre info
Daihatsu

Che auto cerchi?
tutti gli articoli, i commenti e le info relative al segmento di auto che più ti interessano
Concept car
Microcar
Citycar
Compatte 2 vol.
Compatte 3 vol.
Medie
Medie lusso
Berline
Berline lusso
Ecologiche medie
Ecologiche grandi
Ammiraglie
S.W. compatte
S.W. medie
S.W. lusso
Coupé
Spider e cabrio lusso
Spider e cabrio medi
Spider e cabrio piccoli
G.T.
Sportive
Monovol. compatti
Monovol. medie
Monovol. grandi
SUV e 4X4 medi
SUV e 4x4 grandi
SUV e 4x4 piccoli
Veicoli commerciali
Commenti
Avvertenza:
Se trovate dei messaggi provocatori o offensivi siete invitati a non rispondere e segnalare il problema alla redazione.
Gli utenti che terranno un comportamento scorretto saranno segnalati alle Autorità competenti dall'editore stesso.
RICCARDO CARUGATI - 12 settembre 2008 ore 12:54
Ho acquistato da un anno la versione 1.300 e ne sono felicissimo: non solo è un'ottima city car, ma anche in autostrada è comoda, silenziosa e fornisce ottime prestazioni.
L'unico piccolo difetto è nella cappelliera posteriore, poco pratica.
Per il resto la trovo quasi perfetta (anche se una volta i vigili mi hanno fermato solo per capire che macchina fosse!).
Alex - 9 settembre 2008 ore 12:57
Perchè questo accanimento negativo su questa particolare vettura.
mi riferisco al commento di Andrea, certo l'aerodinamica non è stata volutamente studiata molto, considerato che l'auto è stata progettata per un uso cittadino e non per la pista, ma non esagerariamo, i fruscii ci sono ma minimi e trascurabili, il rotolomaento delle gomme, è vero si avverte, ma bisogna dire che i pneumatici (versione con i cerchi da 15" ) sono bassi molto vicini al terreno e la conformazione delle sospensioni un pò rigide trasmette il tutto, niente di così fastidioso.
Il rumore del motore, ad un'andatura normale, è appena avvertibile. E' normale che superando i 130 si possa accusare un'aumento della rumorosità, comunque in linea come tante altre vetture in circolazione e poi non dimentichiamo che è un doppio albero a camme con oltre 100 CV. che altre vetture di pari cilindrata se lo sognano...
Io personalmente, la guido senza avvertire il benchè minimo fastidio di rumori, fruscii ecc., certo che se si vuole trovare un difetto....quale auto non c'è l'ha!!
Il consumo, l'ho calcolato personalmente, anche in base ai commenti contraddittori, presi un pò in giro nel web.
Ho fatto il pieno, dopo 412 km, ho aggiunto carburante fino al pieno, calcolatrice alla mano, risultato 14,7 km/lt. ma come: 4 adulti ed un bambino, bagagli, strade di montagna oltre 1400 mt. prima, seconda, ecc. 180 km. di superstrada ad una MEDIA di 120 orari, temperatura esterna 35° ecc., vi sembra che abbia consumato molto?
Il motore si è sempre comportato secondo le esigenze di guida, confort buono, freni ottimi, tenuta di strada ottima, spazio eccezzionale, climatizzazione perfetta.
Poi, per quanto riguarda la qualità degli interni, per me realizzati bene, forse non sono il massimo del lusso, della qualità, degli accessori ecc, ma avete visto altre auto anche più costose che hanno le plastiche si deformano al sole, si sgretolano, scricchilano al minimo movimento, i sedili si scuciono e si consumano prematuramente, ecc, ne ho viste molte e posso dire di essere fortunato.
Se proprio devo dare dei giudizi in negativo, posso dirvi che la radio di serie, anche se Pioneer, non è il massimo, ha delle pecche in qualità audio e lettura mp3, il pulsante delle luci blu delle casse, non vedo l'utilità, avrei preferito che si accendessero con le luci dei fari.
Ci sarebbe voluto un trip computer, con i km. restanti da percorrere con la benzina disponibile (nella mia precedente auto, l'ho trovato utile)la spia delle portiere aperte non c'è, il nottolino della messa in moto non si illumina aprendo la portiera, utile di sera per inserire la chiave, una presa accendino nel bagagliaio non sarebbe stata male (frigo mare, accessori ecc.) una luce di cortesia ed una serratura al cassetto portadocumenti, non c'è, il coperchio dello stop sul vetro posteriore, ha gli agganci progettati male e con il caldo e le sollecitazioni a volte viene giù, comunque riparabile.
Visto l'ampiezza delle superfici e la possibilità di danneggiarle, le fasce paracolpi sulle portiere e sui paraurti, dovrebbero essere di serie e non vendibili a parte, il kit per inserire un'altra radio al posto dell'originale, è introvabile in Italia e bisogna rivolgersi alla Daihatsu in Germania, (da dove lo ho fatto arrivare).

alecg - 21 giugno 2008 ore 11:24
Non si può certo dire che sia bella, sicuramente è originale e "furba". In California, dove è venduta da Toyota, ce ne sono un sacco..!
Biso - 5 giugno 2008 ore 19:23
http://www.daihatsu-materia.it/

è il nuovo sito dedicato totalmente alla daihatsu materia!
Andrea - 9 agosto 2007 ore 16:05
Le linee sono personali, ma si può dire che quella di questa giapponese sono molto discutibili... Sembra che si siano dimenticati dell'areodinamica! Taglia l'aria peggio di un mattone! Questo sembra niente ma all'interno i fruscii si sentono già ad 80Km all'ora e l'interno è tutt'altro che insonorizzato come dite voi della redazione! Dovete essere sordi! Provando il 1.5 è un casino che fa venire i nervi: rotolamento pneumatici, motore che va sempre a mille, areodinamica e perfino cambio rumoroso, un disastro, Gli interni son del classi co grigio topo giapponese che fa a dir poco schifo, il consumo fa venire i brividi, la visibilità è scarsa e il bagagliaio me lo aspettavo più grande, l'unica cosa bella è lo spazio, anche se l'abinacolo è lugubre, sedili scuri e poco illuminato, poi non costa nemmeno poco, come tutte le Daihatsu... C'è bisogno di altro?
manu...sporting - 9 agosto 2007 ore 13:38
secondo me qualcuno di infomotori si deve fare sta macchina o è l'unica che si può provare,è un periodo che tutti i giorni c'è quest'auto.Indubbiamente è originale ma ci vuole una buona dose di estrosità per guidare e scendere da sta cosa,per come sono io non la guiederei mai,dire di essere proprieterio di sto fumetto mi farebbe arrossire,poi chiaramente c'è sempre chi è appassionato di questa macchina e lo rispetto.Di questa giapponese oltre lo spazio i motori a benzina sono senz'altro buoni.Onestamente anche nn amando le monovolume una bella Lancia Musa la preferirei senz'altro.ciao a tutti
alberto - 9 agosto 2007 ore 11:19
esteticamente,secondo il mio modesto parere, non è molto ben riuscita
 
Chi siamo - Advertising - Rassegna Stampa - Statistiche - Lettere al Direttore - Partners - Disclaimer RSS Infomotori English version
Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul copyright ©.