Commenti
Matteo - 26 febbraio 2008 ore 14:31
http://it.cars.yahoo.com/green-center/tecnologie.html
A tutti i lettori e interessati di auto, propongo la visione di questo sito in cui sono spiegate tutte le tecnologie poco inquinanti o NON inquinanti per le auto:
che sarebbero meglio per i Nostri polmoni(e non solo)
per i nostri portafogli (in alcuni casi) e
per i motori delle Nostre auto (in altri)e infine
per circolare liberamente quanto e quando ci pare senza blocchi o fermi per l aria inquinata. :->
un saluto a tutti
http://it.cars.yahoo.com/green-center/tecnologie.html
Simone - 19 febbraio 2008 ore 15:54
Ripeto ke ho controllato e x rispettare le varie normative Euro 5, 4, 3 ecc... i veicoli devono avere emissioni d sostanze inquinanti inferiori a determinati valori ke vengono misurati in mg/km! La voce consumi nn viene nemmeno presa in considerazione dalle normative! Cmq è vero, le emissioni d CO2, cm anke quelle d tutte le altre sostanze nocive precedentemente indicate, evidentemente dipendono dai consumi del veicolo ke ovviamente, a parità d motore, aumentano all'aumentare della massa del veicolo stesso e della sua resistenza aerodinamica! Infatti le verifiche sulle emissioni x poter omologare un veicolo ad una determinata normativa vengono fatte nn sul motore al banco d prova bensì sul motore montato su quel particolare veicolo! Questo si può facilmente notare, ad esempio, confrontando le diverse emissioni d CO2 delle BMW 535d e X53.0sd ke hanno lo stesso motore ma evidentemente masse e resistenze aerodinamiche diverse! La prima infatti emette 182 mg/km d CO2 mentre la seconda ne emette 216 mg/km! Quindi da questo si può subito capire ke la massa e la resistenza aerodinamica, a parità d motore, sn direttamente proporzionali all'inquinamento!
Xò io penso: se entrambe le vetture dell'esempio rispettano la normativa Euro 4 significa ke magari la X5 la rispetta cn minor margine mentre la 535d la rispetta cn valori molto + bassi del massimo previsto e quindi inquina meno! Xò l'X5 sta sempre dentro alla normativa attuale quindi è assolutamente "legale" e x d + ha emissioni ancora minori rispetto, ad esempio, ad una 540i (250 mg/km) o ad una M5 (addirittura 357 mg/km) ke cmq rientrano sempre all'interno della stessa normativa! Quindi io mi kiedo: xkè le varie 540i o M5 vanno bene mentre l'X5 no? Abbiamo già verificato ke cm dimensioni esterne nn c'è quasi nessuna differenza quindi d certo l'X5 nn crea maggiori problemi x i parcheggi o x il traffico d quanti nn ne creino le grandi berline cm la serie 5 (x nn parlare d quelle ancora + grandi) e inoltre ora abbiamo visto ke l'X5 inquina ancora meno d queste berline (ma anke d molte coupè, supersportive, monovolume e SW)! Quindi xkè vedere d cattivo occhio e tassare sl i SUV? I quali tra l'altro nn sn nemmeno tutti veicoli da ricchi sfondati visto ke spesso costano molto meno rispetto a tante berline, coupè o sportive (vedi questo Ford Kuga)!
Quindi mi spiace ma continuo a ripetervi ke il vostro odio x i SUV può e deve avere sl cause estetike!
Ciao
manu...sporting - 19 febbraio 2008 ore 09:05
Sugli ecoincentivi rientra il fattore anidride carbonica e quella va in base al consumo,infatti i suv non rientravano nella lista.Sulle emissioni è normale che un suv euro 4 inquini meno di un auto euro2,perchè ha dei catalizzatori e delle ottimizzazioni di funzionamento che consentono di inquinare meno.C'è da dire che la storia di queste euro sono un pò delle frescate come i consummi,le case provano i motori al banco in regimi favorevoli,a freddo tra un euro 0 e un euro 4 non c'è praticamente differenza!In finale ti posso dire già io che un suv euro 5 inquina meno di un auto euro 4,c'è da dire però che a parità di euro meno consumi meno inquini,quindi un grosso suv sarà sempre penalizzato nei confronti di una berlina ed emetterà + co2.
Simone - 19 febbraio 2008 ore 01:17
Manu ho verificato e le varie sostanze inquinanti prodotte sia dai motori alimentati a diesel (monossido di carbonio, particolato, ossidi di azoto (NOx), emissioni combinate di idrocarburi e di ossidi di azoto), sia dai motori alimentati a benzina, gas naturale o a GPL (monossido di carbonio, idrocarburi non metanici, idrocarburi totali,
ossidi di azoto (NOx) e particolato), ai fini del rispetto delle varie normative, vengono tutte misurate in mg/km! Quindi la logica mi porta a dire ke tutti i veicoli, per rispettare una certa normativa, devono avere emissioni d sostanze inquinanti inferiori a determinate quantità (espresse in mg) per ogni km percorso! Ciò vuol dire ke una utilitaria ke ad esempio rispetta la normativa Euro5 inquina tanto quanto un SUV ke rispetta la stessa anormativa o, ancora peggio, una utilitaria Euro 4 dovrebbe inquinare d + rispetto ad un nuovo SUV Euro 5! Boh!?!?!
Ripeto ke le mie sn sl supposizioni quindi aspetto ke qualcuno + esperto d me mi spieghi cn precisione se ho torto o se ho ragione! Se ho ragione allora nn ho proprio + niente da criticare ai SUV xkè il discorso dell'inquinamento era l'unico ke mi vedeva daccordo cn ki invece i SUV li odia!
Ciao
manu...sporting - 18 febbraio 2008 ore 21:02
Riguardo la tua domanda,da quanto so e ricordo da cose lette non c'entra almeno attualmente la produzione di mg/km di anidride carbonica a cui fai riferimento te,la principale riduzione riguarda gli nox ovvero gli ossidi d'azoto per diesel e benzina in + per i diesell ulteriori abbattimenti di polveri sottili!L'associazione dei costruttori invece vuole che entro il 2012 ogni casa abbia una media di emissioni di co2 pari a 120mg/km cosa difficile per le case con grosse auto tipo bmw mercdes ausi.Sostanzialmente le emissioni di co2 dipendono dai consumi mentre le altre tipo nox idrocarburi monossido di carbonio ecc dipendono dai motori e dagli elemnti filtranti-catalitici.Infatti se dipendesse da co2 come hai detto te non si potrebbero immatricolare auto tipo ferrari,lamborghinii ecc che invece hanno regolare omologazsione come tutte le auto,semplicemente rispettano una serie di parametri quali da me elencati ed altri che puoi facilmente trovare su internet o a volte su riviste!Generalmente le auto + pesanti sono quelle che faticano ad entrare nei limiti infatti oltre un certo peso si tende sempre a dare progroghe di un anno almeno con i vecchi euro 3-4.Ciao
Simone - 18 febbraio 2008 ore 20:35
Ma xkè nessuno risponde alla mia domanda?
Cmq lo volete capire ke in termini d inquinamento, consumi, dimensioni e anke d prezzo i SUV sn allo stesso livello delle grandi berline, sw e monovolume e anke delle + potenti coupè e supersportive? Se si tassano i SUV bisognerebbe tassare anke tutte queste tipologie d auto (ke tutte sommate nn sn d certo poche) xkè altrimenti si commetterebbe 1 ingiustizia verso ki ad esempio si compra un Classe M (magari x necessità) rispetto a ki si compra un Classe S ke d certo nn ha nulla da invidiargli dal punto d vista degli effetti negativi sulla collettività citati inizialmente! Quindi io dico o tutti o nessuno, nn accaniamoci sl contro i grndi SUV sl xkè attualemten vanno tanto d moda e sn l'emblema della ricchezza e spesso anke dell'arroganza xkè allora macchine inutili x ricchi arroganti ce ne sn tante in tutti i settori!
Ciao
Mauri - 18 febbraio 2008 ore 20:01
Concordo con Manu , una piccola tassazione non farebbe male ai conducenti di queste grosse macchine,visto e considerato che i possessori di SUV non hanno problemi economici particolari perchè no?
Io sono d' accordo e lo sono sempre stato..
Simone - 18 febbraio 2008 ore 18:11
Devo chiedervi una cosa che sinceramente io nn capisco: le emissioni d gas o d polveri inquinanti ai fini del rispetto delle varie normative Euro4, Euro5, ecc. sn misurate in [mg/km] e cioè viene calcolata la massa delle sostanze inquinanti emesse dal veicolo per ogni km da esso percorso e questa massa d sostanze inquinanti, x rispettare le normative, nn deve superare certi limiti prestabilti! A questo punto mi chiedo: ma se un SUV rispetta le normative Euro5 allora dovrebbe inquinare cm qualsiasi altra vettura Euro5? Quindi un grande SUV dovrebbe inquinare cm una 500? Ki mi aiuta a kiarire questo concetto?
Xkè se così è allora nn ho + nessun pregiudizio legato ai SUV!
Ciao
manu...sporting - 18 febbraio 2008 ore 17:53
Io oltre che automobilista sono anche scooterista,quindi il tuo discorso mi è ben chiaro e lo condivido!Indubbio che chi ne fa un uso professionale specie i veri 4X4,hanno il diritto di comprarsi un fuoristrada,ma infatti non dico bandiamo tutti i suv o assassini chi li guida,siamo in un paese libero,ognuno fa ciò che vuole nei termini del diritto!Il mio discorso è simile alle limitazioni delle auto inquinanti con le nuove euro4/5,che cerca di convincere chi può a farsi auto meno inquinanti penalizzando gli altri!Un discorso simile credo si possa applicare per i suv magari come voleva fare il sindaco di firenze se non erro vietare ad una certa tipologia di suv che avevano delle dimensioni extra di circolare,magari anche solo per certe ore del giorno!Insomma penalizzare in qualche modo i possessori di suv senza criminalizzarli eccessivamente al fine di far recedere questa moda che sta assumendo proporzioni importanti!Ciao
Simone - 18 febbraio 2008 ore 11:06
Walter x me dei SUV ke hai citato sl l'X3 (ke esteticamente è la peggiore d tutte) è d qualità 1 po superiore rispetto alla Kuga! Le altre invece cm qualità si equivalgono ed esteticamente forse la Kuga è anke la + bella!
Ciao
WALTER - 18 febbraio 2008 ore 10:23
SE NE VENDERANNO QUALCUNA, SARA', COME SEMPRE PER FORD, PER IL PREZZO DA INDEBITATO! LA LINEA NON E' IL MAX, MOLTO PESANTE E POCO ORIGINALE ... E' FATTA ANCHE QUESTA SU BASE OUTLANDER? PERCHE' UN PO' LA RICORDA ... COMUNQUE, SE UNO CERCA LA QUALITA', MEGLIO CHE SI ORIENTI SU TIGUAN, CAPTIVA, X3 O ANTARA!
Simone - 17 febbraio 2008 ore 21:55
Hai ragione Manu, in tutti i tipi d incidente i SUV sn sicuramente + pericolosi rispetto ad ogni altro tipo d vettura! Dicevo xò ke tra un SUV e una Smart c'è la stessa differenza ke c'è tra la stessa Smart e uno scooter o tra uno scooter e un pedone! Ma nn x questo sn intenzionato ad eliminare la Smart xkè così lo scooterista può sentirsi + sicuro o lo scooter xkè così il pedone può girare liberamente x strada! X me è sl una questione d scelta del mezzo da usare cn i suoi pro e i suoi contro! Ki utilizza uno scooter deve essere a conoscenza dei rischi a cui è esposto e anke ai pericoli ke può procurare agli altri e così anke ki utilizza una Smart o un SUV, sempre ke siano persone civili e responsabili! Poi ripeto ke molti comprano i SUV x moda senza mai sfruttarne appieno le caratteristiche e allora in questi casi possiamo anke considerarli dei veicoli inutili xò molti altri comprano i SUV xkè gli servono davvero a causa di frequenti passaggi sulla neve o cmq su percorsi nn asfaltati sia x lavoro ke x le vacanze! Quindi, ad esempio, ke risponderesti ad uno ke t dice ke va spesso in autostrada ma anke sulla neve e sterrati, ke ha bisogno d molto spazio ma ke vuole viaggiare nel confort? L'unica possibilità è un SUV! E nn x questo ki fa tale ragionamento deve pensare a ke pericolo potrebbe arrecare se impattasse contro una Smart, proprio cm un possessore d una Smart nn va d certo a pensare ke succedesse se investisse un pedone xkè altrimenti se iniziamo ad avere queste paranoie dovremmo girare tutti a piedi o al max in bicicletta!
E' anke vero ke purtroppo d anno in anno le dimensioni dei veicoli d ogni settore stanno continuamente aumentando xò a questo fenomeno nn vedo soluzione dato ke è proprio la clientale ke richiede maggiore spazio a bordo e le case automobilistike nn fanno altro ke soddisfare le esigenze del mercato! Cmq x ki vuole, auto d dimensioni contenute cm quelle "d una volta" se ne trovano ancora in ogni settore quindi la possibilità d scelta c'è sempre!
Ki è ke t ha dato del "comunista sessantottino"? :) Ora vado a vedere sull'articolo del Q6! Mi sa ke io e te la pensiamo uguale anke sulla politica! :)
Ciao
manu...sporting - 17 febbraio 2008 ore 21:21
Non preoccuprti Simone non mi sono offeso perchè il discorso sembra ipocrita se visto da un certo punta di vista o da comunista sessantottino come ha scritto uno sull'articolo di audi q6,ma puoi stare tranquillo che sono aggettivi all'opposto di come sono io(specie il rosso!)!Il discorso sulle dimensioni è vero ed infatti si dovrebbero dare una regolata i costruttori, non si possono fare sempre auto + grandi anche in categorie in cui non serve!Sempre sulle dimensioni da te descritte, la maggior parte sono paragonati alle grandi berline che in percentuale sono una piccola quantità rispetto alle auto vendute,con questo ritmo tra 5-10 anni,saremo come il numero attuali di 500/126 che girano nella morsa di auto molto + pesanti e grandi di loro e pronte ad essere disintegrate!Per il fronte degli investimenti,non sono d'accordo che sia uguale alle berline.Prendi un motociclista che si scontra con una classe e,volando dalla moto può sbattere sul parabrezza e andare per terra,ma su un suv bell'altino va a fare la mosca sulla mascherina con conseguenze pù gravi nella maggior parte dei casi,che poi negli incidenti le dinamiche sono multiple,idem per il pedone altro che airbad nel cofano come quelli di citroe e jaguar,nel suv manco l'appoggi la testa,già sei insetto prima!Poi come se non bastasse la maggior parte di essi è guidata da imbecilli prepotenti,che avendo dei complessi di inferiorità si credono degli dei al volante di quei cosi.Io non li disprezzo,nella mia città ora va di moda il range rover sport,è un auto bellissima,se avessi un sacco di soldi me lo comprerei insieme ad altre auto sportive,ma quando lo vedo penso anche a cosa potrebbe succedermi se mi si piantasse nello sportello e ciò non mi piace affatto!Per me i suv andavano bene com'era qualche anno fa,un auto esclusiva con volumi di vendita pari a quelli delle supercar,rendere quest'auto commerciali mi trova contrario al massimo auto come la fiat 16/suzukisx4, possono essere accettate ma già kuga rav e compagnia discorrendo andrebbero cacciate dal centro delle città,o almeno penalizzate in qualche modo per cercare di arginare il fenomeno!Pensiamoci ora non quando cominceranno ad esserci casi gravi,nessuno ci pensa poi appena succede una cosa tipo milano subito scatta la preoccupazione di 2 giorni che verrà messa a tacere fino al prossimo incidente!
Simone - 17 febbraio 2008 ore 20:02
Scusa Manu nn volevo dare dell'ipocrita a nessuno! Nn volevo rivolgermi a nessuno in particolare me era sl uno sfogo in generale!
Per quanto riguarda il problema del traffico è vero, le nostre città sn ormai intasate, ma nn credo ke eliminare i SUV porterebbe ad un grande miglioramento della situazione anke xkè i SUV della stessa categoria d questa Kuga (cm ad esempio RAV4, CR-V, Tiguan, Outlander, Qashqai, ecc.), ke credo essere molto + diffusi rispetto ai + grossi e costosi SUV d lusso, occupano la stessa area d suolo (se nn meno) rispetto alle coupè, berline e SW d fascia media e alta e l'unica differenza cn queste ultime è sl la maggiore altezza da terra (es: Nuova Renault Laguna SW = 480x181 cm: BMW Serie 6 = 482x186 cm mentre la Toyota RAV4 è la + piccola cn i suoi 440x182 cm!!!)! Cmq anke considerando i grandi SUV d lusso, le loro dimensioni d area nn sn molto diverse rispetto a quella delle grandi berline, SW e monovolume (es: BMW serie 7 = 504x190 cm: Ford Galaxy = 482x188 cm: Mercedes Classe M = 478x191 cm!!!)! Quindi se si eliminassero questi SUV allora bisognarebbe anke eliminare molte altre tipologie d auto e praticamente rimarrebbero solamente le utilitarie o cmq le 2 volumi e basta!
X quanto riguarda invece il problema della sicurezza ciò ke dice Mauri è vero ma è inevitabile ke c siano sempre dei mezzi d trasporto + grandi e altri + piccoli! Cs credete ke succeda se una Smart si scontrasse cn una grande berlina? All'incirca la stessa cosa ke succederebbe se si scontrasse cn una grande berlina o cmq cn tutti gli altri modelli citati sopra! E allora i poveri motociclisti cs dovrebbero dire nei confronti d tutte le auto? E i pedoni?
Manu e Mauri io vi rispetto ma x me i vostri discorsi nn reggono! Va benissimo ke i SUV proprio nn vi piacciono, questo è il vostro rispettabilissimo parere, ma a questo disgusto nn potete associare le cause da voi citate bensì a parer mio le cause sn sl legate soltanto all'estetica!
Ciao
Mauri - 17 febbraio 2008 ore 17:36
Giusto Manu,il discorso non è che i SUV provochino più incidenti di altre macchine , questa è una assurdità,il discorso è se per una casualità c' è un incidente tra una piccola auto e un grosso SUV,a rimetterci e a rischiare la vita è il conducente della utilitaria.
So che è banale ma è così,e bisogna pensarci perchè come giustamente ha detto Manu potrebbe diventare molto pericoloso negli anni a venire.. Oltretutto da quando è esplosa la moda del SUV le case costruttrici tendono ad aumentere le dimensioni in maniera esagerata!! ( es. il vecchio Toyota Rav-4 in paragone al nuovo modello ).
manu...sporting - 17 febbraio 2008 ore 17:05
Hai ragione Simone che non si può generalizzare e che a volte sono più arroganti quelli con suv"commerciali",ma qui bisogna cominciare a darsi una calmata con questi cosi,già le nostre strade sono affollate,le + dense d'europa e con un traffico pesante(tir)immenso,se poi ci mettiamo tutti col nostro bel suv è la fine!Non sono ipocrita affatto,ma l'arroganza e il pericolo di queste mine vaganti superflue sulla strada specio nelle città mi ha rotto,bisogna contenere un fenomeno che può diventare molto ma molto pericoloso negli anni a venire!
Simone - 17 febbraio 2008 ore 13:42
X favore basta cn le ipocrisie! D idioti al volante ce ne sn tanti a prescindere dalla loro auto! Anzi le persone + incapaci ke io abbia avuto la sfortuna d incontrare sulle strade erano tutti alla guida d utilitarie! E' stato sl un caso ke il grave incidente d Milano sia stato provocato da un SUV xkè poteva accadere cn qualsiasi tipo d auto! Basta analizzare le migliaia d incidenti ke purtroppo avvengono ogni anno in Italia x capire ke i SUV nn sn d certo + coinvolti negli scontri rispetto ad altre tipologie d veicoli!
Ho sentito anke dire ke i possessori d SUV se la tirano, ke sn arroganti e strafottenti sl xkè hanno i soldi e x questo si sentono in diritto d infrangere il codice della strada lasciando l'auto in sosta vietata o facendo manovre azzardate fregandosene del prossimo e rischiando la vita d tutti gli altri automobilisti!
A parte il fatto ke nn tutti i SUV costano uno sproposito e quindi nn sn sl auto x ricchi, cmq questo discorso può essere anke vero ma anke in questo caso nn credo proprio ke i ricchi "menefreghisti" verso il prossimo abbiano sl SUV dato ke queste cose ho visto farle anke cn vetture costose d altro tipo (supersportive, grandi berline, ecc..) ma nn sl, le vedo fare molto + spesso a persone meno abbienti ke possiedono auto "normali" e ke nonostante ciò riescono ad avere ancora meno rispetto verso il prossimo!
Quindi x favore nn generalizziamo e nn facciamo d ogni erba un fascio! I SUV nn sn d certo i maggiori responsabili del nostro nervoso quotidiano al volante!
Detto ciò questa Kuga mi piace molto, esteticamente mi sembra la + bella della categoria!
Ciao
mallitto - 16 febbraio 2008 ore 16:43
davvero carina
Mauri - 16 febbraio 2008 ore 13:17
ABOLIAMO I SUV DALLE STRADE ITALIANE!!!
manu...sporting - 16 febbraio 2008 ore 12:35
Dietro è il nissan qashqai!Avanti è carino mentre nel profilo come renault troppe nervature e linee che vanno dappertutto!Come per tutti i suv ci si può solo augurare che siano un fallimento per non vedere più scene come quelle di Milano,è vero che gli imbecilli al volante ne sono tanti(come ha scritto 4 ruote),ma il problema è che il 99% guida suv e quando si fa danno con sti cosi,se ne fanno di grossi!
luca - 15 febbraio 2008 ore 17:03
MA và a KuGAR...
cros - 15 febbraio 2008 ore 11:41
non sono un fan dei suv ma sta kuga è veramente bella nelle linee...se il prezzo sara' giusto prevedo un bel successo!!
lele323 - 15 febbraio 2008 ore 09:58
Credo che questa sia una rivale soprattutto della Nissan Qashqai visto che sembra la sua copia... Ovviamente aldilà del muso alla Kinetec... Comunque sia sarà sempre il prezzo a decretarne il successo o no perchè ci sono altre case (parlando del mercato italiano) che hanno una maggiore immagine e tradizione nelle 4x4... Tuttavia è sicuramente più bella della Koleos!