Informazioni su novità auto e moto con pareri e prove su strada. Occasioni auto e moto usate, km 0. Saloni dell'automobile e Motorshow: anteprime Alfa Romeo, BMW, Fiat e Mercedes
Home | Moto | Aprilia 
Infomotori.com
 
Aprilia Shiver 750 Test Ride
TEST RIDE - Aprilia
Invia questo articolo
Già nei concessionari a partire da 8.000 euro, la nuda di Noale viene rinnovata nell'elettronica e in particolare nelle possibilità dell'acceleratore ride by wire
Aprilia Shiver 750 MY 08 test drive
Aprilia Shiver 750 – test ride, Route Napolèon. In Italia, si sa, il segmento naked va e va alla grande. E, se la naked è italiana, il cerchio si chiude. Si può tratteggiare così il disegno di Aprilia che propone una scarenata bicilindrica facile, d'impatto ma dai contenuti importanti, di quelli che lasciano il segno. Siamo andati a provarla in Francia per scoprire una moto decisamente rinnovata; non tanto nell'estetica o nella dotazione, quanto piuttosto – cosa ben più importante – nell'elettronica e, più precisamente, nel ride by wire, il sistema elettronico di gestione dell'acceleratore.

Un roseo 2008
La prima versione – presentata lo scorso anno – non ha convinto completamente a causa di un ritardo nella risposta dell'apri-chiudi. Come va ora? Beh, certamente non si sente la mancanza del tipico cavo che regola l'apertura delle farfalle e, in aggiunta, una bella sorpresa, la possibilità di scegliere fra 3 mappature.
Per il resto, la Shiver già lo conoscevamo: una moto ben fatta, curata nei dettagli e nell'assemblaggio con una cura dei materiali che – una volta tolti i guanti – si percepisce anche al tatto. Belle le colorazioni scelte che esaltano le forme spigolose e arrabbiate della Shiver, pratici i comandi – forse un po' troppo “in traiettoria” il pulsante dell'abbagliante che rischia di essere acceso inavvertitamente -, comoda la seduta e la posizione in sella che fa “sentire” molto l'avantreno.

Da segnalare che nella dotazione di serie è previsto anche il computer di bordo che indica la temperatura esterna, il livello dell'olio, consumi istantanei e medi, velocità media e punta massima raggiunta. Oltre alle funzioni standard, c'è il cronometro e si possono impostare diverse funzioni tramite un menu pratico e intuitivo che, ovviamente, si può azionare solo a moto ferma. Unica pecca il cavalletto che non è per nulla semplice da azionare.
Altri articoli Aprilia
» Aprilia SMV 750 Dorsoduro - Test Ride
» Aprilia offroad, le bicilindriche protagoniste a tutto campo
» Aprilia RS 125 - Moto dell'Anno 2008
» Aprilia 1200 – anticipazioni
Tutti gli articoli Aprilia
Concorrenti dello stesso segmento
» Yamaha FZ6 – Long Test Ride
» Moto Guzzi V7 Classic - Test Ride
» MV Agusta Brutale 910R Wally
» Triumph Speed Triple – test ride report
Tutti i concorrenti
Usato Aprilia
» Vendi la tua moto, inserisci un annuncio GRATIS!
» Tutto l'usato Aprilia
Aprilia
Altre info
Aprilia
Commenti
danielsan - 18 febbraio 2008 ore 18:49
Ma la vogliamo finire di comprare solo moto e scooter giapponesi: le italiane non hanno nulla da invidiare alle giapponesi!
 
Chi siamo - Advertising - Rassegna Stampa - Statistiche - Lettere al Direttore - Partners - Disclaimer RSS Infomotori English version
Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul copyright ©.