Vespa GTS 300 Super - Test Ride
TEST RIDE - Vespa
Cuore matto Il... trattamento ormonale del propulsore è stato volto alla ricerca delle massime prestazioni in ripresa e accelerazione, doti fondamentali nel commuting metropolitano. La cilindrata del “mono” Quasar a 4 valvole, iniezione elettronica e raffreddato ad acqua è stata portata a 278 cc grazie all’aumento sia dell’alesaggio (ora da 75 mm), sia della corsa (63 mm). Rispetto alla sorella GTS 250, la nuova Vespa GTS 300 Super si distingue così per il più alto livello di coppia (22,3 Nm contro 20,1) raggiunto ad un più basso regime (5.000 giri contro 6.500).
A complemento di un motore così energico, spicca la storica struttura in acciaio, che non fa certo rimpiangere gli esili telai monotrave di molti scooter. Una scocca di questo tipo si dimostra rigida, quindi precisa nella guida, oltre che proverbialmente robusta. Al suo interno trovano posto il serbatoio da 9 litri ed un vano sottosella (con apertura a pulsante) che può contenere due caschi jet.
Toccata e fuga Il rapido test tra le trafficate vie di Milano ha spostato il nostro orologio biologico di qualche anno, ai tempi in cui “la Vespa” era l'unico pensiero assillante. Il perchè è presto detto: abbiamo guidato un mezzo eccellente, bello come pochi altri scooter e dotato di una verve unica. Sulle prime le ruote di piccolo diametro (12 pollici), unite all'esuberanza del motore, rendono Vespa 300 sin troppo reattiva. Una volta prese le misure, si guizza nel traffico quasi fossimo imburrati, con leggeri movimenti del corpo che si traducono in variazioni di traiettoria fulminee.
Il motore si agita un pò ai regimi più bassi, per poi scattare con vigore: la trasmissione automatica CVT privilegia lo scatto da fermo, assecondata dalla frizione che stacca subito. Anche l'allungo non delude, sebbene il poco tempo a disposizione e le strade congestionate del martedì pomeriggio non siano l'ideale da questo punto di vista.
Quanto costa? Il prezzo di cotanta sostanza non è poi elevatissimo: 4.600 euro franco concessionaria. Un assegno che questa Vespa GTS 300 Super ha dimostrato di meritare sino all'ultimo centesimo.
09/05/2008 A. Z. x Infomotori.com
|
 |
|
 |
|
Commenti
Freizz - 14 giugno 2008 ore 13:36
Ho acquistato la Vespa GTS300Super. Sicuramente il più bel Scooter che c'è sul mercato! La molla rossa su Vespa bianca ci sta bene... meno bella su Vespa nera. Bruciasemafori!!!
Max - 14 giugno 2008 ore 09:09
Circa tre settimane fa ho acquistato questa 300 sicuramente molto bella,anche se le rifiniture lasciano un pò a desiderare, i difetti che ho riscontrato:Sprovvista di contakm parziale, molla rossa oscena, forcella troppo rigida, motore poco brillante, troppo bassa per le curve. Per il resto un mezzo sicuramente affascinante ma CARO. La ricomprerei???
emanuele - 12 giugno 2008 ore 09:17
Davvero meravigliosa! Su questo non ci piove, e non stento a credere che il motore regali grandi soddisfazioni. Ma, in risposta a Luca, posso smentire che la 125 sia dotata di grande aderenza e agilità, ne possiedo una. Anche in questa versione la dimensione delle ruote (come tradizione VESPA peraltro) non mi convince affatto, gli scooter con ruote alte sono in effetti più stabili e sicuri: certo il fascino non è paragonabile!
valerio - 9 giugno 2008 ore 20:39
io l'ho provata------è una bomba ha un'accellerazione da paura(non credevo)e mi ha piacevolmente sorpreso al livello di prestazioni...brucia i semafori....credetemi...chi può se la compri all'istante....favolosa!!!!!!! un consiglio?provatela....è l'unico modo per capirlo!!!andate al concessionario e in un attimo ve la fanno provare
valerio - 9 giugno 2008 ore 20:39
io l'ho provata------è una bomba ha un'accellerazione da paura(non credevo)e mi ha piacevolmente sorpreso al livello di prestazioni...brucia i semafori....credetemi...chi può se la compri all'istante....favolosa!!!!!!! un consiglio?provatela....è l'unico modo per capirlo!!!andate al concessionario e in un attimo ve la fanno provare
Vito - 5 giugno 2008 ore 20:11
Sono in procinto di comprare una moto, è perchè no, fare un pensierino sull'ultima nata in casa Piaggio ? Si parlo della mitica Vespa GTS 300 Super. Ma come al solito prima di fare un acquistato nascono dei dubbi, che in tal caso riguardano le scarse informazioni direi secondarie sulle Prestazioni e primarie sulla SICUREZZA. A tal proposito osservando le ruote in dotazione alla Vespa GTS 300, mi sono chiesto se sono veramente sicure. Degli amici e non, mi stanno consigliando di acquistare la Beverly 400 che apparte un piccola differenza di cilidrata e prezzo, è molto più SICURA su strada :-( Domanda: ma veramente mi tocca barattare la bellezza della Vespa con la sicurezza del Beverly ? Voi cosa mi consigliate? Grazie
luca - 4 giugno 2008 ore 17:19
Credo che antonella non abbia mai guidato una vespa 250(ed anche 125) dotate di grande aderenza e agilità per le ruote basse e larghe,è uno stile di guida.La 300,che sto aspettando,si incollerà all asfalto ancor più della 250 e già so che sara grande.forse solo l idea di farla anche con le marce non guasterebbe,ma per il resto è perfetta
Antonella - 15 maggio 2008 ore 12:06
ma l ruote?? siamo alle solite..inutile fare la vespa 300...alla prima piega vai giu'...o si guida solo dritta? ahahahah piaggio piaggio...vorrei ma no posso, ecco cosa rappresenti.deludente
manuel - 13 maggio 2008 ore 22:21
Qualche dato tecnico in più non guasterebbe, xò non dimentichiamoci che parliamo di VESPA che già solo per il mito che è andrebbe comprata! Complimenti alla Piaggio che continua a rinnovare il suo best-seller senza stravolgerlo troppo.
joe - 10 maggio 2008 ore 20:54
bellissima ma!,perche chiamarla 300!il nome appropiato sarebbe 278.aspetto per una vera 300.....
Mauro - 10 maggio 2008 ore 20:22
E sarebbe importante sapere quanto fa da 0 a 100??? Stiamo parlando di uno scooter, mica di una supersportiva!
dario - 10 maggio 2008 ore 16:05
Della nuovissima Vespa GTS 300 Super, si parla dapertutto solo di potenza aumentata, ma non trovo scritto da nessuna parte, in maniera chiara, riportate le prestazioni in qualità di velocità massima, ripresa da fermo 0-100 mt., ne tanto meno riportati i consumi. Come si fa a sapere queste importantissime notizie?
|
|
|