Ambiente e sicurezza: Lovato scooter a GPL

La commutazione gas/benzina e viceversa avviene, per esempio, manualmente per la Kinetic ed elettronicamente per tutti gli altri.

La bombola ha capienza di 6,5 litri, ma per legge la sua capacità è sfruttabile all’ottanta per cento, quindi si può contare su un volume di 5.2 litri.
C’è poi un evaporatore (dove il GPL passa dallo stato liquido o gassoso) ed un diffusore applicato al carburatore. L’evaporatore è la parte che ha richiesto più studi perché, attraversandolo, il gas passa dalla pressione di stoccaggio nel serbatoio (una decina di bar) a quella ambiente ed il processo che asporta calore può provocare il congelamento del gas stesso.
Sui motorini, comunque, questo problema non sussiste perché il consumo di gas è così basso che la sua evaporazione naturale è sufficiente a garantire la quantità di combustibile necessario. Nei ciclomotori di potenza più alta, fino a 12-15 cavalli, LOVATO ha sviluppato uno specifico sistema, già brevettato, adeguato alle maggiori portate di gas richiesto.
Il sistema GPL garantisce basse emissioni, aumento dell’autonomia e mantenimento delle prestazioni a benzina o miscela.
Il risparmio è evidente perché tale combustibile costa circa la metà della benzina verde ed è molto meno inquinante, inoltre farebbe automaticamente rientrare nei limiti antinquinamento anche gli scooter non catalizzati altrimenti destinati, presto o tardi, ad una triste demolizione.

L’impatto ambientale di un’ alimentazione a GPL è minore grazie alla mancanza di Benzene (assente o quasi), di MTBE (antidetonante presente, invece, nella benzina verde), di aldeidi e composti aromatici.
Si verificano minori emissioni di HC e di CO, ma superiori emissioni di Nox, sia pur ben al di sotto della soglia massima.
Quanto all’installazione il kit, in vendita ad un prezzo di 250 euro,ingombra e pesa poco; l’unica condizione necessaria per l’installazione dell’impianto è quella di trovare lo spazio per la bombola, che va quindi ad occupare il vano portacasco sotto la sella.
Sul versante delle prestazioni, il motore ha un rendimento leggermente inferiore rispetto all’alimentazione a benzina e la potenza cala del 7% circa.
Lovato ha già dimostrato con i crash test che in caso di incidente un impianto a gas è addirittura più sicuro di un serbatoio di benzina.
Durante il periodo di sperimentazione non sono stati registrati particolari anomalie o malfunzionamenti: è stata controllata l’usura dei pistoni e dei cilindri sui motori a 2 tempi, il consumo di olio nei 4 tempi (indice di malfunzionamento dei motori), ma sono state registrate “usure” paragonabili a quelle che si verificano utilizzando un normale motore a benzina.
Tuttavia non bisogna dimenticare che se non saranno aumentati i punti di rifornimento in città, anche con stazioni carrellabili su skid, in modo da non costringere gli utenti a percorrere decine di chilometri prima di trovare una stazione di servizio GPL, nessuna proposta che abbia ambizioni di ripristino ecologico potrà avere successo!

Torna all’inizio dell’articolo

 

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE