tabs

Pubblicato il - Autore Carlo Valente

Renault Megane II SW

Tanto spazio e funzionalità.

Vai al Listino Renault Mégane »

Renault Megane II SW. Renault presenta in anteprima mondiale al Salone dell'Auto di Barcellona 2003 due nuove versioni di Megane, la Grandtour e la berlina quattroporte. Salgono quindi a sette le versioni disponibili per la "media" francese, lanciata nell'ottobre del 2002.
Queste due nuove proposte consentiranno a Renault di rafforzare la sua presenza nel segmento "C" ed incrementare le vendite sui mercati internazionali che, secondo le stime del Presidente Schweitzer, dovrebbero rappresentare il 20% del totale vendite di Megane II.
La Grandtour da vicino La linea della nuova station wagon compatta di Casa Renault è davvero interessante e frutto, a differenza del passato, di una progettazione nata in simbiosi con il resto del progetto. Slanciata e ben proporzionata nei volumi, la nuova Megane rinuncia alle "stravaganze" stilistiche della sorella 3 porte, per concedersi a linee più classiche, ma allo stesso tempo moderne che, a detta dei vertici Renault, ruberà il cuore anche di alcuni potenziali clienti di Laguna SW.
Spazio in abbondanza Oltre al design decisamente espressivo, la Grandtour offre valori d'abitabilità e capacità di carico decisamente elevati all'interno del loro segmento. Contrariamente alla maggioranza delle station wagon sul mercato, che presentano un passo ed una dimensione delle porte posteriori di valore identico a quello delle berline da cui derivano, Grandtour fruisce di un allungamento del passo di ben 61mm, a vantaggio dell'abitabilità posteriore, e porte decisamente allungate per favorire le operazioni di salita e discesa degli ospiti. Notevole lo spazio riservato ai bagagli, vero fiore all'occhiello di questa nuova SW rispetto al modello che l’ha preceduta.
Le motorizzazioni Come accade per le versioni "tradizionali", anche Grandtour disporrà di un'ampia gamma di motorizzazioni, economiche e prestazionali, con trasmissioni di nuova generazione. La gamma benzina comprenderà tre propulsori: 1.4 16V e 98CV, 1.6 16V e 115CV ed un due litri 16V da 136CV. Per quanto riguarda i propulsori a gasolio, la gamma si apre con gli 80 o i 100 CV del 1.5 dCi per arrivare ai 120CV del 1.9 litri, sempre contraddistinto dalla sigla dCi. Saranno disponibili per i propulsori 1.6 16V, 2.0 16V e 1.5 dCi 16V la trasmissione automatica "proactive", per quanto riguarda i cambi manuali, invece, verranno offerte soluzioni a 5 o 6 rapporti.
Confort di bordo In linea con gli altri modelli della famiglia Megane II, anche Grandtour offre soluzioni moderne ed innovative per quanto riguarda l'arredamento interno. In tutte le versioni, gli equipaggiamenti saranno tecnologici e dedicati alla facilità d'utilizzo. Non mancheranno, in via opzionale, il sistema di navigazione Carminat con schermo a scomparsa, il sistema di regolazione della velocità cruise ed i sensori di pioggia e di luminosità.
Sicurezza globale Nulla è lasciato al caso nemmeno per quanto riguarda la sicurezza. In Renault sono davvero fieri delle 5 stelle conquistate nei crash-test NCAP e, per ottenere nuovamente il massimo dei voti, sono state studiate nuove strutture d'assorbimento, necessarie per contrastare l'aumento della massa complessiva. Saranno della partita anche i migliori sistemi di sicurezza attiva, come ABS ed antisbandamento ESP di nuova generazione, che comprende un più raffinato sistema per il controllo del sottosterzo. Il servosterzo è ad assistenza elettrica variabile ed è stato studiato per garantire la massima precisione di guida a qualsiasi andatura.
La gamma La possibilità di personalizzare la vettura, abbinando un ambiente interno (Autentique, Dynamique e Privilege) ed un livello d'equipaggiamento (Pack, Confort e Luxe), corrispondono al concetto di "auto su misura", punto di forza di tutte le versioni di Megane e Scenic II.
Ormai la gamma Megane II è davvero completa. All'appello manca solamente una versione "lunga" della Scenic, che sulla scia di quanto fatto da Opel con Zafira, offrirà un abitacolo flessibile in grado di ospitare fino a quattro passeggeri.

Renault : 3.88815 su 5 basata su 135 voti.

X
X