Mercedes ML 63 AMG

Mercedes ML 63 AMG: maggiore potenza e minori consumi
Un suv in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7”!  Valori che caratterizzano le qualità sportive di Mercedes ML 63 AMG, il suv esclusivo rielaborato dal tuner ufficiale della stella a tre punte.
Rispetto al modello precendente, guadagna 15 CV di potenza e 70 Nm di coppia massima, come se ce ne fosse stato bisogno. E, per quelli che non si accontentano, eccola versione AMG Performance con una potenza maggiore: nel complesso, +47 CV e + 130 Nm!
Questo grazie al motore (denominato M157) di nuova configurazione, 8 cilindri a V e 4 valvole per cilindro. Non è un motore nuovissimo perché ha debuttato nel 2010 nella S 63 AMG e nella CL 63 AMG, mentre dal 2011 è stato messo a disposizione anche della berlina E 63 AMG e alla CLS 63 AMG.
Ma le prestazioni sono fatte così e cioè per essere superate, senza badate ai superbolli né al prezzo della benzina.
Lo stesso vale per i consumi ma inversamente proporzionali alle prestazioni: da Stoccarda infatti comunicano una riduzione del fabbisogno di carburante del 28% rispetto al modello precedente, attestandosi a 11,8 litri/100 km.
La trazione è integrale, ma un ripartitore di coppia indipendente distribuisce la forza motrice per il 40% all’avantreno e per il 60% al retrotreno, permettendo una maggiore agilità in curva a velocità sostenute.

Principali informazioni sulla Mercede ML 63 AMG

ML 63 AMG
Cilindrata 5461 cm3
Alesaggio x Corsa 98,0 x 90,5 mm
Rapporto di compressione 10,0 : 1
Potenza 386 kW (525 CV) a 5250 giri/min
410 kW (557 CV) a 5750 giri/min*
Coppia max. 700 Nm a 1750-5000 giri/min
760 Nm a 2000-5000 giri/min*
Peso motore (a secco) 204 kg
Consumo totale (NEDC) 11,8 l/100 km
Emissioni di CO2 276 g/km
Classe d’efficienza F
Accelerazione 0-100 km/h 4,8 s – 4,7 s*
Velocità massima 250 km/h**
Prezzo €116.450
€127.220*
Lunghezza 4.817 mm
Larghezza 1.940 mm
Altezza 1.750-1.813 mm
Volume bagagliaio 690-2010 lt.
Serbatoio/riserva 93/14

* versione AMG Performance; ** limitata elettronicamente.

Cambio automatico 7G-Tronic Speedshift Plus AMG con tre programmi di marcia
Il cambio automatico 7G-Tronic Speedshift Plus AMG è il partner perfetto del V8 biturbo AMG. Questo cambio automatico a sette rapporti invia la forza a tutte e quattro le ruote in modo permanente e dispone di tre programmi di marcia selezionabili dalla consolle: “Controlled Efficiency” (C), Sport (S) e Manuale (M).
In modalità “Controlled Efficiency” (C) è attiva la funzione ECO start/stop che spegne il V8 quando la vettura è ferma e quando riparte è innestata la seconda marcia. Grazie alla coppia motore elevata, disponibile già ai bassi regimi, il cambio innesta la marcia più alta appena possibile.
Nelle modalità “S” e “M”, motore e cambio risultano sostanzialmente più agili e si hanno regimi più elevati, cambi marcia più spontanei e tempi di innesto più rapidi.
Per cambiare le marce si usano i comandi AMG al volante dando un occhio all’indicatore di cambio marcia che si trova nella strumentazione e che avvisa il guidatore nel caso debba cambiare marcia manualmente.
In “S” e “M” la funzione ECO start/stop è inattiva ma, anche nella modalità “C”, si può riattivare premendo un tasto sulla consolle. In tal caso non viene visualizzato il simbolo “ECO” nella strumentazione.

ML 63 AMG con sterzo parametrico sportivo AMG e sistema frenante ad alte prestazioni AMG
Gran parte del merito dell’elevata agilità va anche al nuovo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG. Grazie alla servoassistenza variabile in funzione della modalità dell’assetto, assicura, infatti, un’estrema maneggevolezza in curva ad andature dinamiche. Nelle modalità “C” e “S” lo sterzo parametrico sportivo AMG è improntato al comfort, vale a dire che ha una servoassistenza maggiore. Nella modalità “S+”, invece, lo sterzo risulta più rigido e sportivo e con un asservimento inferiore, cui traggono vantaggio feedback e precisione di sterzata.
Oltre ad una sensazione di guida più precisa e al tempo stesso più confortevole, il nuovo sterzo elettromeccanico offre una serie di altri vantaggi.
La guida sportiva del suv tedesco è tenuta sotto controllo da sistemi di sicurezza tecnologici sviluppati dai tecnici AMG.
Nella versione AMG Performance, è disponibile di serie il Ride Control AMG con pacchetto Airmatic, sistema di sospensioni adattive (ADS) e stabilizzazione attiva del rollio Active Curve System mentre le sospensioni pneumatiche integrali si adattano alla velocità.
Per migliorare la resistenza aerodinamica e allo stesso tempo aumentare la stabilità di marcia, a partire da 70 km/h di velocità la carrozzeria si abbassa di dieci millimetri.
Il sistema di sospensioni adattive (ADS) regola l’adeguamento delle forze di smorzamento a ogni ruota secondo necessità. Rispetto alla condizione di marcia ammortizza i movimenti della carrozzeria provocati dalle ruote in base a un algoritmo “sky-hook”, assicurando così un comfort ottimale e un’eccellente sicurezza. L’adeguamento tra i diversi livelli di regolazione è automatico ma se lo si desidera si può però intervenire anche manualmente premendo un interruttore.
Il rollio è controllato dall’Active Curve System che si integra con le sospensioni pneumatiche e il sistema di sospensioni adattive, regolando automaticamente l’inclinazione della carrozzeria in base all’accelerazione trasversale, alla velocità di marcia e alla modalità impostata.

Sistemi di sicurezza della nuova ML 63 AMG
La nuova ML 63 AMG eredita il concetto di sicurezza globale Real Life Safety, valore fondamentale della filosofia Mercedes-Benz, basato essenzialmente sulla dinamica di incidenti reali. Sono diversi i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.
L’Adaptive Brake è funzionale in caso di partenza in salita.
L’Attention Assist (di serie) avvisa il guidatore nel caso rilevi segni di sovraffaticamento e stanchezza.
Il Brake Assist – BAS – (di serie) assiste il guidatore nelle frenate critiche. È anche presente (di serie) l’indicatore della pressione pneumatici.
Lo Speed Limit Assist, visualizza i segnali stradali sulla strumentazione (a richiesta, di serie su AMG Performance).
Intelligent Light System, con funzioni di illuminazione adatte alla specifica situazione di marcia e alle particolari condizioni atmosferiche (di serie).
Sistema di visione notturna Nightview Plus con riconoscimento dei pedoni (equipaggiamento a richiesta).
A richiesta è possibile dotarsi del sistema antisbandamento che avvisa il guidatore non appena la vettura abbandona inavvertitamente la corsia di marcia delimitata dall’apposita segnaletica. Il sistema antisbandamento attivo può anche reagire con un intervento sui freni per correggere la traiettoria (equipaggiamento a richiesta).
Il Blind Spot Assist avvisa il guidatore quando individua un veicolo nella zona scarsamente visibile chiamata “angolo morto”. In aggiunta, il sistema può contrastare il pericolo di una collisione con un intervento selettivo sui freni, nel caso in cui il guidatore non reagisca all’avvertimento (equipaggiamento a richiesta).
Il “Park Assist” con Parktronic riconosce gli spazi di parcheggio e indica nella strumentazione le manovre necessarie da effettuare (di serie).
Inoltre, a disposizione del guidatore anche una retrocamera con linee dinamiche di riferimento  (equipaggiamento a richiesta).
Il concetto di sicurezza della nuova Classe M comprende il sistema di sicurezza preventiva Pre-Safe di serie, che sfrutta l’azione sinergica dei sistemi di sicurezza attiva e passiva per ridurre anche del 40% le sollecitazioni a carico degli occupanti in caso d’incidente.
A seconda della tipologia del potenziale incidente, il sistema può adottare le misure reversibili per la protezione preventiva dei passeggeri di seguito elencate.

Design sportivo della Mercedes ML 63 AMG
ML 63 AMG si differenzia dalle altre versioni della Classe M per la grande Stella Mercedes alloggiata in una mascherina del radiatore pronunciata a tre lamelle lucide nere dotate di tre listelli cromati. I fari in vetro trasparente risultano ancora più prestigiosi grazie all’Intelligent Light System (ILS).
Lo spoiler anteriore AMG con le tre grandi aperture per l’aria di raffreddamento enfatizza la sportività dell’ML 63 AMG.
I due elementi obliqui nello spoiler anteriore accentuano la larghezza della vettura, come del resto anche i parafanghi anteriori specifici AMG.
Nella prospettiva laterale risaltano i rivestimenti sottoporta, che collegano esteticamente il frontale alla coda.
I gruppi ottici posteriori divisi in due parti si estendono fin nella fiancata e sono dotati di fibre ottiche e LED.
L’ML 63 AMG è l’unico modello della gamma Classe M a vantare due doppi terminali di scarico a vista, incorniciati dalla modanatura cromata opaca color argento.

Interni della nuova Mercedes ML 63 AMG
L’abitacolo della ML 63 AMG richiama allo stesso tempo sia la sportività del marchio AMG che l’eleganza caratteristica delle vettura di Stoccarda.
La plancia, i braccioli e i rivestimenti interni delle porte sono in pelle ecologica Artico con doppie cuciture di contrasto, mentre i sedili sportivi AMG sono in pelle.
Completano il quadro inserti in alluminio e l’avvolgibile della consolle in nero Pianoforte.
Il volante Performance AMG a quattro razze con pelle traforata in corrispondenza dell’impugnatura, comandi del cambio in alluminio e corona appiattita nella parte inferiore permette di avere il perfetto controllo della vettura.
Solo nella ML 63 AMG il monitor è a colori e quando vengono sbloccate le porte visualizza un affascinante logo AMG di benvenuto. Gli strumenti circolari hanno una configurazione specifica, lancette rosse, scala tachimetrica fino a 320 km/h (anche se la velocità massima è limitata a 250 km/h) e un caratteristico logo AMG.
Nella strumentazione sono integrati anche l’indicatore di cambio marcia e il menu principale AMG con le tre modalità “Warm Up” (indica la temperatura dell’olio e dell’acqua, la modalità); “Set Up” (fornisce informazioni sulle impostazioni momentanee dell’ESP e sul programma del cambio “C”, “S” o “M”) e “Race” (si attiva il Racetimer con cui è possibile cronometrare i tempi sul giro realizzati su circuiti chiusi al traffico).
I comandi del menu principale AMG vengono gestiti mediante dodici tasti multifunzione del volante Performance AMG.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes Classe M
Articoli più letti
RUOTE IN RETE