BMW M5

Nuova BMW M5
Quinta generazione della sportiva berlina. Del segmento E ha tutto: quattro porte e cinque posti con in più le prestazioni sportive di un motore da 560 CV e la comodità di una lussuosa berlina Business-Class.

Motore della BMW M5
Nuovo il propulsore BMW ad alte prestazioni: è un V8 a regimi elevati da 4.400 cm3 con tecnologia  M TwinPower Turbo, sovralimentazione Twin Scroll Twin Turbo, iniezione diretta di benzina High Precision Injection e comando valvole variabile VALVETRONIC. I suoi numeri sono eloquenti: 560 CV (412 kW) a 6.000–7.000 giri/minuto (+10% rispetto al modello precedente) di potenza massima, coppia massima di 680 Nm a partire da 500 giri/min (+30%).
Migliorata la relazione tra prestazioni e consumi: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 13,0 secondi, velocità massima: 250 km/h  (305 km/h con il M Driver’s Package). A fronte di questi dati, il consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE è di 9,9 l/100 km che, rispetto al modello precedente, significa una riduzione di oltre il 30%. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie ad interventi della tecnologia EfficientDynamics, inclusa la funzione Start Stop automatico ed il recupero dell’energia Brake Energy Regeneration.
La potenza del V8 si scarica a terra tramite la trazione posteriore abbinata al cambio a doppia frizione M Drivelogic con selezione automatica delle marce a trazione ottimizzata, In più la M5 2012 vanta Launch Control; Low Speed Assistance; modalità di parcheggio ad attivazione automatica; selettore di marcia M e, per sensazioni di guida sportiva autentica, volante in pelle M con palette del cambio.
Doti superiori grazie al tipico concetto M di ottimizzazione del propulsore e dell’ assetto, aerodinamica ed equilibrio delle masse; rapporto peso/potenza: 3,3 kg/CV; assetto speciale M (cinematismo dell’asse anteriore e posteriore), sterzo M Servotronic, Dynamic Damper Control, Regolazione della stabilità di guida DSC con  M Dynamic Mode; collegamento della scocca attraverso specifici elementi di spinta; impianto frenante ad alte prestazioni con freni Compound a peso ottimizzato.

Tecnologia a disposizione della BMW M5
Agilità eccellente grazie all’innovativo Differenziale Attivo M; il blocco delle lamelle a regolazione elettronica permette una ripartizione variabile della coppia motrice tra le ruote posteriori, così da ottimizzare la trazione e la stabilità di guida nelle manovre dinamiche di cambio di corsia e all’uscita dalle curve; coppia di bloccaggio regolabile tra lo 0 e il 100 percento, a seconda della situazione specifica; reazioni veloci, precise e prevedibili grazie alla comparazione permanente dei dati tra il Differenziale Attivo M e la Regolazione della stabilità di guida DSC con inclusione della posizione del pedale dell’acceleratore, del numero di giri delle ruote e del tasso d’imbardata.
Per la prima volta possibilità di scegliere attraverso i tasti M Drive del volante due setup della vettura preconfigurati; varietà di parametri programmabili unica nel segmento di appartenenza: linea caratteristica del pedale dell’acceleratore, linea caratteristica M Servotronic, programma di cambio-marcia Drivelogic, DSC, Dynamic Damper Control e dati visualizzati all’Head-Up-Display.

BMW M5: design caratteristico
Design distintivo della scocca con i tipici stilemi M che riflettono le caratteristiche di guida altamente dinamica ma sempre controllabilie con la massima precisione; elementi di design speciali aventi rapporto funzionale con le caratteristiche di performance; minigonna anteriore con prese d’aria particolarmente grandi per approvvigionare il motore e l’impianto frenante; passaruota bombati dalla linea atletica che accentuano la carreggiata larga; tipici elementi a branchia M con asticelle degli indicatori di direzione integrate; paraurti posteriore aerodinamicamente ottimizzato con diffusore posizionato tra i doppi terminali di scarico all’estremità destra e sinistra della vettura; labbro posteriore in stile Gurney sul cofano del bagagliaio; cerchi in lega M da 19 pollici nell’esclusivo design a raggi sdoppiati.
Combinazione unica di cockpit da automobile sportiva e ambiente lussuoso degli interni; strumentazione combinata speciale M in tecnologia Black-Panel; nuova consolle centrale rivestita in pelle; sedili sportivi M; inoltre di serie: allestimento ampliato in pelle Merino, esclusive modanature Aluminium Trace, cielo del tetto BMW Individual antracite, regolazione elettrica del piantone dello sterzo, climatizzatore automatico a 4 zone e luce d’ambiente.

Sistemi di sicurezza BMW M5
Ampia varietà di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive, unica anche nel confronto con la concorrenza: Head-Up-Display speciale M (di serie), Adaptive Light Control per i proiettori allo xeno di serie,  High Beam Assistant, BMW Night Vision con riconoscimento delle persone, Lane Change Warning, Lane Departure Warning, Surround View, Speed Limit Info, accesso a internet, integrazione di smartphone e di music-player, Real Time Traffic Information ed App per la ricezione della webradio e per l’utilizzo di Facebook e di Twitter.
Gamma quasi completa di equipaggiamenti opzionali della BMW Serie 5 berlina, per esempio Comfort Access, sedili multifunzione M, sedili attivi, porte con chiusura automatica Soft-Close, azionamento automatico del portellone posteriore, tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico, gancio da traino.

Dati tecnici della BMW M5
Dati tecnici e prestazioni di guida:
Motore: benzina V8, tecnologia M TwinPower Turbo con sovralimentazione Twin Scroll Twin Turbo, collettore di scarico che serve le due bancate, iniezione diretta di carburante High Precision Injection e comando valvole variabile VALVETRONIC,
cilindrata: 4.395 cm3,
potenza: 412 kW/560 CV a 6.000 – 7.000 g/min,
coppia max.: 680 Nm a 1.500 – 5.750 g/min,
accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,4 secondi,
accelerazione [0 – 200 km/h]: 13,0 secondi,
velocità massima: 250 km/h (305 km/h con M Driver’s Package),
consumo medio di carburante: 9,9 litri/100 chilometri,
emissioni CO2: 232 g/km,
classe antinquinamento: Euro 5.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU BMW M5
Articoli più letti
RUOTE IN RETE