Amb & Sic: Pneumatici sempre sotto controllo

Ci sono piccole accortezze che ogni automobilista dovrebbe seguire per la propria sicurezza e quella degli altri. Una di queste riguarda sicuramente la pressione dei pneumatici, che deve essere sempre tenuta sotto controllo. Fortunatamente, anche su questo fronte oggi l’elettronica è in grado di fornire un aiuto prezioso: molti costruttori infatti prevedono già per i propri modelli un sensore in grado di monitorare costantemente questo parametro.
Più sicuri, risparmiando Questo dispositivo, relativamente economico, svolge una funzione fondamentale, in quanto la corretta pressione dei pneumatici è di estrema importanza per la sicurezza della circolazione stradale. Con pneumatici correttamente gonfiati diminuisce lo spazio di frenata delle vetture e di conseguenza si riducono gli incidenti. Inoltre il corretto gonfiaggio migliora notevolmente la tenuta di strada sia sull’asciutto che sul bagnato e riduce drasticamente il pericolo di aquaplaning.
Ma i benefici non riguardano solo la sicurezza: marciando con gomme correttamente gonfiate si riduce infatti il consumo di carburante ed anche l’usura del battistrada. Occorre poi considerare – sottolineano Airp (Associazione Italiana Ricostruttori di Pneumatici) e Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) – che l’anomalia che si riscontra più frequentemente in occasione dei controlli eseguiti presso i rivenditori specialisti di pneumatici è proprio l’insufficiente gonfiaggio. Coprire lunghe percorrenze con pneumatici sottogonfiati comporta surriscaldamento e può portare anche a danneggiamenti della stessa struttura portante della gomma. Danneggiamenti di questo tipo vengono riscontrati con una certa frequenza quando si esaminano le strutture portanti dei pneumatici da ricostruire, sia per le autovetture che per gli autoveicoli industriali.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE