Skoda Octavia Wagon RS – Long Test Drive

Skoda Octavia Wagon RS – Test Drive. Fino a pochi anni fa danzavate tra le curve con una coupé a due posti secchi: uno per voi, ovviamente, e l’altro per l’occasionale compagna… Ora però avete messo la testa a posto. La fede al dito parla chiaro, ed il passeggino che stringete tra le mani vi ricorda pannolini, biberon e nottate insonni. Ma la voglia di guidare divertendosi, assaporando il rombo di un bel motore scattante non vi è passata. Avete nostalgia della velocità, delle curve in assetto da sogliola, delle emozioni che solo un limitatore sempre troppo repentino sa dare. Il tutto abbinato a cinque posti e ad un bagagliaio a prova di ferie transcontinentali.
La soluzione è prendere due auto, una monovolume ed una coupé? No di certo, perchè oltre ai suddetti problemi c’è pure la rata del mutuo a tarpare il vostro desiderio automobilistico. Che fare? Prendete una sportiva… station wagon. E non è una bestemmia, abbiamo provato per credere.
Una per tutti La Skoda Octavia Wagon RS è la versione sportiva della spaziosa familiare ceca. La nazionalità è dubbia, visto che sotto il cofano rosso fuoco alberga niente meno che il nuovo 2.0 TFSI di matrice Volkswagen: lo stesso della Golf GTI, quindi non proprio pizza e fichi… Il contorno è decisamente all’altezza. Solo il doppio terminale di scarico, i cerchi da 18 pollici e le pinze freno verdi lasciano intuire la reale indole di Octavia Wagon RS, mentre lo spazio per bagagli ed occupanti è da vera station coi fiocchi.
Start your engine Un giro di chiave vi proietta nell’universo del turbo secondo Volkswagen. Il rombo del quattro cilindri è cupo, ma pronto all’acuto non appena si sfiora il gas: semplicemente fantastico il fischio della turbina, che ci è costato un raffreddore a forza di sgasate col finestrino aperto. I cavalli sono 200, tanti, soprattutto perché a dar man forte ci sono ben 280 Nm tra 1.800 e 5.000 giri, una vera manna dal cielo. Il bello è che, grazie all’iniezione diretta FSI, guidando “da buon padre di famiglia” non è difficile sfiorare i 12,7 km/litro dichiarati. Quando invece siete da soli, magari tra le stradine sgombre di campagna… non guardate il computer di bordo.

TUTTO SU Skoda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE