Nuova Ford Ka – Long Test Drive per la brillante citycar Ford

Nuova Ford KaLong Test Drive.

Si parla sempre di Fiat 500 e poco della cugina “americana”, Ford Ka; ci mettiamo anche noi nella schiera dei nazionalisti però abbiamo voluto giudicare la piccola d’oltreoceano senza preconcetti. Si, l’abbiamo guidata, osservata, giudicata, dopo tante anticipazioni e apparizioni inedite tra i vari saloni dell’automobile. Che dire quindi, NuovaMente Ka! E’ lo slogan con il quale è stata lanciata la campagna pubblicitaria in Italia, le stesse parole che sono uscite dalla bocca di Gaetano Thorel, Presidente di Ford Italia. A prima vista la sensazione è quella che nuova Ka sia più grande della precedente versione ma non è così infatti è lunga 3,62 m. Forse inganna l’altezza dove sono stati aggiunti 10 cm.

Abbiamo parlato con Andrea di Buduo Design Manager New Ka, ci ha detto che non è stato facile realizzare l’immagine di questo nuovo modello perché bisognava dare una nuova impronta all’ aspetto basandosi sul kinetic design, mantenendo però allo stesso tempo le caratteristiche vincenti della prima generazione di Ford Ka. Ecco allora un muso squadrato dove si fanno notare la generosa griglia a forma trapezoidale e i nuovi fari che si prolungano all’indietro. Linee massicce anche nella parte laterale con delle scavature sul portellone come se venisse inciso dal vento, anche la linea di cintura ora è più accentuata verso l’alto. Nuovi gruppi ottici anche sul posteriore che ha mantenuto quella forma arrotondata grazie alla bombatura del lunotto e alla leggera inclinazione verso il basso della parte finale del tetto che si completa con un piccolo spoiler. Anche l’interno di nuova Ka è stato completamente ridisegnato, dominano le linee squadrate nella plancia e sulle portiere.

C’è spazio in abbondanza non c’è che dire, il posto di guida ha una posizione alta questo è stato reso possibile grazie alla maggior altezza dell’auto. Ci è piaciuto il volante, compatto, ergonomico e regolabile in altezza, originale il blocco del contachilometri e del contagiri a forma di binocolo, non mancano i vani portaoggetti come quelli sulle portiere che possono contenere anche le bottiglie dell’acqua. La parte centrale della plancia è di colore chiaro, questo per mettere in evidenza la spaziosità, comprende anche la leva del cambio in posizione rialzata, le bocchette dell’aria a forma circolare, la nuova scritta KA, inoltre la sua posizione prolungata verso l’interno consente un comodo appoggio per le ginocchia. Sono disponibili nuove tonalità di colori per i sedili. Per il bagagliaio sono disponibili 224 litri di capacità di carico che diventano 700 con i sedili posteriori abbattuti, non male per una city car! A bordo di nuova FORD KA non manca l’intrattenimento, sono disponibili due sistemi audio il Sound System ed il Premium Sound System con radio, CD, mp3 una porta USB per collegare l’ I-pod, ma anche un sistema bluetooth con comandi vocali, quest’ultimo in opzione o compreso in uno degli allestimenti.

TUTTO SU Ford Ka
Articoli più letti
RUOTE IN RETE