Porsche Panamera Coupè 928

Porsche Panamera Coupè 928, tornala GT Porsche a motore anteriore
Si torna a parlare dell’erede della Porsche 928, di quella Panamera Coupè da tempo “rumoreggiata”. La Porsche Panamera, originale berlina sportiva, ha suscitato grande attenzione a livello internazionale. Da una costola di questo progetto pare nascerà una sorta di erede spirituale della Porsche 928. Questo storico modello fu un tentativo da parte di Porsche di rivoluzionare il concetto di sportività incarnato nella celeberrima 911. Cambiò tutto: motore all’anteriore, trazione posteriore, perfetta distribuzione dei pesi. Nonostante le eccezionali doti stradali, la 928 non fu capita, e scomparve definitivamente dai listini della casa di Zuffenhausen nel 1995.

Debutto tra il 2014 e il 2015 per la Porsche Panamera Coupè, rivale perfetta della Ferrari FF
Le ultime voci sulla variante coupè della Panamera parlano di un debutto possibile intorno al 2014 – 2015. Questo modello nasce per contrastare la Ferrari FF, ed ha un posizionamento ai vertici  della gamma. La piattaforma della Panamera accorciata a dovere costituisce la base di partenza, mentre diversi organi meccanici derivano dalla prestigiosa Bentley Continental di nuova generazione. Possiamo aspettarci diverse motorizzazioni per questa GT a motore anteriore. Il motore della Panamera Turbo S da 550 cavalli potrebbe facilmente trovare posto sotto al cofano, magari affiancato dal poderoso W12 della Bentley Continental GT con circa 600 cavalli.

Tempi maturi per la nuova Porsche 928
Ora i tempi sono cambiati, Porsche ha conquistato il mondo grazie al successo della Cayenne, alla sempre verde Boxster, e al continuo rinnovarsi del mito 911. Ora c’è spazio per la Panamera, e forse, ci sarà spazio per una “928 del 2000”, basata su quest’ultima e capace di rendere giustizia ad un autentico gioiello tecnologico, nato troppo presto secondo alcuni, troppo tardi secondo altri. Il comparto tecnico sarebbe (sarà?) di tutto rispetto, attingendo a piene mani, come detto, dalla Panamera e non solo: trazione posteriore o integrale, cambio PDK a doppia frizione. Un’autentica gran turismo, capace di competere con rivali dal nome altisonante, leggi Ferrari FF. Cosa ne pensate?

TUTTO SU Porsche Panamera
Articoli più letti
RUOTE IN RETE