Porsche Panamera – Test Drive

Porsche Panamera – Test Drive. Prima presa di contatto tra la stampa di settore internazionale e l’atesissima Porsche Panamera, quel quinto modello atteso per tanti anni e avvolto in egual misura da trepidante attesa e roventi polemiche.Talvolta le case auto, nell’annunciare un nuovo modello, dichiarano con toni trionfalistici di aver inventato un nuovo segmento: la nuova Panamera è l’ultimo tentativo di Porsche in questa direzione. Si tratta di una coupè a quattro porte di grandi dimensioni, munita di quattro comodi posti e di un taglio di coda “fastback” che ricorda molto da vicino l’incompresa Porsche 968. Nel panorama automobilistico mondiale, se c’è una vettura capace di sovrapporsi quasi alla perfezione alla nicchia occcupata dalla Panamera è la recentissima Aston Martin Rapide, sinuosa quattro porte inglese destinata a rubare parte dei riflettori e flash dei fotografi alla nuova GT di Stoccarda.

La Panamera sarà inizialmente offerta con la motorizzazione V8 derivata dalla SUV Cayenne nella versione aspirata “S” in abbinamento alla trazione posteriore ed integrale o nella variante “Turbo” con la sola trazione integrale. Nel 2010 sono attese ulteriori varianti, prima tra tutte l’attesa ibrida. Seguiranno il diesel e versioni più potenti del V8 sia aspirato che turbo, rispettivamente denominate “GTS” e Turbo S”. Rivali naturali della Panamera sono le versioni top di gamma di Mercedes CLS, in allestimento  63 AMG e Maserati Quattroporte. La clientela target della Panamera potrebbe essere anche attratta da BMW M5 e Jaguar XFR.

Diamo uno sguardo all’interno della vettura: i sedili non sono larghi e confortevoli come quelli di un’ammiraglia, bensì ricordano quelli avvolgenti e profilati di una sportiva. Una sorta di dichiarazione d’intenti” per gli occupanti, quasi a ricordare che siamo comunque seduti dentro una Porsche. L’assetto di guida è molto ribassato e simile a quello della 911. Le finiture sono eccellenti, l’atmosfera di raffinata sportività. La console massiccia ma armonica nel design prosegue nell’imponente tunnel di trasmissione che attraversa tutto l’abitacolo. I sedili posteriori sono in posizione leggermente rialzata, in modo da consentire un minimo di visuale esterna nonostante l’alta linea di cintura.

TUTTO SU Porsche Panamera
Articoli più letti
RUOTE IN RETE