Fiat 500C – Test Drive

Su strada
Veniamo ora al comportamento stradale della nuova Fiat 500C. Il mantenimento di arcate e montanti centrali rende la piccola convertibile Fiat più una “targa” che un avera cabriolet: la rigidità strutturale è pressoché analoga a quella della variante berlina, con tutti i benefici del caso a livello di dinamica. Questa configurazione ha consentito di mantenere invariata, come già detto, l’abitabilità: anche il coefficente di CX (penetrazione aerodinamica) non ha subito peggioramenti nel passaggio tra 500 e 500C. Un dato molto importante tanto per le prestazioni quanto per i consumi di carburante. Una volta al volante della vettura è possibile constatare di persona le buone doti telaistiche. La guida è briosa, in particolar modo nel caso della 1.4 benzina 16V da 100cv. Il confort acustico è notevole, fino a oltre 70 km/h non si avvertono particolari fruscii aerodinamici.
Dal punto di vista strutturale, la 500C è compatta come il modello d’origine (è lunga 355 centimetri, larga 165 cm e alta 149 cm), con il quale condivide tutti e tre i propulsori brillanti ed ecologici: il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV abbinato ad un cambio meccanico a 5 marce e i due benzina 1.2 da 69 CV e 1.4 da 100 CV, entrambi disponibili con cambio meccanico o robotizzato Dualogic.
Ad ulteriore conferma dell’impegno Fiat per la tutela dell’ambiente e della mobilità sostenibile (Fiat è il costruttore con il minor livello medio di emissioni, 133,7 g/km di CO2), la nuova 500C offre l’innovativo sistema “Start&Stop”. Questo dispositivo, già presente sulla berlina, gestisce automaticamente lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio: quando la vettura si ferma, mettendo il cambio in folle e rilasciando la frizione, il motore si spegne; per ripartire è sufficiente reinserire la marcia. Questo contenuto tecnologico consente un notevole risparmio di carburante (fino al 12% sul ciclo urbano ) e riduce sensibilmente l’inquinamento acustico. Il sistema “Start&Stop” sarà disponibile per le varianti a benzina con un costo aggiuntivo di 300 Euro. Il quadro delineato fin quì è assolutamente positivo: possibile muovere una critica alla nuova Fiat 500C: ebbene sì, un piccolo neo c’è: la visibilità posteriore, solo discreta con la capote chiusa e piuttosto limitata a tetto aperto. Nonostante ciò le ridotte dimensioni della vettura abbinate ai preziosi sensori di parcheggio riducono esponenzialmente il rischio di graffiare le preziose plastiche del paraurti.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE