Nuova Jaguar XJ

Nuova Jaguar XJ. Dopo la presentazione in diretta web alla Saatchi Gallery di Londra, la nuova ammiraglia inglese Jaguar XJ, arriva anche al Salone di Francoforte 2009. Il merito di questa rivoluzione stilistica è di Ian Callum, direttore del design che già ci aveva stupiti con le nuove XK e XF. In occasione della presentazione il pubblico, composto da numerosi Vip e celebrità, è stato intrattenuto dal noto presentatore Jay Leno, appassionato del marchio del giaguaro, e da Mike O’Driscoll, direttore generale Jaguar Cars. Ma veniamo alla macchina.  È un taglio netto con il passato quello operato da Jaguar, che propone soluzioni stilistiche e techniche di forte impatto.  Abituati a linee piuttosto classiche, si capisce immediatamente che con la nuova XJ è stato fatto un enorme passo in avanti. La nuova XJ si presenta sportiva e dalle linee fluenti, ma con un posteriore spiovente e massiccio che offre alla vista due grossi scarichi laterali. Un elegante tetto panoramico in vetro poi, permette alla vettura una linea più bassa, con un coefficiente aerodinamico di 0,29. L’alluminio di derivazione aerospaziale, ma anche l’uso del magnesio e leghe composite, ha permesso a Jaguar di produrre carrozzerie più leggere e più rigide, con un risparmio di 150 kg rispetto alle rivali di segmento. Questa riduzione incide positivamente anche su consumi e prestazioni. Già al momento del lancio la nuova Jaguar XJ è proposta sia nella versione a passo corto che a passo lungo, quest’ultima ancora più comoda grazie a 125mm in più per le gambe dei passeggeri posteriori.

Gli interni sono il trionfo della tecnologia unita ad inserti più classici. I pannelli in legno della plancia si combinano perfettamente con le più avanzate tecnologie, come il sensazionale pannello strumenti virtuale ad alta definizione da 12.3 pollici, con Touch-screen e tecnologia Dual-View da 8 pollici. In più l’opzione dell’impianto audio premium che include un sistema Bowers & Wilkins da 1.200 Watt. Avanzate funzioni di infotainment includono sistemi audio e di navigazione hard-drive, oltre alla connettività per apparecchi audio o video portatili attraverso un potente Media Hub.  

Per le motorizzazioni la nuova XJ offre la scelta di quattro (tre per l’Italia) potenti propulsori. Il potente sovralimentato 5.0 litri AJ-V8 da 510 Cv è al vertice della gamma, grazie alla sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi. Secondo il mercato, saranno disponibili anche una versione sovralimentata da 470 Cv ed una naturalmente aspirata da 385 Cv, entrambi a benzina. L’alternativa diesel è il formidabile motore 3.0 litri AJ-V6D da 275 Cv. Con due turbocompressori sequenziali, e riesce a combinare prestazioni (da 0 a 100 km/h in 6.4 secondi) a bassi consumi di carburanti e ridotte emissioni di Co2. L’ultima creatura della casa inglese beneficia inoltre delle tecnologie introdotte per la prima volta sulle nuove, entusiasmanti XFR e XKR come l’ammortizzazione variabile continua (Adaptive Dynamics), il differenziale controllato elettronicamente (Active Differential Control) ed un veloce rapporto della scatola dello sterzo che combina una dinamica sportiva con la guida flessibile che ci si aspetta da una Jaguar.

TUTTO SU Jaguar XJ
Articoli più letti
RUOTE IN RETE