tabs

Pubblicato il - Autore Team Infomotori.com

Seat Ibiza Cupra

Viene svelata ufficialmente la nuova Cupra da 180 cavalli, versione estrema della nuova generazione di Seat Ibiza, contraddistinta da un più imponente design

Vai al Listino Seat Ibiza »

Seat Ibiza Cupra
Anche la nuova Seat Ibiza avrà la sua versione sportiva Cupra. Il modello nato dai successi ottenuti dalla Seat nel Campionato Mondiale di Rally (WRC), con tre titoli del Campionato FIA 2 litri, e con nuovi titoli Costruttori e Piloti ottenuti nel Mondiale WTCC 2008, debutta così anche per la nuova generazione dell'Ibiza.

180 CV, Cambio DSG e sistema bloccante XDS
La Ibiza Cupra prevede anche per il nuovo modello le classiche modifiche prestazionali che la pongono ai vertici fra le versioni sportive del proprio segmento con un motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione da 180 CV, cambio sequenziale DSG a 7 rapporti con leve sul volante e un innovativo sistema autobloccante elettronico, l'XDS che, abbinato all'ESP e al TCS, funge da differenziale autobloccante senza necessità d'inserire ulteriori elementi meccanici. Il sistema anticipa un'eventuale perdita di aderenza di una ruota, riducendo la forza da essa trasmessa a terra. In questo modo evita, soprattutto nelle curve, che la ruota interna slitti, riducendo così il sottosterzo.

Consumi ridotti
La nuova SEAT Ibiza CUPRA è dunque un “gioiello tecnologico” dalle prestazioni eccezionali: velocità massima di 225 km/h e accelerazione da 0 a 100 km in 7,2 secondi. Ma è sicuramente più rispettosa nei confronti dell'ambiente, con una riduzione del 19% delle emissioni rispetto al modello precedente, con soli 148 g/km di CO2, rispettando inoltre la normativa sulle emissioni Euro 5.
Rispetto alla versione precedente è stato migliorato anche il comportamento della vettura. La nuova generazione della sportiva della SEAT mostra ora un migliore comportamento dinamico, con un funzionamento più morbido.

Il cambio sequenziale DSG a 7 rapporti con le leve sul volante è stato specificamente sviluppato rispetto a quello utilizzato nel modello 1.6 della gamma Ibiza, incorporando un software con impostazioni più sportive. Tutto questo ha consentito di migliorare anche i valori di ripresa rispetto alla versione CUPRA precedente, ottenendo ulteriori miglioramenti quanto all'accelerazione da 0 a 100 km/h (passata da 7,3 secondi a 7,2) e alla resistenza aerodinamica a velocità elevate.

Dispositivi di infotainment
La concezione di infotainment della Ibiza CUPRA è completamente nuova: il potente impianto audio può essere abbinato all’innovativo Sistema Portatile SEAT. Il dispositivo, dotato di schermo touchscreen da 5”, è perfettamente integrato nell’elettronica di bordo e, in caso di necessità, è rimovibile e disponibile per un utilizzo indipendente. Tra le sue numerose funzioni vanno citate navigazione, connessione telefonica Bluetooth con modalità vivavoce e comandi vocali e computer di bordo. In futuro, il dispositivo di infotainment portatile SEAT sarà disponibile, a richiesta, per l’intera gamma Ibiza

Seat : 3.93243 su 5 basata su 37 voti.

X