Volkswagen L1 Ibrida

Volkswagen L1 Ibrida. La L1 nasce come anticipazione di quella che sarà l’auto di serie ed è stata presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Francoforte 2009. Dopo la concept elettrica E-Up! è ora il momento di questa vettura full-hybrid, dotata di una speciale carrozzeria in fibra di carbonio rinforzata (CFK) e che pesa soltanto 380 kg. Con un consumo medio di 1,49 litri di gasolio per 100 km, questa Volkswagen si rivela particolarmente adatta per l’impiego quotidiano ed estremamente aerodinamica (con un Cx di 0,195. Le emissioni di CO2 di Volkswagen L1, in grado di raggiungere la velocità massima di 160 km/h, si attestano sui 39 g/km.

Walter de’ Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen illustra come segue la vettura: “Il design della L1 è il risultato di una reinterpretazione delle caratteristiche classiche ed estetiche di una vettura. Ciò che colpisce naturalmente, è l’inedito design della vettura, che ricorda un missile. Tutti i componenti mobili sono integrati in modo così preciso che la carrozzeria rimanda direttamente al corpo di un missile o di un jet. È una carrozzeria che fende l’aria con un coefficiente aerodinamico minimo.” La vettura deve il suo ottimo coefficiente Cx di 0,195 e la sua superficie del frontale di 1,02 m2(Cx x A = 0,199 m2) proprio all’impiego della fibra di carbonio.

Il motore TDI, il motore elettrico e il cambio DSG a 7 rapporti si trovano nella parte posteriore della vettura e creano un gruppo propulsore ibrido che consuma 1,49 litri per 100 km ed emette 39 g/km di CO2. Il motore principale è il due cilindri Turbodiesel a iniezione diretta common rail di nuova concezione e, a seconda del carico, la vettura viene azionata in due modalità diverse. In partenza, in modalità “ECO” il TDI da 800 cm3 di cilindrata sviluppa una potenza di 27 CV (a 4.000 giri); mentre nella modalità “Sport”, per arrivare alla velocità massima, la potenza erogata arriva a 39 CV (a 4.000 giri). La coppia massima è di 100 Newtonmetri (a 1.900 giri). Nel carter del cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti è integrato anche il modulo ibrido che si trova tra il motore TDI e il cambio DSG ed è composto dal potente motore elettrico da 14 CV e da una frizione. Il motore elettrico viene alimentato da una batteria agli ioni di litio posta nella parte anteriore della vettura supportando il motore TDI nel funzionamento normale fornendo un’ulteriore spinta sotto carico e in fase di accelerazione. In caso di necessità, ricorrendo al motore elettrico la coppia può essere aumentata del 40%.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE