Motor Show Bologna 2009 – Edizione Straordinaria

Motor Show Bologna 2009 – Edizione Straordinaria. Mantenere il Motor Show e farlo a Bologna, in una terra unica dalla naturale vocazione per i motori, è una sfida che GL events intende vincere. Nonostante la crisi imperante, capace di cancellare dai calendari numerose manifestazioni automobilistiche di caratura internazionale un po’ in tutto il mondo. Il gruppo conferma ancora una volta – e con grande forza – l’impegno sul territorio già dimostrato pochi giorni fa con la sottoscrizione dell’aumento di capitale di BolognaFiere. Anche oggi i quotidiani cittadini riportano lo straordinario valore che il Motor Show rappresenta per la città in termini di indotto – le ricerche lo stimano nell’ordine dei 100 milioni di euro – e di marchio della città che, proprio grazie alla manifestazione, viene conosciuta ogni anno da un migliaia persone. Le stesse che poi ne restano conquistate e scelgono di tornare a Bologna per motivi culturali, di shopping o turismo. 

Ora che dal punto di vista del salone bolognese siamo tornati indietro di trent’anni, l’”Edizione Straordinaria” del Motor Show 2009 segnerà un vero e proprio ritorno alle origini, a quando, era il 1976, Bologna – pur senza la presenza di case auto – significava gare, esibizioni, spettacolo, piloti, personaggi e momenti di passione nel segno dei motori. Voglio ricordare alcune delle prime edizioni con il “Silver bird”, il “Big Spender” e il super go-kart. Il Motor Show 1977 ha invece visto gare di speedway, esibizioni di dragster, motociclismo acrobatico, prove di rally e di go-kart ma anche una gara fra meccanici che anticipava i pit stop Ferrari di epoca più recente. Tanti nomi noti parteciparono a quelle prime edizioni fino alla storica visita di Enzo Ferrari nel 1981 che ha consacrato il sodalizio tra Ferrari e Motor Show.

Il modello di Motor Show 2009 ricalca proprio quello dei primi anni: cinque giornate di puro spettacolo – approfittando della concentrazione di festività e weekend tra il 4 e l’8 dicembre – con il pubblico come protagonista assoluto e la voglia di giocare ancora con le due e quattro ruote.

Le cinque giornate offriranno il meglio delle gare e delle esibizioni che hanno fatto la storia del Motor Show a partire dal Ferrari Day: sabato 5 dicembre, infatti, sarà una giornata “tutta rossa” con la Ferrari di Formula Uno e le attività legate al reparto corse della Casa di Maranello.
Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 avremo le migliori gare di auto su pista, gare moto, Formula Uno storiche, spettacoli di Freestyle Motocross, drifting e stuntmen. Il gran finale sarà concentrato nelle giornate di lunedì 7 e martedì 8 e sarà dedicato come sempre al programma rally con il Memorial Bettega dove abbiamo coinvolto le squadre top impegnate nel mondiale rally (quali Ford, Citroen, Subaru) con i migliori piloti.

Novità dedicate al pubblico anche sul fronte del biglietto d’ingresso che – apprendiamo dai giornali – abbiamo fissato a 12 euro.
Inoltre, lavorando a stretto contatto con l’Apt regionale, abbiamo realizzato un sistema di pacchetti che affiancheranno alla visita al Motor Show un viaggio tra le eccellenze della Motor Valley emiliano-romagnola. Una sinergia che ci permetterà di trasformare il Motor Show in un grande parco dei divertimenti a tema connesso con quella rete fatta di oltre 40 aziende, una decina di musei privati e pubblici, 5 autodromi e 20 collezioni private del territorio.
A proposito della Motor Valley, ci auguriamo di potervi svelare presto altre sorprese in occasione di Motor Show 2009…

In chiusura desidero ringraziare BolognaFiere per lo straordinario supporto nella realizzazione di questa edizione del Motor Show. il mio grazie va anche al Governatore Errani, all’Assessore Campagnoli e a tutta la Regione Emilia-Romagna. Oltre al Comune di Bologna nella persona del sindaco Delbono”.

A seguire alcune dichiarazioni di Federico Minoli, Amministratore Delegato di BolognaFiere che ha partecipato all’incontro con la stampa:
“Il ritorno alle origini del Motor Show significa ritornare alla passione pura per il mondo dei motori che non è solo un fatto di business. Quella di dicembre è una grande impresa che GL events si accinge a fare, un’impresa coraggiosa e rischiosa ma di grande impatto sulla Fiera e la città. Ma non possono farcela da soli, meritano il supporto di tutti noi. La notizia di oggi è che il Motor Show si fa, si fa a Bologna e con una formula che ha avuto successo per anni. Lo spettacolo sarà grande, venite e godetevelo.”

La testata Infomotori, al fianco di Promotor e GL, sarà presente sul campo pronta a trasmettere energia e passione propri dell’evento ai suoi lettori.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE