Ford Kuga

Ford Kuga all’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra
Anteprima europea per la nuova Ford Kuga al Salone di Ginevra 2012: il suv apprezzato in tutta Europa dell’Ovale Blu si ripresenta con una nuova vesta elegante e spaziosa ed un design che si uniforma con il modello rivolto al mercato americano.
Infatti la nuova generazione della Ford Kuga è perfettamente in linea con la strategia One Ford: un suv globale in vendita su scala globale, Nord America compreso ma con il nome di Escape. La nuova Ford Kuga rientra tra una delle dieci vetture a essere progettate nell’ambito della stessa piattaforma per il segmento C della nuova Ford Focus e sarà disponibile in Europa a fine 2012.

Nuova Ford Kuga
La seconda genereazione della Ford Kuga svelata al Salone dell’Auto di Ginevra 2012 combina nuove tecnologie con un design più definito che, se da una parte sminuisce la sua originale immagine di suv muscoloso e dinamico, dall’altra gli conferisce un nuovo aspetto più elegante e spazioso.
Novità introdotta nella nuova Ford Kuga, la tecnologia di azionamento automatico del portellone posteriore: è sufficiente passare il piede sotto il paraurti posteriore per aprirlo o chiuderlo. Non è quindi richiesta alcuna operazione manuale.
La nuova Ford Kuga si fa più comoda e pratica grazie alla tecnologia di apertura e chiusura automatica del portellone posteriore e ad un bagagliaio più ampio di ben 82 litri.
“L’introduzione di nuove tecnologie, come ad esempio l’azionamento automatico del portellone posteriore, differenziano nettamente la nuova Ford Kuga dai modelli dei nostri competitor – ha affermato Stephen Odell, presidente e CEO di Ford Europa – E, soprattutto, offrono ai clienti una serie di vantaggi che migliora davvero la vita di ogni giorno. La nuova Ford Kuga offre più spazio, dinamicità e migliori prestazioni rispetto al modello attuale, che pur continua a riscuotere un grande successo tra i nostri clienti europei”.
Martin Smith, Direttore Esecutivo della divisione Design di Ford Europa ha commentato: “Abbiamo rimodulato la vettura in modo da offrire più spazio, migliorare l’aerodinamica e la guida, al fine di accrescere la percezione di qualità da parte del cliente”.

Motori previsti per la nuova Ford Kuga
Tra i motori disponibili troviamo le versioni 140 CV e 163 CV del motore diesel TDCi da 2,0 litri, con la trasmissione automatica Ford Powershift come optional.
Previsto anche sulla nuova Ford Kuga il motore EcoBoost benzina da 1,6 litri, già disponibile sulla Ford Focus e sulla Ford C-MAX, con la sua straordinaria potenza di coppia e l’elevato risparmio di carburante.
L’intelligente sistema di trazione integrale valuta preventivamente le condizioni di guida con una velocità di 20 volte superiore al battito di un ciglio, riadattando la potenza della trazione integrale per fornire al guidatore il migliore equilibrio tra tenuta e trazione. La dinamica di guida e il controllo di curva sono stati migliorati grazie al sistema di controllo dinamico della trazione (TVC), introdotto per la prima volta nella nuova Focus.

Ford Kuga con tecnologia SYNC
Come per l’inedita Ford B-Max, anche la nuova Kuga vanta il sistema di connettività in-car SYNC capace i dispositivi mobili a comando vocale attraverso il quale si possono collegare alla vettura telefoni cellulari e lettori musicali tramite Bluetooth o USB, effettuare chiamate in vivavoce e gestire i brani musicali e le altre funzionalità tramite comandi vocali. Il sistema è anche in grado di leggere i messaggi di testo ricevuti su telefoni cellulari collegati alla vettura tramite Bluetooth MAP.

Sistema tecnologico di assistenza internazionale sulla nuova Kuga
Con il sistema di infotainment in SYNC è inclusa anche la funzione Emergency Assistance che, in caso di apertura degli airbag o di spegnimento di emergenza del motore, usa l’unità GPS di bordo e il dispositivo Bluetooth per effettuare una chiamata ai servizi d’emergenza locali, nella loro lingua, e fornire loro le coordinate GPS della vettura.
Il sistema è compatibile in tutta Europa in modo da garantire ai passeggeri della Kuga una maggior tranquillità, potendo contare su una tecnologia potenzialmente in grado di salvare la loro vita.

Ford Kuga con nuovi dispositivi di assistenza al parcheggio ed alla guida
Sulla nuova generazione della Ford Kuga sono messi a disposizione nuovi sistemi di assistenza come per esempio quello di parcheggio semiautomatico, in grado di individuare lo spazio necessario al parcheggio parallelo e pilotare la vettura.
Inoltre, previsto anche il sistema di rilevamento veicoli nella zona d’ombra che, grazie all’uso di sensori, indica con una spia luminosa nello specchietto laterale eventuali pericoli nella zona d’ombra del guidatore.

TUTTO SU Ford Kuga
Articoli più letti
RUOTE IN RETE