newsletter

Pubblicato il: 12/04/2011

Lancia Delta GPL Turbo, un motore senza eguali per ampliare la gamma Ecochic

La raffinata Lancia Delta è la prima vettura con l’Etichetta per il Clima di Legambiente grazie al primo motore turbo alimentato a GPL. Questa tecnologia, anteprima del gruppo Fiat, per ora non conosce rivali

Lancia Delta GPL Turbo - L'ammiraglia Lancia grazie al suo 1.4 Turbo Jet da 120 CV a doppia alimentazione (GPL e benzina) è la prima vettura sulla quale Legambiente appone la sua “Etichetta per il Clima”, il progetto che intende promuovere i prodotti di qualità dichiarandone i livelli di Co2 emessi.  In questo senso il prestigioso marchio di Legambiente dato alla nuova Delta Turbo GPL mette in risalto la costante attenzione di Lancia Automobiles alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi (il GPL è un combustibile “pulito”, economico e largamente disponibile). Nasce così la gamma Lancia ECOCHIC, finora composta dai modelli Musa e Ypsilon, che rappresenta un innovativo concetto di automobile “amica dell’ambiente”, in quanto lussuosa ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi.

La nuova Delta a doppia alimentazione (GPL e benzina) amplia la gamma ECOCHIC, un’offerta 100% Eco e al 100% Chic. Infatti, rispetto a benzina e gasolio, il GPL riduce a 0 le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti). Grazie a queste caratteristiche, il GPL assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio e migliora la qualità dell'ambiente. L’alimentazione a GPL consente di accedere ai centri urbani soggetti a ZTL. Inoltre, le Lancia ECOCHIC possono essere tranquillamente parcheggiate in autorimesse. Al tempo stesso la nuova offerta a GPL di Lancia è al 100% “CHIC” in quanto non rinuncia allo stile che da sempre contraddistingue i modelli Delta, Ypsilon e Musa: infatti, l’alimentazione a GPL praticamente non penalizza l’abitabilità interna o le prestazioni della vettura che sono paragonabili alle versioni a benzina. Dunque, la gamma ECOCHIC è un naturale completamento dell’offerta Lancia secondo il principio “l’ambiente è un lusso che vogliamo permetterci”.

Equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 Turbo Jet da 120 CV, la nuova Delta GPL è proposta in tre diversi allestimenti (Argento, Oro e Platino) rispettivamente a 23.700 euro, 25.300 euro e 26.900 euro (prezzi chiavi in mano). Da sottolineare che, grazie ai ridotti livelli di emissioni di Co2 (134 g/Km), la nuova versione è l’unica vettura del suo segmento a beneficiare del bonus di 1.500 euro destinato all’acquisto di vetture alimentate a GPL (ovviamente, il bonus è cumulabile con l’incentivo alla rottamazione di 1.500 euro). Inoltre, a queste agevolazioni governative, Lancia aggiunge degli ECO-vantaggi che possono portare a un risparmio totale di ben 5.000 euro oltre ad offrire un finanziamento di 6 anni con anticipo zero. Per esempio, grazie agli incentivi statali, della Lancia e dei Concessionari aderenti, una Lancia Delta Turbo GPL Argento può essere acquistata con soli 18.700 euro.

Senza dimenticare che, data la particolare attenzione ai temi dell’ecologia e dell’inquinamento, alcune regioni italiane aggiungono ai provvedimenti governativi, incentivi locali legati alle vetture a minimo impatto ambientale. Per esempio, in Piemonte le vetture GPL o Metano (con limiti di cilindrata e potenza) sono esenti dal pagamento del bollo auto. Invece, in Liguria, a partire dal 2008, le automobili bi-fuel benzina – GPL non pagano la tassa automobilistica per 5 anni (dal quest’anno la stessa agevolazione, con dei limiti legati alla potenza, è proposta dalla Toscana).

Continua »

Annunci auto usate e di occasione

Lancia : 4.28485 su 5 basata su 132 voti.
Commenta l'Articolo
Cerchi qualche altro articolo?
Torna su

Chi siamo | Redazione | Advertising | Rassegna Stampa | Statistiche | Scrivi alla Redazione | Partners | Disclaimer | Auto usate | Mappa del Sito

Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul Copyright ©.

Content Caval Service Group - Founded by Ivana Gabriella Cenci and Carlo Valente