Audi A3

Nuova Audi A3 al Salone di Ginevra
Debutta finalmente al Salone di Ginevra 2012 l’attesa Nuova Audi A3, terza generazione della compatta due volumi premium della casa di Inglostadt che abbina come sempre eleganza estetica e sportività di carattere. La presentazione alla stampa ha svelato un’auto davvero ricca di novità in tutte le aree, comprese le motorizzazioni che vantano ora delle propulsioni ecologiche con sistema ibrido o con l’utilizzo di carburanti alternativi, versioni che debutteranno però solo in un secondo momento.

Peso ridotto e maggior tecnologia
La tecnologia interviene anche sull’aspetto esteriore, con una nuova carrozzeria ultraleggera che permette alla versione 3 porte di perdere ben 80 chili di peso rispetto alla versione precedente. Il telaio è stato appositamente regolato per supportare uno stile di guida sportivo e agile, mentre all’interno il comfort viene assicurato dai nuovi sistemi di assistenza alla guida e dall’infotainment.

Design esterno
Per quanto riguarda il profilo di questa prima versione a 3 porte possiamo dire che la sua lunghezza è di 4.24 metri, su cui si sviluppa una forma sportiva accentuata dagli spigoli morbidi che permettono di ottenere dei riflessi metallici sulla carrozzeria da ovunque la si guardi. Nonostante la lunghezza sia perfettamente in linea con i modelli precedenti, il passo viene aumentato fino a 2,6 metri, così come la riduzione dell’angolo dei montanti C permette di ottenere un aspetto prettamente da coupé.

Per quanto riguarda l’aspetto, nel frontale troviamo il design con la griglia unica che contraddistingue il family feeling delle nuove generazioni della casa dei quattro anelli. Inoltre sono disponibili come optional i fari allo Xenon, che si vanno ad aggiungere alle già presenti luci diurne a LED. Altro optional estetico i gruppi ottici posteriori full LED.

Interni e dotazioni tecnologiche
All’interno l’abitacolo è dominato dalla tecnologia e dalle linee orizzontali che fanno sì che la plancia comandi sembri fluttuare. Interessante il display a colori che contiene le informazioni per il conducente e le visualizza con grafici dettagliati e in 3D. Molto utile anche il monitor MMI touch da 7 pollici retrattile. Per quanto riguarda il comfort dei passeggeri i sistemi di infotainment consentono l’accesso ad Internet anche durante la marcia, e per il conducente sono impostati diversi servizi online Audi a cui poter accedere.

I motori della Nuova Audi A3
La gamma motorizzazioni al debutto possiede tre motori a 4 cilindri benzina, tutti di nuova concezione dall’efficienza nei consumi aumentata del 12%, a fronte di potenza cavallistica che va dai 122 fino ai 180 CV. Per quanto riguarda il cambio è disponibile per la versione 1.8 TFSI l’abbinamento con il cambio S Tronic a 7 rapporti, mentre il 1.4 TFSI e il 2.0 diesel TDI vengono abbinati di serie ad un cambio manuale a 6 marce. Per tutte è disponibile la trazione anteriore o quella integrale nella versione Quattro.

Data del debutto e prezzo
Audi A3 viene commercilizzata in Europa a partire dalla primavera, con le prime consegne per i clienti previste per l’estate 2012. Il prezzo della versione entry-level sarà di 21.600 euro in Germania.

 

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi A3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE