Dacia Duster prova Italia

Dacia Duster, il nuovo e unico SUV low-cost presente nel mercato, è stato messo alla prova nell’affascinante cornice delle colline dell’Oltrepo Pavese per saggiarne le qualità sia stradistiche che fuoristradistiche. Con il suo design “aggressivo” che evidenzia il DNA da fuoristrada, Duster ha dimostrato le proprie capacità 4×4 su un impegnativo percorso off-road. Il 7 e 8 giugno scorsi, l’ultima nata di Casa Dacia è stata messa a dura prova, in un percorso misto, urbano, extraurbano ed off-road, che partiva dalla città di Milano per arrivare sulle colline dell’Oltrepo Pavese, fino agli argini del Po.
Le auto in prova, in versione Lauréate 4×4 1.5 dCi 110cv con Filtro Antiparticolato, Euro 5, sono state testate, nella parte off-road, su un percorso particolarmente impegnativo che prevedeva un tratto iniziale di terreno compatto, per passare al ghiaino, fino ad arrivare ad un tratto fangoso e scivoloso attraverso il bosco che lambisce gli argini di sabbia del Po. Dacia Duster ha affrontato agilmente qualsiasi tipo di fondo stradale dando prova di robustezza e versatilità di utilizzo. 
La seconda parte del test drive prevedeva un atelier 4×4 con esercizi volti a sottolineare l’importante lavoro svolto nella progettazione dell’auto, finalizzata a conferire a Dacia Duster autentiche capacità fuoristradistiche. L’eccellente comportamento dell’auto durante gli esercizi di twist ha evidenziato la corretta rigidità del telaio, mentre i passaggi saliscendi hanno dimostrato l’importanza degli angoli di superamento ostacoli di Duster (30° per l’angolo di attacco, 36° per quello di uscita e 23° per l’angolo centrale ) che le consentono di affrontare pendenze impegnative e discontinue, grazie agli sbalzi corti (822 mm all’anteriore e 820 mm al posteriore) e all’altezza dal suolo (210 mm).
Inoltre, nei tratti con fondo fangoso e viscido e sui terreni accidentati, è stato possibile apprezzare la nuova trasmissione (TL8) a 6 rapporti di Duster 4×4, con il primo rapporto particolarmente corto che ha consentito di avanzare a velocità molto ridotta su questo tipo di terreno, agevolando le partenze con forte pendenza. Il comando 4×4, situato in plancia, si è rivelato di facile utilizzo: i conducenti, infatti, hanno potuto adattare le capacità dell’auto alle diverse esigenze del terreno, scegliendo tra le 3 modalità di selezione: AUTO, per avere una ripartizione automatica della coppia tra avantreno e retrotreno in funzione delle condizioni di aderenza, 2WD, per bloccare la trasmissione in configurazione due ruote motrici, e LOCK, per bloccare elettronicamente la trasmissione 4X4 con taratura automatica della risposta del motore per l’utilizzo in fuoristrada.
Grazie all’ineguagliabile rapporto prezzo-abitabilità e alle sue doti fuoristradistiche, Dacia Duster sta conquistando la clientela: ad appena un mese dal lancio in Italia, infatti, il SUV 4X4 di Dacia ha fatto registrare oltre 4.500 ordini, a conferma della sua capacità di rivoluzionare i codici tradizionali.

TUTTO SU Dacia Duster
Articoli più letti
RUOTE IN RETE