newsletter

Pubblicato il: 20/07/2010

Subaru impreza XV prova su strada

Terza generazione di Impreza con il piccolo crossover XV a contrastare, seppur con connotazioni diverse, Yuke, Kuga e X1. Con il collaudatissimo motore Boxer, anche in versione BI-fuel.

Subaru Impreza XV prova su strada Colombaro di Corte Franca (BS). Si inserisce nel progetto “Sport Casual” la nuova Subaru XV, dove le due lettere maiuscole della sigla non stanno per quindicesimo in Romano, bensì la X sta per trasversale e la V per Vehicle. Un crossover, quindi, per la casa delle Pleiadi stile Casual, ma dal ben collaudato temperamento sportivo. Tre i punti chiave del progetto giapponese: styling, funzionalità e qualità corsaiole, dotate di comfort e performance. Il tutto sempre legato al motore boxer (a cilindri orizzontali contrapposti) 2 litri da 150 Cv, di eccezionale pregio, unito al sistema di trazione integrale Symmetrical AWD (All Wheel Drive). Un'esclusiva Subaru la cui evoluzione è stata portata avanti da molti anni con continui aggiornamenti e migliorie. Il tutto per sentirsi addosso quella Driving Confidence che crea la simbiosi con la
vettura che piace e che si desidera sempre guidare.
Così, dopo l'Impreza “normale” e la STI, è in concessionaria da questa settimana una XV davvero interessante, in attesa in autunno  della nuova versione RS STI a 4 porte. Una vettura quindi che dall'apprezzamento del pubblico scaturiscono modelli sempre nuovi e particolarmente curati che, nonostante la contrazione del mercato, riesce a mantenere un trend positivo.
L'XV è una versione che dimostra un'indole dinamica, sportiva, massiccia e decisamente orientata verso lo sport utility. Con una chiara capacità di sapersi muovere con agilità su qualsiasi fondo stradale e in qualsiasi condizione meteo. Le sospensioni sono più rigide, i motori più brillanti, gli interni avvolgenti e un'estetica che sottolinea ogni dettaglio in chiave crossover, con una veste unica e originale. Due le versioni presentate, per due tipologie di automobilisti simili, ma con dichiarate differenze di utilizzo: la 2.0R con motore a benzina/BI-Fuel da 2,0 litri, per la famigliola giovane, o meno, che vuole muoversi con sicurezza su qualsiasi fondo stradale, soprattutto nel tempo libero e la 2.0D: la versione con motore boxer diesel per chi utilizza la vettura con qualsiasi tempo meteorologico e che fa del viaggiare la sua passione, con un mezzo che lo soddisfa dal punto di vista dinamico ed estetico. Diverse le novità, a partire dalla nuova calandra e paraurti più bombati, dai passaruota più accentuati e collegati, dallo spoiler posteriore più ampio e dai rail sul  tetto, di serie. Anche gli interni sono diversi dalle sorelle di gamma: design, materiali, colori e configurazioni sono specifici per questa versione, come del resto ci si aspetta da un moderno crossover urbano.

Comfort, stile e accoglienza sono le sue qualità, con toni molto caldi, utilizzando il marrone come colore di contrasto al nero nei sedili e cuciture. Le motorizzazioni proposte rispettano le normative Euro 5 e si distinguono per un buon andamento della coppia motrice, prestazioni in linea con le migliori del mercato e consumi degni di una 2 ruote motrici. Tre i tipi di cambio: per il benzina o BI-Fuel un manuale a 5 marce con riduttore Dual Range (di serie, per sfruttare meglio la coppia motrice) oppure un automatico a controllo elettronico a 4 marce; per il diesel c'è un apposito cambio manuale a 6 marce. Inoltre la scocca è più rigida, i componenti del telaio più robusti e il motore più in basso. E i consumi più contenuti (5,8 l/100 km con il diesel nella percorrenza mista), come pure le emissioni di CO2 (152 g/km).

I prezzi sono praticamente gli stessi, visti i contenuti: partendo dai 22,980 euro del benzina base si aggiungono 2.000 euro per il diesel e 3.000 per il BI-Fuel. Il cambio automatico costa 2000 euro in più.

 

Scheda tecnica

Pregi

Consumi

Difetti

posizione volante
Continua »

Annunci auto usate e di occasione

Subaru : 3.875 su 5 basata su 32 voti.
Commenta l'Articolo
Cerchi qualche altro articolo?
Torna su

Chi siamo | Redazione | Advertising | Rassegna Stampa | Statistiche | Scrivi alla Redazione | Partners | Disclaimer | Auto usate | Mappa del Sito

Tutto il materiale contenuto in Infomotori ® (Caval Editrice srl - P.IVA 03005520246) è soggetto alle leggi sul Copyright ©.

Content Caval Service Group - Founded by Ivana Gabriella Cenci and Carlo Valente