tabs

Pubblicato il - Autore Team Infomotori.com

Lexus RX 450h - Long Test Drive

Abbiamo provato a fondo la nuova generazione della crossover di lusso giapponese e abbiamo scoperto un'ibrida con tanta grinta sportiva, aspetto elegante e un silenzio irreale a bordo.

Lexus RX 450h - Long Test Drive. Il SUV  del marchio di lusso giapponese è stato provato dalla redazione di Infomotori dopo il suo recente restylig. Abbiamo scoperto che la nuova generazione si presenta come un'ibrida con grinta sportiva da vera off-road, ma confort ed eleganza da berlina di lusso.
Lexus RX 4450h sfrutta tutta l'esperienza di Toyota per l'ibrido e si propone sul mercato per contrastare la concorrenza di Mercedes S400 e della futura BMW X5 ibrida.
Le innovazioni rispetto la precedente versione sono prima di tutto nelle dimensioni: il passo si è allungato di 20 mm e la carreggiata è stata allargata di 50 mm, con cerchi da 19 pollici. Queste modifiche, abbinate alla nuova stocca più rigida, vanno a influenzare la stabilità del mezzo. A questo scopo è stato anche abbassato il baricentro e migliorata la distribuzione dei pesi.

Per quanto riguarda la trasmissione ibrida la nuova RX 450h utilizza il sistema Full Hybrid serie/parallelo del suo predecessore con un propulsore benzina V6 abbinato a due potenti motori elettrici per una trazione integrale “intelligente”,
In particolare, il motore benzina V6 3.5 l. è stato adattato alla tecnologia ibrida e aumentato fino a 183 kW/249 CV a 6000 giri al minuto e 317 Nm di coppia a 4800 giri.

Con una potenza totale di 220 kW/299 CV, la tecnologia Lexus Hybrid Drive, invece, garantisce all’RX 450h una velocità massima di 200km/h (limitata elettronicamente). Attraverso la trasmissione a variazione continua esso riesce ad accelerare in maniera uniforme da 0 a 100 km/h in soli 7.8 secondi e a coprire una distanza da 0 a 400 m in 15.6 secondi. Considerando questi dati, paradossalmente l’RX 450h vanta i consumi più bassi al mondo per quanto riguarda un veicolo benzina di questa categoria, con un valore nel ciclo combinato di 6.3 l/100 km, ed emissioni di CO2 straordinariamente basse (pari a soli 148 g/km).

Il sistema di trasmissione ibrido combina due unità distinte, un’anteriore e una posteriore, la cui interazione uniforme e rapida viene gestita dall’Unità di Controllo della Potenza



Lexus : 4.25 su 5 basata su 8 voti.
Continua »
Provale con Infomotori

Per valutare bene una vettura bisogna sempre provarla prima di comprarla!

X
^ Torna su
X