Renault Clio 4

Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012

Renault Clio 4 al Motor Show di Bologna 2012
Renault si appresta a presentare dal vivo al prossimo Motor Show di Bologna 2012 la nuova Renault Clio, giocando così in casa. Già da tempo vi abbiamo anticipato la quarta generazione della compatta due volumi, ma ora la Casa francese pubblica in maniera ufficiale le foto che svelano il design della compatta due volumi. Si avvicina così il giorno del debutto per la nuova Clio 4, che si rilancia sul mercato in una nuova veste con cui sfidare una concorrenza nutrita, dalla Ford Fiesta alla Opel Corsa, dalla Citroen DS3 alla Kia Rio, dalla Nuova Punto alla connazionale Peugeot 208.

Nuovi motori dalla collaborazione con Nissan
Per quanto riguarda le novità attese sotto il cofano, grandi sorprese dovrebbe riservare la collaborazione con Nissan, che consente di mettere le mani su una nuova gamma motori benzina e diesel pronti a debuttare sotto il cofano della Renault Clio 4. Atteso dunque un tre cilindri turbo, presente nel concept R-Space, da 900 cc di cilindrata e capace di erogare una potenza massima di 109 cavalli e 160 Nm di coppia, a fronte di emissioni di CO2 di 95 g/km e di un consumo che si avvicina ai 3,2 litri/100 km, e che sembra costituire un vero e proprio rivale del TwinAir Fiat.
A facilitare la riduzione di emissioni e consumi anche la tecnologia Start&Stop; il riuso dei gas di scarico che migliora l’efficacia della combustione ed una nuova iniezione. Renault inoltre conferma anche che, a seguito del lancio della nuova Clio, è prevista anche una versione sportiva, la Reanultsport Clio, che dovrebbe essere alimentata da un nuovo motore da 1,6 litri. Non c’è menzione per ora di varianti ibride, in progressiva diffusione tra le rivali di segmento giapponesi in primis, come Honda Jazz Hybrid e la nuova Toyota Yaris, in arrivo nel 2012 con motore ibrido.

Nuovo stile per la Renault Clio 4
Lo stile appare in linea con il family feeling delle più recenti creature della Règie, tanto da spingerci a ritenere veritiera queste gustose anticipazioni. Le sue rivali sono best seller come Ford Fiesta, Peuet 207, Fiat Punto Evo, Citroen DS3 ed Opel Corsa. Renault intende introdurre con la “Clio 4” qualcosa di davvero nuovo, un modello di rottura capace di divenire un’icona di stile, una vettura immediatamente riconoscibile e capace di catalizzare l’attenzione dei media e del pubblico. Tutto questo è ben visibile in questo primo teaser, che svela un dettaglio del 3/4 posteriore. Colpisce immediatamente il taglio innovativo del fanale posteriore, completamente diverso e molto più dinamico e aggressivo rispetto alla versione a cui siamo abituati. Renault sembra dunque aver capito che il successo di piccole dal forte carattere come Fiat 500, Mini e Citroed DS3 parla chiaro: citycar e compatte due volumi vendono meglio se esprimono una identità precisa e chiaramente percepibile dal pubblico.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Renault Clio
Articoli più letti
RUOTE IN RETE