Nuova Volvo V60 – Test Drive

Il prestigioso Byblos Art Hotel di Villa Amistà ha fatto da cornice al nostro test drive della nuova Volvo V60, wagon molto attesa dal mercato italiano. Questo modello è un importante tassello de “progetto 60” di Volvo, che comprende la berlina S60 e la sport utility XC60. La casa svedese sta attraversando un periodo particolarmente propizio: il mese di agosto ha fatto segnare una crescita del 4% rispetto all’anno precedente, mentre dall’inizio dell’anno il bilancio positivo cresce fino al 19%. Dati lusinghieri, ancor di più tenuto in considerazione il generale periodo nero per il settore automobilistico: la quota di mercato Volvo in Italia sfiora ora l’1%. Mentre la berlina S60 è in arrivo il 25 settembre in occasione di un porte aperte delle concessionarie Volvo, per la V60 occorrerà aspettare fino a dicembre. Nel 2011, a pieno regime, Volvo conta di piazzare nel nostro paese 2000 berline S60 e ben 6000 station wagon V60.

Dal punto di vista estetico la nuova Volvo V60 impressiona positivamente, grazie ad un design pulito ed elegante fatto di tratti fluidi e volumi proporzionati. La linea di cintura molto alta e solcata da una profonda nervatura trasmette una sensazione di forza, mentre il muso si fa notare per i sottili proiettori sdoppiati con luci bi-xenon e LED per la marcia diurna. La zona posteriore è squisitamente Volvo, con luci a sviluppo verticale poste lungo i montanti, ma a, contempo non difetta di una certa originalità.

Gli interni della V60 mostrano in maniera evidente come i progettisti di Volvo siano riusciti ad arricchire la razionale semplicità e funzionalità della tradizione scandinava con emozione, contrasti e brio. Gli interni sono decisamente più vivaci, senza perdere nulla del pragmatismo scandinavo. La nuova V60 ci porta a un livello tutto nuovo in materia di esperienza globale di colore, forma, materiale e tecnologia. Non mancano quindi di dettagli studiati specificamente per il conducente, ma l’auto rimane una cinque posti, comoda e spaziosa per tutti i passeggeri. La qualità dei materiali è eccellente, a livello delle migliori concorrenti, l’assemblaggio impeccabile. La nuova plancia è sobria ed elegante, dall’aspetto tecnologico senza risultare affollata di pulsanti e interruttori.

TUTTO SU Volvo V60
Articoli più letti
RUOTE IN RETE